..:egr:..-provare Per Credere | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

..:egr:..-provare Per Credere

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da RDB, 21 Novembre 2007.

  1. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    allora a sto punto mettiamoci 4 egr :mrgreen:
    l'egr impoverisce la miscela d'ossigeno di conseguenza meno gasolio = consuma meno ma rende anche meno .
     
  2. tecman

    tecman Kartista

    63
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.645
    BMW E61 530D
    io vado a nanna
    di egr ne riparliamo domani
    riflettete amici riflettete....
     
  3. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    bah io nn ci penso il gasolio me lo passano :mrgreen:
     
  4. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna

    ...la volevo EURO 4 ma la mia è EURO 3...
     
  5. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    quoto...qualcuno ha qualche foto su dove intervenire di preciso? io ho una 330d 184 cv. vorrei provare ma non sono un fenomeno in materia, quindi non vorrei sbagliare qualcosa.
    Andrea
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ecco un paio di foto del motore della mia, il tubicino è localizzato dalla freccia e sta seminascosto al carter di copertura vicino al tappo olio dell'idroguida


    [​IMG]



    un sistema veloce e pulito per tappare questo tubicino neroblu senza togliere il carter è quello di piegare il tubicino in 2 e di fermare la piega con una fascetta di plastica (che si usa per il cablaggio fili) stringendola per bene, metodo usato da benny sulla vettura di Bigg al raduno di PD :mrgreen:

    vista dal lato guida
    [​IMG]


    Spero di esservi stato utile
     
  7. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    sulla mia euro4 naturalmente dopo 5-6km si è accesa la spia, oggi dopo circa una settimana l'ho ricollegata, ho letto che la nostra centralina (quelle euro4) hanno memorizzati i valori entro cui attenersi, lavoro che viene effettuato ogni due cicli di funzionamento, dopo ottanta cicli che si ripete il malfunzionamento (spia accesa valori gas scarico) sembra che vada in recovery (prendetelo con le pinze), i dati vengoni rilevati da due lambda ed inviati alla dde, non ho avuto modo di testare i consumi però mi è sembrato che la rumorosità fosse aumentata in particolare al minimo
    appena ho tempo prova a fare 3 buchi da 1mm slle 100lire e vedo che succede.....
     
  8. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    forse con egr tappata si consuma un pelo di piu', per i motivi che giustamente avete elencato,ma ogni cosa a un prezzo,
    maggiori prestazioni=consumo piu' alto

    io, dopo aver provato cosa vuol dire guidare con egr tappata, non me ne frega un fico se in un pieno ci rimetto 3 o 4 euro.

    sentire finalmente il proprio motore che da' quello che effettivamente deve dare , non a prezzo!!!!(battuta scherzoza)!!!!!!

    o/""""""""""\o
    (oo=00=oo)
    U""""""""""U
     
  9. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    In piu', e' da 1 settimana che sto' alimentando la mia auto con il nuovo gasolio bludieselTECH, e devo dire che e' un vero gioiello per i nostri motori;
    so gia' che molti di voi non condividono l'utilizzo di gasoli "speciali", poiche' dicono che rovina i motori e le pompe,
    ma di mia esperienza posso dire che ho utilizzato il bludiesel per piu' di 20.000 km.
    e non ho potuto che trarne benefici.
    Secondo me' sono gasoli validissimi.
     
  10. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    sei stato utilissimo! dunque con fascetta mi garantisci che non devo smontare/rimontare niente? e quindi è assolutamente reversibile? ma rischi ce ne sono? aggiungo che il mio gioiellino è un pò kilometrato...180k per l'esattezza...non vorrei rischiare qualche onerosissima rottura per un pò di spinta in più.
    andrea
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    La mia ha 210k km 50k fatti con l'egr tappata + modulo debimetro by christian e da 25k km ha anche il modulo rail
     
  12. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Insomma per quello che sto capendo, conviene tappare sta caspita di valvola...


    Alfio
     
  13. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    E' vero che il risultato non cambia ma mi ricordo una vecchia discussione dove christian72 spiegava il motivo per cui era meglio tappare l'egr con un lamierina piuttosto che staccare il tubicino nero con il rigo blu però non mi ricordo... #-o #-o
     
  14. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    scusa ale se ritorno sull'argomento, vorrei fare un piccolo riassunto:
    1) dunque, la egr tappata migliora le prestazioni ai bassi, e il motivo mi è abbastanza chiaro
    2) non causa stress al motore o turbina, in quanto è solo una questione di miglior ossigenazione della combustione
    3) ci sono diversi metodi per tappare la valvola, dalle monete alle viti nel tubo ecc ecc. Il più semplice mi pare quello che hai indicato tu e cioè piegare il tubo in due e strozzarlo con una fascetta molto stretta. Io propenderei per quest'ultima soluzione ma ti chiedo una cosa: il tubo va staccato e poi piegato in due o posso piegarlo e strozzarlo anche senza staccarlo? Il fenomeno della "pernacchia" in spegnimento si presenta in questo caso?
    Grazie per la isposta
    andrea
     
  15. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Fai senza staccarlo, è abbastanza lungo per permettere la piega-strozzatura, nessuna pernacchia :mrgreen:
     
  16. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring

    thanks!!! non vedo l'ora di provare!!!:razz: Ti aggiornerò sui risultati.
    andrea
     
  17. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    non aspettarti grandi cose, solo un po più di spunto a bassi regimi, lo scopo principale è quello di non imbrattare il collettore di aspirazione
     
  18. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    xò leggendo mi sembrava di vedere persone che erano entusiasti di questa veloce modifica...con commenti sensazionale sulle performance della macchina dopo la chiusura della valvola
     
  19. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    qualcuno ha fatto prove sulle euro 4, magari un tappaggio parziale..
     
  20. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    io le ho provate tutte sulla E87 ma nulla da fare!!!!se tappi o escludi va in recovery...magari anche dopo un paio di giorni....
    l'unica è interporre un disco forato......nel mio caso sono partito da un foro di 4mm e poi ho allargato fino a 6.....a 6 si è spenta la spia!!!ma devo dire che non lo sento proprio.....diverso invece con il serraggio totale, lo senti ma va in recovery...ca***!!!!!
     

Condividi questa Pagina