..:egr:..-provare Per Credere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

..:egr:..-provare Per Credere

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da RDB, 21 Novembre 2007.

  1. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    :biggrin: Salve ragazzi, dopo ore e ore passate su questo forum a leggere tutto su la famigerata EGR, finalmente ho preso una decisione: :-k si.. lo fatto....ho isolato la EGR.....e....:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
    INCREDIBILE!!!!!!:eek: :eek: :eek:
    sono rimasto scioccato da quello che ho provato guidando la mia 320d...
    non pensavo assolutamente un cambiamento di prestazioni della mia auto cosi' forti.=D>
    in partenza e in accellerazione, la mia auto scatta che e' un piacere, si sente proprio la turbina che sale e spinge e da tutto quello che deve dare un motore turbo diesel
    prima in partenza o in accellerazione a bassi giri, era proprio un cadavere, faceva persin venire il nervoso, ma ora che ho isolato la EGR, tutto e' cambiato.....
    haaaa, se solo lo avessi saputo prima!!!
    invito tutti a provare, trarrete poi voi le conclusioni e deciderete se ne vale la pena.
    Tengo a precisare che io non ho inserito monete o dischetti metallici tra il tubo e la valvola, ma ho piu' semplicemente staccato il tubicino nero con striscia blu', poi non ho infilato viti o biglie dentro il tubicino, ho solo messo davanti un panno filtrante e scocciato con nastro, ho fatto questo perche' penso che chiudere del tutto il tubicino possa alla lunga dare qualche problema. poi ho messo un pezzo di nastro nel buchino della valvola e bom, ho acceso e sono partito....
    sono pienamente soddisfatto e penso che il motore gira veramente meglio di prima, e non credo proprio che possano subentrare problemi in futuro.
    Inoltre, io personalmente sulla mia bmw non ho riscontrato il problema che la macchina ci metta piu' tempo a scaldarsi..
    a voi le conclusioni!!=D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo adesso ti potrei godere appieno questo gran bel motore senza nessun tipo di problema
     
  3. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...come si fa sul 330xd 204 cv?
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    sempre staccando e tappando il tubicino nero con strisciolina blu
     
  5. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...c'è un reportage?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Mannaggia, sulle Euro 4 non si può chiudere completamente perchè si accende la maledetta spia gialla gas di scarico...](*,)

    sulla mia l'unica soluzione che ho trovato è parzializzare la EGR con un lamierino microforato tipo i filtri da moka per il caffè :sad:
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    dovrei avere una foto del tubetto in questione grosso modo i nostri motori sono quasi uguali, ma se la tua è euro4 poi ti si accende la spia
     
  8. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    :wink: comunque io personalmente ho preferito isolare la valvola EGR staccando il tubicino, penso che sia meglio che boicottarla con dischi in ferro, anche perche' alla fine da come ho letto in questi forum, alla fine il risultato non cambia, e se per caso vorreste rimettere tutto a posto, basta solo ri-inserire il tubicino al suo attacco.
    inoltre quello del tubicino e' estremamente rapido e non comporta lo smontare di pezzi.
    cosa ne pensate voi?:rolleyes: :rolleyes:
     
  9. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    sono 2 anni che giro con la sfera dentro al tubicino e problemi 0.

    Di gran differenze in termini prestazionali non ne ho sentite, certo la turbina inizia a girare un'attimo prima perchè trova subito l'egr chiusa ma nulla di che, più che altro ora non si imbratta il collettore d'aspirazione e non è poco
     
  10. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    inoltre non so' se si puo' trarre qualche beneficio, ma io ho staccato la batteria per tutta la notte, poiche' ho saputo che facendo questo si resettano le centraline.
    voi ne sapete qulcosa?:-k :-k :-k
     
  11. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    io comunque nella mia auto ho 172.000 km, e adesso che ho isolato la EGR va' da dio.
    sara' anche per il lungo chilometraggio che ho che sento molto di piu' il cambiamento.
    chissa' in che stato era la mia EGR!!!!!
     
  12. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    come fate ad inserire le foto nei messaggi?
     
  13. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    [​IMG]
     
  14. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    purtroppo è vero gabo pero' preferisco girare con la spia accesa , vedere che quando smonto è tutto pulito , piuttosto che non avere lucette accese e far ciucciare merd* al motore ; è come se noi rimangiassimo i nostri " gas di scarico " :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. tecman

    tecman Kartista

    63
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.645
    BMW E61 530D
    la macchina con egr staccata o tappata consuma circa 10/15% in più ,
    perchè aspirando a pieni polmoni aria pulita di conseguenza ha bisogno di più gasolio per comporre la miscela che entra nei cilindri!
    svelato l'arcano..
     
  16. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Da quel che so io il ricircolo che crea l'egr serve esclusivamente per abbattere le immissioni degli ossidi di azoto che sono nocivi
     
  17. tecman

    tecman Kartista

    63
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.645
    BMW E61 530D
    allora;
    l'aria che entra nei collettori con egr tappata e più pura,perciò la centralina deve arricchire la dose di gasolio adeguatamente.
    prova a comparare i consumi di gasolio prima e dopo
    mi saprai dire.
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    l'ho usata 1 anno con egr, poi sempre esclusa se c'è differenza io nn l'ho notata, c'è anche da dire che l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore e qui si spiega il probabile minor consumo, la valvola rimane abbastanza aperta a motore freddo e man mano che il motore si scalda la parzializza, ad un determinato numero di giri o richiesta di potenza si chiude totalmente
     
  19. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    io da quando ho rimappato l'auto non ho notato più nessuna differenza tra valvola egr tappata e non....mentre quando avevo 150cv notavo che era più reattiva con egr tappata...
     
  20. tecman

    tecman Kartista

    63
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.645
    BMW E61 530D
    come volevasi dimostrare
    in un caso o nell'atro i consumi aumentano perchè
    si va a intaccare un valore base per la composizione della miscela aria-carburante.
    cioè più aria pulita entra più ci sarà bisogno di gasolio
     

Condividi questa Pagina