a tutti i possessori di 6 cilindri 2.5 siete contenti delle vostre e 46? oggi sono un po smonato ho riscontrato una guida piu' pesante rispetto la mia precedente e36 imperfezioni secondo me non degne di una macchina cosi' bella e esteticamente e motoristicamente pedale della frizione dura frizione poco robusta che stacca male bisogna lasciarla piano piano e tenerla sui 1500giri per partire seno' tende a sborbottare(almeno sulla mia) volante duro attendo pareri e dicussioni in merito...........apro il dibattito
Anche io vengo dall'e36 e non posso far altro che confermare ruguardo alla frizione che stacca bruscamente, quella dell'e36 era molto meglio, comunque dopo un po' ci fai l'abitudine. Il volante non mi sembra molto più duro di quello dell'e36
La frizione è poco modulabile ed è un dato di fatto,ma la robustezza è tutta un altra faccenda,e mi pare sia buonissima. Motoristicamente i quasi 200cv del 325i rendono l'auto piacevolmente elastica a tutti i regìmi,per il servosterzo considerando il mio e le altre auto che ho direi che è molto leggero e silenzioso,c'è da dire che anche a lui ho fatto già il cambio olio completo come a tutti gli olii dell'auto daltronde.
Io ho una 320D E46,anche la mia frizione strappa un po',ma credo che sia ormai giunto il momento di farla rifare,specialmente se prima di me l'ha guidata una donna.l'ho presa di seconda mano.Comunque in conce mi hanno detto che per farla rifare occorrono solo 340,00€.Per quanto riguarda il rsto mi ritengo soddisfatto,macchina affidabile.
piuttosto,chi mi puo' aiutare? ho una strano rumore simile ad un cigolio che viene dal vano motore,cosa potrebbe essere?
se nella e36 avevi 195 di gomme e qua 225... è normale che lo senti più duro.. poi (nella mia.. ma penso snche nella tua) il volante è più duro perchè ha la sterzata rapida.... quanti km ha la tua cariola?? perchè la mia anche lasciando la frizione velocemente parte senza strattonare anche a 800 giri...(da quando gli ho messo lo scarico e fatto modifiche al filtro e prese d aria è super fluida.. cioè.. senti meno il potenziometro che si incanta)
la mia ne ha 127000 . e la frizione stacca molto infondo ma se non la lascio piano e accellero parecchio sborbotta va di colpo su 2000giri e poi torna a sborbottare...in giro dicono che quelle dei benzina siano fatte cosi' anche in conce....mi dicono devi partire allegretto con i giri... e approposito con lo scarico hai guadagnato cavalli?
Io non posso fare un raffronto con una e36, perche' la mia prima bmw e' questa...pero' posso dire che sono stracontento, sia per le prestazioni del motore, che per il comfort di guida....gran bella macchina....
a me il 325 delude che quando si tira....pare un diesel......andare in alto non serve a nulla......e da poche emozioni......non è male...perchè di coppia ne ha parecchia in basso...ma era più divertente il mio ex 2.5 V6 ALFA
io ho provato il 320 d e46 di mio zio, bellissima, ma la e36 per me è la e36. è che sono inamorato del benzina..la mia è solo una 316 ma la trovo moolto più divertente
Io non ho problemi alla frizione, nè di altro tipo. Sono ipersoddisfatto! Piuttosto, parlando di telaio, dopo avere usato in pista l'E36 e l'E46, la prima mi è moooooooolto scaduta, purtroppo . Lo sterzo duro, secondo me, è ok: per le mollezze e le imprecisioni, basta rivolgersi a Fiat o Audi che accontentano gli amanti del (de)genere.
anche io vengo da E36, nessun problema con la frizione mi sembra ottima in genere l'impostazione di guida fortunatamente non è cambiata di molto, con l'E36 la guida mi sembrava leggermente più "pura" ma cmq con l'E46 riesco a tenere medie più alte, e le curve più veloci
Non è assolutamente vero , il 325 dà il massimo di sè a 5500 giri e fino a lì è tutto un piacere di fluidità, costanza e progressione!! Non conosco il V6 Alfa per cui non mi posso pronunciare su quello..:wink: Del resto, lo sterzo è sì un po' duretto, soprattutto da fermo, ma voglio anche vedere: con le 225 mi sembra normalissimo. Nella guida invece trasmette molto bene la sensazione di movimento e direzionalità dell'auto. Frizione dura, 10,5kg di sforzo, non sono pochi è vero...e anche poco modulabile. Poi col fatto che è autoregistrante, certe volte attacca più in alto e certe più in basso. Così spesso mi ritrovo delle sorprese parcheggiando...sgasate un po' a vuoto..hehehe
dato che ho il 325 e che avevo un 156 2.5 V6.....mi permetterai che parlo a ragion veduta e provata? 5500 è un regime elevato secondo te per un benzina? ......allora il VTEC cos'è a sto punto? il 2.5 BMW va bene......ma è un motore assolutamente non sportivo e poco grintoso......ha si un'ottima coppia in basso....e lineare fino a 5500.....ma alla guida non ti dice molto.....anche a causa di un cambio che predilige tutto.....fuorchè la guida sportiva.... il 156 invece avendo un tiro di potenza fino a 7200 rpm.....abbinato a sei marce e una corsa del pistone più corta del BMW.....faceva sopperire con questi parametri alla minor coppia fra i 2-3000 rpm......ma sapeva dare una cattiveria davvero notevole nella guida sportiva. ripeto...il 325 va bene per viaggiare veloci.......ma non trasmette proprio nulla come emozioni nella guida sportiva
.....be il 325 e' un bel gran motore pero' ci sono come dicevo all'inizio delle pecche -peso eccessivo ...va be la sicurezza ma hanno troppo esagerato 1600kg -frizione e cambio troppo lungo
Permettimi di essere totalmente in disaccordo. Innanzitutto, i VTEC sono motori in un certo senso "drogati" e che hanno una sfruttabilità pressochè nulla in basso. Su strada, è più importante la coppia che la potenza ad altissimi giri, quella ti può servire in pista, semmai. Emozioni poche nella guida sportiva, non mi pare: è una TP, con tutti i suoi pregi e con una distribuzione dei pesi ottimale, mica una TA Non è che cercavi qualcosa di "estremo" ed hai mancato l'obiettivo?
ripeto.....il 156 2.5 V6 alla guida ti emozionava davvero molto di più pur essendo TA.....se cerco la coppia in basso.....beh prendo un diesel....non un benzina cmq si.....credo proprio che sia l'auto sbagliata per il mio stile di guida