Ho una 320d negl'ultimi giorni ho notato che la temperatura impiega tanto a salire, poi quando la lancetta ragggiunge la posizione centrale non ridiscende più, ho notato anche che a lancetta in mezzo quando spengo la macchina e la riaccendo dopo 10-15 mininuti vedo che la lancetta comincia ad abbassarsi per poi risalire lentamente, visto che il mio meccanico mi ha detto di cambiare il termostato volevo pri un vostro parere. Grazie
Se la lancetta una volta arrivata al centro non scende piu' e' ok, non seve cambiare il termostato solo se si abbassa... poi se spegni la macchina e la riaccendi dopo 10-15 minuti e' normale che si abbassa la temperatura dell'acqua fa freddo...
il termostato sta incominciando a saltare! puoi camminarci tranquillamente finchè la temperatura non comincia a ballare troppo! Quando lo fai sostituire cambia oltre al termostato del motore anche quello posto al di sopra del radiatore dell' egr! io dopo aver cambiato solo quello del motore avevo la temperatura più ballerina di prima!
e34power, hai una foto ho il codice ricambio del termostato sopra del radiatore dell' egr, perchè non ho idea di quale dici. Grazie
sulla mia macchina è il pezzo numero 8 >http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3597&hg=11&fg=50
...voi dite di cambiare?? sinceramente a quello che ho letto non ci vedo nulla di strano....sale lentamente la lancetta?? sono crollate le temperature nell' utima settimana da me siamo arrivati anche 3 gradi.... penso che per arrivare in temperatura il motore ci metta piu tempo....comunque il mio e' un parere personale...non sono un grande esperto in queste cose....fai tu...
Quella di mio cognato invece ha questo problema: la temperatura ci mette tanto a salire e se fa proprio freddo a volte rimane anche sotto la metà per lungo tempo. Il meccanico ha detto che potrebbe essere "rimasto aperto" e così raffredda sempre (non ricordo se si riferiva ad una valvola o che) e che l'importante è che non si chiuda perchè altrimenit farebbe l'opposto ossia la temperatura salirebbe in ebollizione E' il termostato o cosa? C'è rischio davvero che si blocchi e la temperatura invece che stare bassa vada alle stelle?? grazie
Niente da fare, anche ieri con più di 10 gradi ha impiegato 20 - 25 minuti (in ciclo urbano) per arrivare in temperatura.Cmq non è normale, prima la lancetta saliva molto velocemente. Ripeto, nel momento in cui arriva in temperatura non si sposta più. "Premesso non ho ancora fatto nessun intervento, prima di andare a prove vorrei essre sicuro".
Ho anche io il 320d. Ti posso dire che la mattina in ciclo urbano, ci mette circa 10 min ad arrivare in temperatura. All'esterno ci sono circa 15 gradi.
Valvola termostatica da sostituire, di solito si incanta aperta, ma se dovesse incantarsi nella chiusura fai la frittura!!!
Ti dico solo che ieri all'ora di pranzo al sole c'erano 20 gradi. Qui c'è un inverno.....poco inverno
a me è successo una volta, le lancetta si muoveva dal centro verso il basso, poi il giorno dopo è tornata normale....sempre fissa al centro.
Beh, oggi nella bassa veronese, alle 13.00, c'erano 15 gradi; comunque per recarmi al lavoro faccio 12 km in 15 minuti e, con 7 gradi, questa mattina, come sempre, non è arrivata ai 90°. Preciso che il termostato è stato controllato ed è a posto; non è che per caso dipende dall'egr chiusa?
ciao a tutti, raga secondo la mia esperienza e le descrizioni che avete dato e' tutto normalissimo...non mi pare che ci siano sintomi di bloccaggio etc... anche perche' appena accesa l'auto la valvola termostatica e' chiusa...e rimane chiusa finche' non raggiunge la temperatura per la quale e' impostata di fabbrica.....se non si apre te ne accorgi perche' la lancetta supera i 90...e ci si deve fermare immediatamente!!!!....per quanto riguarda il tempo ....beh...nel circuito ci sono circa 8 lt di liquido e viste le prese d'aria il freddo etc e' ovvio che impieghi un po' di tempo....infatti nelle nostre auto e' previsto il riscaldamento ausiliario per l'abitacolo....proprio per i casi in cui la temperatura esterna sia inferiore ai 13 ° onde evitare di morire congelati finche' il motore riscalda... ed infine preoccupatevi se la temperatura sale velocemente altrimenti e' tutto ok....nel disel ovviamente!!!:wink:
Il riscaldatore c'è per altri motivi, e sicuramente la sua priorità non è quella di farti scaldare prima dentro l'abitacolo.. La valvola termostatica serve per mandare in temperatura d'esercizio il motore nel minor tempo possibili e mantenerlo sempre piu o meno alla stessa temperatura. I tuoi 8 litri che tu indichi non riesiedono nel solo monoblocco ma nel complesso radiatore-motore-tubazione -riscaldatore abitacolo, come vedi il giro è molto piu lungo e la valvola termostatica serve solo per mandare in temperatura il liquido che vi è all'interno del monoblocco, piu ovviamento il giro tubazione abitacolo. Ripeto la maggior parte dei casi rimane bloccata aperta, in casi minore rimane bloccata e non si apre, io consiglio sempre per evitare fritture varie di sostituirla appena ci si accorge che il motore non riesce a mantenere la temperatura costante. Uomo avvisato mezzo salvato!