ho avuto modo di provare il dsg dell'audi, montato su una sportback 170cv tdi e ne sono rimasto davvero sbalordito in accelerazione non c'e' la minima interruzione di spinta, proprio istantaneo, sicuramente meglio dell'smg... in scalta dove invece sentivo che aveva incertezze ecc, beh, mi è sembrato anche li fulmineo ora vorrei sapere, tecnicamente, è come l'smg cioè un elettrattuato con il piu la doppia frizione o cosa? perche davvero, pensare che quella è la prima generazione (ed è gia ottima) non oso immaginare cosa potranno essere quelle nuove che monteranno su bmw e porsche con 7 marce e sicuramente migliorati
Da quello che sapevo io, il dsg è un elettroattuato, che però ha due frizioni distinte: una frizione metterà in presa I-III-V, mentre l'altra II-IV-VI. In questa maniera, con la I inserita, la prima frizione è attaccata, mentre la seconda frizione è staccata, con la seconda marcia già ingranata. In questa maniera, non appena si cambia da I a II, la prima frizione viene staccata e viene immediatamente attaccata la II frizione! E' come avere le marce successive sempre ingranate, e dover solo staccare una frizione e attaccarne un'altra durante i cambi marcia! Ecco perchè risulta molto veloce a salire. per le scalate, sinceramente, non so come si regoli il cambio!
Questa è una tua opinione... il dsg è perfetto per guidare in tranquillità ma per guidare sportivo è una m...a.
Come mai dici questo? Non ho mai provato il dsg, ma ne ho sempre sentito parlare bene, soprattutto in chiave sportiva!
Perchè tutto va benone quando rispetti le scelte adottate dal cambio sul rapporto preimpostato. Nella guida sportiva, ad esempio, capita di tirare tutta la III°, il software a quel punto preimposta la IV° e se tu invece di passare al rapporto successivo, decidi di fara una staccata e scalare in II° il cambio dovrà effettuare un vero e proprio cambio-marcia perdendo il vantaggio del solo scambio di frizioni. Infine manca un pò di aggressività nei cambi marcia, insomma niente calci alla smgIII, per intenderci. In linea di massima questo è un vantaggio per la dinamica del veicolo ma non per quella delle emozioni. PS: mi ha impressionato molto il programma automatico-sportivo (DS) dove le scelte del software emulano alla prefezione quelle di un pilota smaliziato: scala anche due rapporti consecutivi con tanto di debraiata nelle staccate, e mantiene il rapporto inserito durante la percorrenza delle curve. Peccato che, come molti automatici, passa al rapporto superiore automaticamente, quando arriva al limitatore.
che sia poco emozionante sicuramente pero vabbe, penso che la prossima generazione sarà davvero perfetta, sia come gestione magari "logica" (che dai anche ora non è male, cioè anche in pista di norma se scali è perche pigi il freno, e lui ha gia messo la marcia piu bassa in preparazione) sia probabilmente come velocità di innesti nel caso cmq uno gli chieda una marcia che non ha
Sempre preciso Nicola! La scalata nelle condizioni che descrivi tu mi lasciava infatti perplesso, ipotizzavo che accadesse ciò che effettivamente accade, ma speravo in qualche altro stratagemma. Il fatto è che tecnicamente la pensata di avere due frizioni che vanno in modo sequenziale mi piace molto! peccato che ci siano queste situazioni che la rendono pari alla scelta di un normale elttroattuato! Credevo però che il cambio non passasse al rapporto superiore anche arrivando a limitatore, è una cosa fastidiosissima!! Anche l'smgIII della BMW ha la stessa caratteristica?
L'smg è il cambio sportivo per eccellenza il dsg è il cambio tranquillo per eccellenza. CMQ chiedo gentilmente ha chi nn ha mai provato un dsg di nn tirare conclusioni sulle basi di quello che ha letto. grazie
beh insomma, il dsg è tenicamente meglio dell'smg, quasi in tutto ora, e sicuramente in tutto in futuro (quando anche i cambi marcia "non programmati" saranno piu veloci)... il fatto che passi al rapporto superiore o la gestione della marce è semplicemnte una cosa elettronica, che la nuova m3 avra risoltot sicuramente (tramite un settaggio "sport" che appunto tiene la marcia anche al limitatore ecc)
concordo cn nicola.. avevo la gti da 200cv ovviamente mappata fino a 247.. e l'ingegnere mi fà: "nn possiamo andare oltre xchè già così la coppia è cambiata e il cambio rischia di sbagliare marcia sentendo una coppia maggiore, x avere di + si dovrebbe mappare il cambio ma nn l'ho mai fatto e mi ci devo mettere a studiarlo, è meglio se lasci così.. se era manuale era meglio.. x la città c'è anke un inconveniente.. che anke se freni a 50/70 all'ora lui mantiene la 6à e nn hai freno motore.. invece in pista dopo 2 giri sn passato al sequenziale al volante xchè nn era mai pronto cn la marcia.. tt sommato x andare in giro a milano nel traffico è ottimo..
lo stile e' sempre il solito, provenienza san marino, il prossimo cosa sara' il tuo 4 ban? cmq non sei nemmeno informato perche il dsg sull'S4 non c'e', c'e' solo il tiptronic riprova, sarai piu fortunato
beh ma finche sono cose elettroniche penso sia altrettanto facile risolverle con appunto una modalità più "sportiva" per quanto riguarda il freno motore se pero scali in 3 o 2 le marce sono cmq solidali come un manuale, non dovrebbe averle il freno motore?
è vero errore mio ma la differenza tra il dsg e tip. è la velocità ma per il resto si comporta nello stesso modo, cioè fa cagare come cambio sportivo.