335i 40 hp 400 euro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

335i 40 hp 400 euro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nikizeta, 2 Dicembre 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se ben rammento il Procede2 consiste nell'innalzare molto robustamente la pressione di esercizio delle girelle ed unitamente a ciò una rivisitazione dello scarico

    Però........un 335i Procede 2 dura quanto un 335i stock?

    Nel senso, qui si parla di un +37% di potenza che si ottiene prevalentemente a livello elettronico senza toccare le parti meccaniche (scarico a parte)

    Ho idea che sia una modifica "al limite" (nel senso di utilizzo stradale della vettura per centinaia di migliaia di km e non uso agonistico)
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    1000 Procede venduti, centinaia di km percorsi dagli utenti, nessuno si è mai lamentato o ha ipotizzato problemi a livello di differenziale. Se mai quelli senza EDL si lamentano che la loro auto manda in fumo le gomme... una alla volta :biggrin: ....

    Gli "anelli deboli", anche se non ci sono ancora report di problemi, paiono essere il cambio (soprattutto lo step) e la pompa dell'iniezione diretta.
    Le ultime mappe del Procede infatti cercano di aumentare la potenza senza aumentare troppo i picchi di coppia, che metterebbero in crisi proprio il cambio.
     
  3. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Esatto. Chi spende 5-10 mila per elaborare il motore di una 335 cambiando i turbo a mio avviso, faceva molto meglio a comprarsi una M3, almeno manteneva un valore residuo più elevato e aveva un ferro validissimo anche in pista, mantenendo garanzia ecc.
     
  4. smartitalian

    smartitalian Kartista

    109
    2
    16 Giugno 2007
    Reputazione:
    20
    E70 35d
    un mio amico c'è l'ha e si trova benissimo...
    in 3 minuti si smonta
    il procede è immensamente più complesso a livello di installazione e personalizzazione.

    Tra l'altro sul procede ci sono dei lunghi post che riguardano tutti la pressione del turbo che il motore deve sostenere per avere questi 100 e oltre cv, giacchè per alcuni utilizzatori ci sono dei picchi di pressione sui quali avevano qualche dubbio sull'affidabilità in generale del motore e del cambio.

    Da oggi c'è una versione di mappa 2.0.2 più stabile (soprattutto sulla pressione del turbo) di quella attualmente in dotazione agli utilizzatori, quindi a breve sapremo dei primi risultati.

    vedremo.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    intendevo ben quelli senza EDL, ora è di serie su tutte le 335i? O solo sulle E92?:-k
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Il Procede è un modulo aggiuntivo che bypassa e intercetta i segnali della Ecu, mantenendo i sistemi di diagnosi preventiva dei malfunzionamenti della centralina, ma variando molti parametri e aggiungendo funzioni che la centralina non ha.
    Per esempio controlla pressione turbo, alzata valvole, miscela aria/benzina, anticipo d'accensione, pressione della pompa di iniezione. Aggiunge (o aggiungerà presto, funzioni come l'overboost, il launch control, il limitatore di velocità programmabile, l'autoesclusione del Procede in caso di eccessivo surriscaldamento, il valet mode per scegliere se avere la macchina stock o utilizzare i circa 120 cavalli extra).
    In effetti non so quanti cavalli possa ancora spremere senza mettere a rischio la durata del motore, vedremo, ci sono continui sviluppi!

    @Alex75: i turbo di serie sembrano poter gestire circa 500 cavalli senza uscire dal range di efficienza, e a maggior ragione senza rompere. Sono piccoli, ma belli tosti. Vedasi la 335 della Vip tuning che sviluppa 432 cavalli alla ruota con i turbo di serie ed ha infranto il record per le 335 sui 400 metri con uno strabiliante 11.9 secondi!
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    tutte le 335 prodotte da marzo 2007 (e90,91,92,93).
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Tutto vero, confermo!
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Addirittura un modulo esterno? Non conosco nulla di questo aggeggio, ma c'è qualcosa che non mi torna.

    Poi 500cv con le turbine di serie mi sembra una gran ca*ata, scusatemi. Con il rapporto di compressione di quel motore escono i pistoni dal cafano per molto molto meno :rolleyes:

    Per non parlare dell'alzata valvole; questo motore non ha il valvetronic e non è modificabile elettronicamente, sto leggendo un sacco di .....
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Per quanto riguarda i 500 cavalli, ti suggerisco di andare su e90 post e documentarti, siamo vicini a quella cifra (su più di una 335), anche se solo in combinazione con scarichi e collettori e non si è ancora rotto un singolo turbo.
    Per quanto riguarda l'alzata valvole, forse hai ragione, avevo anche io il dubbio, ma recentemente avevo letto qualcosa in tal senso, sostenuto da un utente e non smentito dal tuner sul controllo delle valvole, per cui presumemo fosse possibile controllarle, però si parlava di variocam credo, non di valvetronic, ma confesso la mia ignoranza sul tema specifico.
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quello che invece ha sempre fatto storcere il naso a me invece è il fatto che col Procede si può innalazare da 250kmh a 300kmh il limitatore di velocità. Se metti un modulo aggiuntivo ad un 335d magari prendi 60cv e 150nm in più ma il limitatore resta inchiodato a 250kmh, perchè può essere rimosso solo rimappando.
    Ed il 335i ha l'inviolabile TRICORE
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Be ne sento di tutti i colori tutti i giorni sul tuning, non è che se è scritto su un altro forum diventa vero. Per vendere ogni cavolata si dichiarano delle castronerie assolute :wink:
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Certo, ma poichè su strada ci sono oltre 1000 Procede, se fossero tutte o in parte palle, prima o poi verrebbe fuori no? :wink:
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    In effetti è una funzionalità annunciata per il Procede 2.0.2 la cui mappa è scaricabile da oggi. Nessuno ha ancora documentato il raggiungimento di velocità superiori a quella concessa dal limitatore.
    Il 15 dicembre avrò l'occasione di Provare una 335 Procede 2.0.2 su un'autostrada tedesca e sarò lieto di fugare (o confermare) i tuoi dubbi!
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Conosci qualcuno di questi 1000?
     
  16. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Personalmente, solo tre, altri 200 circa scrivono regolarmente su e90 post, ma se preferisci credere che siano falsi utenti dietro cui si nasconde il tuner e che gli utilizzatori di Procede invece non abbiano accesso ai forum e/o preferiscano lamentarsi solo in privato della rottura di turbine e testate, fai pure :wink: !
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hanno mai rullato l'auto su un banco a rulli indipendente?
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si credo almeno una ventina di volte.
    Se vuoi maggiori info vai su e90post, sezione e90, sezione general forced induction talk, poi nella casella "search" metti "Procede" o "dyno" (che sarebbe il banco a rulli) e ne avrai da leggere per un bel pò!

    Mentre ormai è pacifico che il procede 1 dà 55 cavalli alla ruota extra, sul 2 ci sono dati un pò contrastanti, comunque sono almeno 30 alla ruota in più rispetto al Procede 1.
    Il problema è che di solito chi ha il Procede ha anche magari lo scarico o i collettori e in america ci sono benzine da 90 a 110 ottani quindi i dati vanno un pò interpretati.
    Ricorda di aggiungere 13% per la perdita di potenza ruota-banco per il 335 manuale, 15% per le steptronic e circa 6 cavalli per la conversione da bhp US ai nostri cavalli.
    Ps: gli ottani americani sono diversi dai nostri, 91 US= 95 Ita, 93-94 US= 98-100 Ita
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi riferivo a quelli che conosci personalmente...
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    mi sembra fantascienza
    ragazzi qui stiamo parlando di quasi 500cv contro i 306 che dichiara il costruttore. Non sono sicuro che con una rimappa sostanziosa (procede2 o simili) a turbine originali ci si possa arrivare (mi sembra comunque strano se non impossibile[-X ), il problema vero secondo me invece è la durata dei pistoni.](*,)
    Temo che abbassare il rapporto di compressione con 200cv in più (e quindi un bel po' di aria e benza in più) non faccia male...
    :eek:
    poi oltretutto quelli che lo montano e che dichiarano oltre 400cv,nessuno mi dice che non abbiano collettori,scarico diretto completo e albero a camme riprofilato per favorire questo vertiginoso aumento di potenza,perché queste 3 componenti già di per sé possono dare +30cv. Quindi se sommiamo già i magari 315cv effettivi ai 30 troviamo già 345cv solo di meccanica....mettiamo che il procede ne dia +50cv siamo a circa 400 effettivi....:redface:

    ma mi piacerebbe vederlo di persona sul banco a freno a correnti alternate che dico io perché qui mi sa che il fumo è maggiore dell'arrosto....
     

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