320d FAP @ 212 CV!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d FAP @ 212 CV!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *Michele*, 22 Novembre 2007.

  1. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Il grande Matteo!!! quando lo sento gli tiro le orecchie che ti ha dato troppi cavalli!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    interessante questa mappatura. Il motore dovrebbe reggere un incremento prestazionale di questo tipo. Basta fare un buon cooldown ed utilizzare la frizione al meglio e problemi non dovrebbero essercene.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ne riparliamo fra qualche mese.

    Il FAP non lo regge, visto con i miei occhi :wink:
     
  4. gst70

    gst70 Aspirante Pilota

    33
    0
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 F25
    Senza offfendere nessuno ma 212 cv NON sono una mappatura media ma tirata al collo e come scritto sopra tra poco fap e frizione te lo dimostreranno...
    Poi visto che rullo spesso moto e auto posso affermare con assoluta certezza che bisogna vedere con che gomme è stata rullata ( misure e pollici ) e se il banco è stato tarato a doc perkè su prove effettuate su stessa auto su 3 banchi ha dato guardacaso dai 6 ai 12 cv di differenza.....
    cmq ripeto bel risultato....
     
  5. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    quoto
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sai qual'è il bello :question:
    Che i CV era l'ultimo dato che mi (ci) interessava :wink:
    E' vero che sono comunque tanti ma non sono il tipo che guida con il coltello tra i denti, quindi...
    Una cosa è certa: ci sarà una rigenerazione più frequente del FAP, con la logica conseguenza che non durerà i 160.000 km promessi da mamma BMW ma meno.
    Discorso frizione: 430 nm non sono pochi ma neanche così tanti. L'importante è avere l'accortezza di non "affondare" da bassissimi regimi :wink:
    Quanto alla misura dei pneumatici, è stata impostata quella effettiva (18"), come si legge anche in basso a destra sulle stampate :wink:
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sarete i primi ad essere informati, così potrete dire:
    "TE L'AVEVO DETTO IO..." :biggrin:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giusto ieri ho saputo di un conoscente che aveva rimappato una 530d con FAP: gli è esploso letteralmente a 250km/h, rischiando parecchio di farsi male.

    Se si esagera con il gasolio il ciclo di rigenerazione non riesce più a rigenerarlo e sono guai, se va bene si butta il FAP, se va male vedi sopra :-s
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ma scusa Alex gli è esploso.......................senza che la macchina andasse in protezione prima................:-k
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si.

    C'è un sensore di pressione a monte del FAP (oltre a una lambda e una termocoppia); quando il sensore di pressione rileva eccessiva contropressione comunica alla centralina di avviare la rigenerazione. Ma la rigenerazione oltre un certo limite di intasamento non funziona più. Gli si era accesa un paio di volte la spia di FAP intasato, ma lui aveva spento e riavviato e si era spenta, non è stata una buona idea a quanto pare.
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    direi proprio di nò......................................#-o
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.290
    9.735
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Una domanda: perchè nei due grafici oltre ad esserci una differenza di temperatura di 4 gradi (comprensibile), varia il rapporto di riduzione finale (passa da 3,2 a 2,5)?
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    cmq il fatto che la prova al banco non abbia creato problemi alla gestione del Fap.....................non implica il fatto che lo stesso non possa averne per strada.......................anzi :rolleyes:
    cmq Michele tienici aggiornati,imho problemi di affidabilità non ne avrai :wink:..................però permettimi, qualche dubbio sul fatto che per strada,magari a "pieno carico" la macchina possa andare in protezione o il fap possa intasarsi ce l'ho.................................:wink:
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Perchè la prima rullata è stata fatta in IV marcia mentre la seconda in V :wink:
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sono perfettamente d'accordo con te: ho messo in conto che il FAP non durerà all'infinito ma spero di riuscire ad "aggirare" il problema prima che arrivi alla frutta 8-[ :lol: (qualcuno ci sta già lavorando...) :wink:
     
  16. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    io ho sentito da più di qualche "rimappatore" che oltre i 30 cavalli col fap nn è consentito andare...cmq ottimo l'incremento ed ottimo anche il prezzo visto che ci sono le rullate comprese
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    non è così semplice purtroppo ](*,) ](*,) ](*,)

    Cmq non mi preoccuperei più di tanto............................... 8-[
    Bmw ci dà una garanzia........................e sfruttiamola nò! :lol: :mrgreen: :wink:

    per il resto ti ripeto secondo me problemi non ne dovresti avere...............:wink:

    e dimenticavo,complimenti per la mappa!!!!!
    e complimenti anche al preparatore................... :wink:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per evitare problemi al FAP la Digital mi ha messo sulla Skoda Octavia 110cv TDI una mappa qualitativamente buona come al solito ma che "mura" a 4050 giri in quinta. 195kmh di tachimetro e l'auto si ferma. Punto e basta. A 450 giri dalla zona rossa del contagiri, ossia con altri 20kmh di vmax inespressi. E' talmente evidente il taglio del carburante che quando arrivi a 4050 giri in quinta sei giù a tavoletta e ti sembra di "fermarti".
    Benedetti svizzeri, pur di non prendere rischi........
     
  19. Christar

    Christar Secondo Pilota

    560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Ok...molto probabilmente sto dicendo una bestialità...:mrgreen: ...ma visto che i problemi sembra che li crei solo il fap....non si puo' togliere?!:mrgreen: :mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nelle BMW più recenti, non esiste pre-kat, kat e FAP. C'è solo un bussolotto, montato molto vicino al motore, ch contiene al suo interno kat e FAP. Quindi non è possibile togliere il FAP senza togliere il kat.

    :wink:
     

Condividi questa Pagina