Questa mattina mi sono spaventato | BMWpassion forum e blog

Questa mattina mi sono spaventato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello72, 23 Novembre 2007.

  1. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Seppur guido dal lontano 1990, con la mia e 91 devo dire che o causa gomme rf o sterzo troppo preciso o non so cosa altro, ma dopo un anno esatto in alcune condizioni proprio non riesco farci la mano.

    Questa mattina ho preso una pozzangherona con l'anteriore dx a velocita' di circa 80/90 kmh, e la macchina mi è partita bruscamente verso sinistra.Insomma con le altre auto non trovavo la guida cosi' difficile.Stesso problema in autostrada quando c'e' vento, a 120 kmh faccio fatica a tenere l'auto, o con piccole sconnessioni, scappa troppo il volante.
    Non so se cambiando i cerchi da 16 e passare ai 17 possa migliorare la sicurezza.
    Mi potete aiutare a capire? Fino ad ora io ho avuto:una y, golf 2000 gti,audi a3 1.8, audi s.3, golf td 2.0 ma con la e91 non mi sono ancora "ambientato"

    Grazie
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Di sicuro, è che eri abituato alle TA, e adesso devi abituarti alle TP
    penso che se senti lo sterzo troppo sensibile adesso, con i 17 lo sentiresti ancora di più :wink:
     
  3. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)

    Ahi, grazie del consiglio.:wink:
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cavolo addirittura col vento???
    E' incredibile.....
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sinceramente anche la mia, la sento abbastanza sensibile al vento laterale,
    anche in autostrada, alla fine di un sorpasso di qualche TIR per esempio :lol:
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto jenko, più aumenti il diametro (16->17->18->19 pollici) più aumenta la reattività dello sterzo per via del fianco del pneumatico che diminuisce + aumenta il diametro

    e ri-quoto jenko, probabilmente sei abituato alla TA (anche io inizialmente ho "sofferto" come te questa situazione, ora ci ho fatto la mano)
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    succede anche a me , in autostrada sui viadotti con vento laterale accentuato, cio che non avvertivo con la classe c.
     
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    mmm buono a sapersi ;)
     
  9. pablito

    pablito Kartista

    71
    1
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e91
    perche' riesci a sorpassarli i tir ???????????:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la situazione più noiosa è con la pioggià,secondo me,devi stare sempre molto attento,e nn solo per via delle pozzanghere.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me è solo che la BMW è più reattiva della Golf, ma il tipo di trazione è ininfluente.
    Io se devo dire la verità non le ho notate queste cose, anzi..
     
  12. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Veramente non hai notato differenze tra TA e TP strano.....:-k

    si è + reattiva, però almeno la mia superata una certa velocità, :wink: :wink: lo sterzo sembra addirittura prendere leggerissimamente un pò di gioco,
    in bmw dicono che lo deve fare, altrimenti a certe velocità, risulterebbe anche pericoloso lo sterzo troppo sensibile :lol:
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    In effetti fatico moltissimo, ma alla fine ce la faccio.....:wink:
     
  14. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    belin... riesce a fare aquaplaning coi 16" ???? :eek:

    per il vento laterale un rimedio ci sarebbe: un bell'assetto sportivo. :wink:
     
  15. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    anche a me succede. Penso sia una mia sensazione, però sento moltissimo le asperità del terreno. a volte quando si è in curva su fondo disuguale (rappezzi di asfalto o strada leggermente in pendenza), sembra che la macchina "tendi" ad andare via come se fosse su un binario con la sensazione di andare da una parte o dall'altra. Si ha quasi l'impressionbe di non governare più al 100% la direzione della vettura. Anche in autostrada, devo (ogni tanto) correggere lievemente la traiettoria della vettura girando (esagerazione..!!!!) lievemente il volante dalla parte opposta a dove la mia sensazione sente che la macchina "tiri" in modo non omogeneo. Ho guidato per 20 anni una ford Sierra a trazione posteriore, ma queste sensazioni sono nuove. Spero di abituarmi....

    ciao

    euge52
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    non è che avete delle runflat della Pirelli gonfiate a 3 bar ??? :-s
     
  17. donjerez

    donjerez Kartista

    147
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 restyling
    e91 Attiva
    E' come guidare un go-kart.
    Se molli il volante per un solo secondo sei fritto......
    Sembra di essere in pista ogni volta che si guida....
    Le strade italiane poi fanno schifo SCHIFO schifo, tutta na buca.


    Eh eh .... la prossima sarà Futura o un X3.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io è dal '95 che almeno una TP l'ho sempre avuta quindi ormai è uno schema che ho assimilato. E sempre oltre a una TP ho avuto una TA o una 4WD.
    Io ragazzi che vi devo dire.. questa instabilità o senso di insicurezza non lo avverto.
    Mi viene da pensare che abituarsi a macchine più amorfe tipo Audi/VW/Mercedes porti ad assuefarsi a questa imperturbabilità diciamo.
    Il fatto è che una macchina per essere prestazionale non può essere amorfa, deve essere reattiva e probabilmente una BMW è più orientata in questo senso rispetto a marchi più tranquilli.
    Le ultime due TA che ho avuto sono state due Mini, quindi abbastanza orientate all'handling e meno alla stabilità, probabilmente io è molto che non posseggo qualcosa di molto easy, estremizzando molto il concetto.

    La mia coi 18" e l'assetto per me è ancora troppo morbida, non ho mai capito quelli che si lamentano dell'Attiva.
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    IMHO hai centrato il problema :wink:

    io sono arrivato a Bmw da una macchina "amorfa" :mrgreen: e la sensazione è stata di avere uno sterzo troppo leggero (per fare un paragone era come se fossi abituato al manubrio di una moto pesante e stabile ed poi mi fossi trovato di colpo il manubrio di una bicicletta :eek:)
     
  20. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    idem, a parte il bagnato, le sensibilità di guida differenti tra TA e TP le noti sfruttando vetture over 200cv imho.:wink:
    Altra cosa è l'impostazione di guida, senz'altro differente anche x cavallerie inferiori.
     

Condividi questa Pagina