Questa mattina mi sono spaventato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Questa mattina mi sono spaventato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello72, 23 Novembre 2007.

  1. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    I problemi che tu riscontri a mio avviso sono da imputare principalmente a due cause:
    1) pneumatici: che marca sono ? quanti chilometri hanno ? certe modelli esempio le pirelli euforia hanno questo problema. Anche la pressione di gonfiaggio potrebbe influire.

    2) convergenza anteriore troppo chiusa. Aprila e vedrai che il problema sparisce. Io di solito la metto neutra o appena chiusa.
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Centrato il problema !!
    La geometria del posteriore è la causa della nervosità e con i runflat si accentua.
    Anche la mia e46 con assetto M aveva questa caratteristica e, dopo 20 convergenze ant. fatte in posti diversi senza bene, l'ho risolta intervenendo sulla geometria post.

    Detto in parole povere ( e col disegnino :mrgreen: ) con le ruote post disposte così | | l'auto è nervosa e scarta, invece, facendole mettere così / \ ha smesso alla grande ed è precisa e per nulla nervosa, anche sul bagnato. Anche la sensibilità al vento laterale è cambiata in meglio !
    Nel mio caso è stato un autentico toccasana..
    Almeno sull'E46 si interviene a livello di attacchi al telaio, sull'E9x non so se è lo stesso o ci sono i registri ma il risultato finale è lo stesso.

    Ovviamente mi riferisco a cose millimetriche, non è che si vede ad occhio la modifica o qualcuno pensi che poi si cammina con le ruote aperte al post :mrgreen:
     
  3. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Il tuo ragionamento è chiaro, ma il disegno immagino sia visto in sezione, quindi non è la campanatura quella che hai rappresentato,
    in definitiva le post le hai aperte, o chiuse? :lol:

    proprio domani mattina, ho appuntamento in bmw per fare l'assetto, per l'appunto perchè la sento nervosa :wink:
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    io invece penso sia proprio la campanatura :-k
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non ti dico con la X quando prendi le pozzanghere ke ti fa...:lol:

    a parte tutto l'auto come anteriore è "leggero" e quello ke te l'ha fatta andare a sx è stato il dtc...devi solo non correggere la traiettoia xke lei poi te la riccoregge appena finita la pozza...anke se è piccola,almeno da me funziona cosi...x quanto rigurada il vento,sulla mia si lo sento ma non esageratamente...

    comunque dai una controllata alle gomme se la senti scappare troppo via le run flat van controllate molto di piu delle normali come pressione...:wink:
     
  6. Milo

    Milo Kartista

    76
    0
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    anche io ho difficoltà con e46.lo sterzo è ottimo e l'assetto altrettanto però ragazzi sullo sconesso i cerchi 17" mi fanno sudare.la macchina va da tutte le parti che dritto.mi tocca correggere di continuo la traiettoria.ho fatto controllare tutto però nessun difetto.sarà secondo me lo sterzo preciso (non credo centri la trazione posteriore)
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la pressione delle gomme è giusta??
     
  8. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    scusate l' OT:
    Marcello 72 e Milo di dove siete ??????
    Ho anch'io i vostri problemi, potremmo scambiarci le impressioni e se qualcuno di Voi ha risolto potrà mettere a disposizione di tutti la RISOLUZIONE....

    ciao

    euge52
     
  9. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    ma per il tirare a destra è normale, dipende dalla naturale conformazione "a schiena di asino" del manto stradale. Fanno le strade così per drenare l'acqua, basta guardare i camion che sono più alti, in proporzione come stanno inclinati...

    riguardo al lasciare il volante a lungo.. non mi esprimo affatto.

    per quanto riguarda la sensibilità su e46, io una volta fatta fare la convergenza posteriore aperta come detto dal buon cristian (su consiglio del mio preparatore) è diventato tutto splendido. un feeling mai visto su un'auto, la senti un prolungamento del corpo più che un mezzo di trasporto.

    secondo me le gomme di marca buona e pressione corretta sono da prendere in considerazione prima di tutto il resto. fondamentalmente è grazie a queste se riusciamo ad avere la sensibilità di guida, nonchè capacità di trazione in accelerazione, curva o frenata. Purtroppo c'è da dire che molte gomme sportive sacrificano parecchio il comfort acustico, ma nel mio caso non è un problema tanto ci pensa il motore a coprire il rumore :)
     
  10. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    quindi tu dici che facendo fare una convergenza "aperta" alla coperure posteriori , migliorerei il tutto ?????
     
  11. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    ciao,
    la pensi come me, insomma anch'io noto che la mia bmw in certe situazioni è bella da guidare, senti l'asfalto, progressione ottima,frenata ottima ecc, ma in certe situazioni avverto insicurezza, appunto sbalzi di asfalto, rettilinei con strade non belle piane, ora non mi viene la parola perche' scrivo mentre lavoro [-X ma per intenderci devo continuare correggere con il volante, e poi per ultimo col bagnato come da mio titolo post, mi sono beccato uno spavento seppur andando piano.E allora quando penso che seduta dietro ho una bimba di 14 mesi.....se recalmo con mia moglie mi dice "io la cambierei per una passat domani mattina"](*,)

    ciao
     
  12. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Io dell prov.di novara, e tu?
    ciao
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me è solo assuefazione.
     
  14. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    X mARCELLO72

    Io sono di NOVARA....

    ciao

    euge52


    PS= se vuoi contattami in PM
     
  15. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)

    ok fatto, ciao
     
  16. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    mi sa che è principalmente un problema di campanatura troppo chiusa... sul delta integrale che ho avuto il gommista "assassino" aveva impostato i valori del delta TA.. risultato: quando acceleravo la macchina alzandosi si chiudeva e diventava inguidabile.. le bmw posso confermare che sono auto ben piantate per terra e me ne accorgo ancor di più quando scendo dalla mia e46 e prendo la focus che mi sembra un giocattolino a confronto...
    io farei effettuare un controllino su convergenza e campanatura..
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il problema è tutto sul posteriore..
    bisogna aprire, divaricare :mrgreen:
     
  18. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    quindi tu Christian72 dici che è un problema di posteriore e che bisognerebbe "divaricare"..?????
    La macchina non è inguidabile (ci mancherebbe) però è fastidioso quel "correggere" ogni tanto la traiettoria...ti da la sensazione di non aver MAI il controllo totale della direzionalità della macchina.....
    cmq , GRAZIE per il consiglio...

    euge52
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Divaricare??? Si prova aprirla di convergenza, poi lo vedi se non ti caghi sotto anche a 30Km/h!
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Normale: è il tipo di sospensioni. Quando il posteriore esterno si abbassa, la ruota "si apre" leggermente andando a "chiudere" la curva, dando cosí quella sensazione di "binario". Ed è vero: difatti l'auto è stabile come su due binari, solo che siamo troppo abituati alle ciofeche che derapano dolcemente... :mrgreen:
     

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