Diesel, Ma Conviene Ancora???? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Diesel, Ma Conviene Ancora????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 27 Novembre 2007.

  1. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    :D:D:D:D..... adesso prendo vendo anch'io il 330D e prendo il 335i (anche perchè le uniche 3 cabrio che ho visto in giro erano guidate da tipe, di cui una come quella del catalogo targata cz e guidata da una bionda da urlo.... ed erano tutte 325i apparte quella della tipa).... [-X nu nu queste cose non si dicono "trattore":lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Fede:wink:
     
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    alla bmw la differenze tra diesel e benzina non è marcata come costo d'acquisto, e il consumo è molto differente tra un 320i e un 320d.
    secondo me conviene ancora il diesel.
    certo se prendiamo un diesel che fa i 7-8 al litro non conviene piu'!!!
    per me fino ai 2000cc di cilindrata il diesel è cmq superiore, per via del gap di litri consumati.
    ciao
    Nicco
     
  3. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    La cosa incredibile e' che il diesel si sta diffondendo a macchia d'olio anche qui nonostante costi uguale o leggermente di piu' della benzina... ormai le Bmw berlina e touring si vendono al 60-70% diesel. tutti vedono solo ke consuma meno ed ha emissione di co2 piu' basse ma ancora non hanno imparato la lezione di Milano e nessuno qui sa cos'e il Pm10 di cui i diesel sono responsabili al 90% (anche con il filtro ne emettono 20 volte di piu' dei benzina) la cosa mi preoccupa molto visto ke il pm10 e' molto piu' pericoloso del co2 ...
    in attesa dei diesel ad iniezione di urea e' e rimane un motore molto inquinante
     
  4. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Io ho deciso che la prossima auto che affiancherò al mio serie 3 sarà benzina... ieri sera sono stato fuori a cena e sono salito su un clk 500 benzina.... il motore era una favola, e il mio cliente mi raccontava che era pienamente soddisfatto... siccome la prossima auto sarà necessariamente spaziosa presumo che andrò o su un 335xi o 330xi oppure su un mini suv (aspettando il mini cayenne)... anche se da quanto ho capito uscirà anche l M3 touring non è che mi dispiaccia magari aspettare un pò di più e prendre il gioiellino...

    Fede
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    TI QUOTO ! Anche se con la Golf 1. 4 benzina come giustamente dice qualcuno quando tiri consuma sempre tanto mentre la tdi difficilmente scende sotto i 13 km/l in qualsiasi situazione!
     
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    COMPLIMENTI per tutte le tue idee! Sicuramente ti sta girando bene!

    Io resto comunque convinto che benzina va bene solo per auto spiccatamente sportive tipo M3, M6, Porsche, ecc.
    Una Cayenne ad esempio auto che si dovrebbe usare ogni santo giorno a benzina è un non senso (ed infatti il mercato mi sta dando ragione).
    Se uso un'auto ogni giorno voglio fare le tue percorrenze da Treviso a Alagna Val Sesia e non i 5- 6 solo per sentire il motore...

    Anche la Touring ti consiglio di prenderla "d" e prendere il giocattolino a benzina da tirare fuori il sabato e domenica .
     
  7. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    E' chiaro che chi ha voglia di buttare un mucchio e mezzo di soldi in benzina fa bene a prendere un benzina specie se super sportivo!
    Per me benzina può aver senso come M3, M6, S3 ecc.
    Non mi venite a dire che ha senso prendere un'utilitaria a benzina oppure una 116i 118i ! Tutto il mercato fa capire che quelle auto sono poco diffuse quasi in via d'estinzione!
    Non è solo un discorso di consumi ma di coppia , godibilità. Ho fatto l'esempio delle mie due VW POLO : quella a benzina ai bassi non esisteva e per andare dovevi tirare marce come un pazzo sempre persino per fare il benchè minimo sorpasso. Quella a gasolio era fantastica con una coppia incredibile e un tiro ai bassi che me la rendeva più piacevole da usare che la Boxster 2.5 che avevo all'epoca.
    Anche sul fronte consumi è tutto relativo. Col benzina tirando sempre le marce come un pazzo consumi per forza di cose. SOlo il padre di un mio amico che cambia a mille giri sempre e comunque può rendere valido il tuo discorso.
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
     
  9. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    purtroppo per avere una spinta decente per una vettura di oggi che è abbastanza pesante bisogna avere anche parecchia coppia per evitare, nel traffico odierno, di arrivare ad un alto numero di giri per spostare l'auto.
    Ora con i 1,4 twincharger le cose sono migliorate un pò, ma nel consumo cittadino i consumi a mio avvisto sono un pò alti. In città ci vorrebbe una macchinina tipo l'Aygo, agile leggera e scattante che consuma poco (quindi inquina meno) e la si può parcheggiare ovunque. C'è da considerare però che in città andando tranquillo si riesce a fare i 10/12 km/l con un 320d, con una Golf 1,6 benzina ci si fanno i 7/8 km/l, poi se si parla di autostrada anche qui i consumi sono ancora a favore del diesel, che ha 177cv contro i 105 del 1,6.
    Certo la convenienza del diesel rispetto al benzina si è assottigliata parecchio, l'unica soluzione sarebbe una benzina con il metano e allora li si che si risparmierebbe parecchio, oppure l'idrogeno ma per quello bisognerà aspettare ancora un bel pò.
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

    Condivido solo in parte. Ormai le riviste specializzate fanno spesso confronti tra lo stesso modello di macchina, diesel e benzina.
    A volte i risultati sono sorprendenti e non sempre sono correlati alla categoria. Per esempio come dicevo la smart CDI è un acquisto assurdo, come anche la BMW 120ì (meglio la diesel 120d).
    Credo che l'aumento del gasolio renda le diesel convenienti soprattutto nella categoria 2.0 litri/200 cavalli (i nuovi biturbo BMW/Alfa ecc.), consumi contenuti ed ottime prestazioni per grandi viaggiatori.
    Tu, se uscisse, compreresti il 335d cabrio. Che costerebbe oltre 3000 euro in più di un 335ì manuale, e farebbe i 13,5 con un litro contro 10,5.
    Hai calcolato che ti ci vorrebbero circa 50.000 km per ammortizzare la differenza? e che quindi dopo 100.000 km il tuo risparmio sarebbe di 3000?
    A mio avviso 100.000 km di goduria, valgono più di 3000 euro, ma questa è una mia valutazione personale.
     
  11. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Bhè stai mettendo a confronto una CLK con un motore a benzina esagerato con la tua che è un 3,0 diesel. E' logico che sono diverse. Anche se tu avessi avuto la 335 o la 330 benzina, avresti voluto cambiare la tua auto a benzina con una che avesse un motore più potente. Ti ha detto quanto gli costa fare un viaggetto con quella CLK?
     
  12. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Ecco, se mi si pone la 335i e la 335D allora il discorso potrebbe farsi sensato. Senz'ombra di dubbio il benzina. Spinge forte dal basso e quindi in caso di traffico non si consuma esageratamente e se si dovesse fare un viaggio in sesta si è ad un regime sornione che ti permette di consumare poco e di avere subito potenza quando si apre il gas. Però se il 335i non fosse stato biturbo.... ho come l'impressione che la mia teoria vada a farsi friggere. Ormai come ho detto prima, ci stiamo abituando alle potenze maggiori di oggi, perchè il peso della macchina è davvero notevole e per avere spinta c'è bisogno di coppia cosa che negli aspirati purtroppo la si trova in alto nei motori piccoli e in basso nei motori enormi.
     
  13. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    cioè tu spenderesti 19.000€ per una grande punto 1.9 multijet invece di 16.500€ per una 1.4 t-jet e farci 5000 km l'anno? Io ho appena preso una 1.4 t-jet 120cv a mia moglie al posto della sua opel corsa 1.3 cdti e ti posso garantire 5 cose che fanno la differenza tra diesel e benzina:
    -Ho risparmiato sull'acquisto del nuovo (quasi 3000€)
    -Ho risparmiato sull'assicurazione
    -Continuerò a risparmiare sulla manutenzione
    -Quando tra 3 o 4 anni la venderò con 20.000km prenderò più soldi di quanti ne prenderà uno con una 1.9 multijet e 70-80.000km all'attivo.....
    -Quando mi capita di guidarla mi sento più a mio agio.....i trattori (perchè soprattutto le utilitarie diesel sono tali) li lascio nelle campagne!


    Poi tu dici che i vari 116i e 118i spariranno....bah a me non sembra....non tutti possono permettersi di spendere 30.000€ per una 120d solo perchè va più forte! Poi ovviamente ogniuno la pensa come vuole....io intanto mi tengo stretti i miei benzina!!

    @ stefano: peccato....cmq diciamo che mi posso accontentare lo stesso!
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma non su tt le marche è cosi.....
    prova 120d contro 120i e vediamo....
     
  15. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M


    sinceramente la 116i e la 118i e meglio lasciarle dove stanno. Consumano il giusto, ma non vanno niente!!il 120d consuma uguale e va di più, ma non per velocità max, è perchè il motore rende di più in termini di ripresa e accelerazione. Certo costa di più, ma io preferirei pagare un pò di più per non essere "castrato". Io adoro i benzina, ma purtroppo per avere prestazioni sulle macchine di oggi c'è bisogno di potenza. I 200 cavalli di un 2,0 benzina di oggi su di una macchina di oggi non saranno MAI come i 200cv della M3 e30 di ieri!!! Quella andrà molto di più. Ed il problema principale non sono le normative antinquinamento, ma il peso delle vetture!!!
     
  16. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    appunto, io le ho provate entrambe e devo dire che la 120d rende molto di più.

    120d 29.900€
    120i 28.450€

    differenza di 1.450€

    prezzo della benzina al litro 1,37€

    differenza di prezzo suddivisa per €/litro e troviamo 1058 litri di benzina. Con il 120i si fanno in media i 10km/l quindi avremo "gratis" 10.580km nel caso dovessimo prendere un benzina al posto del gasolio.

    Però dobbiamo parlare di prezzi di listino, perchè gli sconti sono tutti relativi.
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    praticamente se uno fa 30.000 l'anno, li ha già ripresi in 4 mesi....
    tralascando il fatto che va molto piu', ed ha piu' appeal sulla rivendita.
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    la 118i e la 116 non confrontarle al 120d.
    semmai al 118d, e non consumano uguale e non vanno uguali.
    la differenza di prezzo è marginale, la gestione (ad es il 118i) è simile, bollo e assicurazione.
    qiondi il tuo discorso è valido ma nin applicabile a tutte le marche.
    con la fiat hai ragione, ma con la bmw no.
     
  19. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M


    quoto, e 30.000km in un anno si fa presto a farli.
     
  20. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    chi fa 30 mila o più km l'anno non credo proprio scelta una motorizzazione benzina (avrebbe poco senso in termini di costi). è anche vero che con quei km annui parlare di appeal sulla rivendita (ipotizziamo dopo 2-3 anni a quasi 100 mila km) è un po' azzardato quando ormai si trovano usati con pochissima percorrenza.
     

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