Ciao a tutti. Ho una E91 320d. E' un po' di tempo che, solo a macchina calda, sento la frizione strappare nella partenza da fermo. Dalla 2^ alla 6^ il problema non si propone mai (nè a freddo nè a caldo) mentre da fermo sì, e in maniera anche decisa (parte praticamente a saltelli) Vi chiedo: se questo ha un senso (non che strappi la frizione ma che lo faccia solo a machina calda) se dovesse risultare la frizione da cambiare, ritenete che possa essere un intervento ricompreso nella garanzia (a proposito, la macchina è immatricolata a ottobre 2005... è ancora in garanzia??) Grazie.
E' normale..o meglio..è un difetto comune sulle E90/E91..lo fa anche a me di tanto in tanto, poi da solo sparisce..secondo me è il disco che si deforma e poi ritorna liscia..aspetto atd che certamente è più tecnico....per quanto riguarda la garanzia c'è un chilometraggio massimo, mi pare sotto ai 40.000 km..
sotto ai 40000?? ma siamo matti? praticamente bmw stima una durata teorica come quella della frizione della punto del 97......oro!! se penso che ne ho già quasi 10000.... cmq si, tranquillo è normale che ogni tanto strappi, lo fa anche la mia....
Io ho avuto il problema alla frizione .Praticamente dopo code in autostrada o in citta' la frizione saltellava ripartendo in prima e raramente in seconda.Questo problema si e' manifestato dopo circa km.15.000 .Sta di fatto che ai km.30.000 circa ho fatto presente il problema al concessionario e mi hanno sostituito tutto il gruppo frizione in toto. Ora va benissimo
ma il gruppo te l'hanno sostituito in garanzia? Ci sono state delle E90/91 che hanno avuto problemi alla frizione con il 2,0diesel. Infatti sono uscite un pò di varianti apposta per porre rimedio questa situazione. Io avrò il 177 e spero che non me lo faccia, dato che la mia arriverà tra una decina di gg circa dovrebbe avere l'ultima frizione. Comunque purtroppo la coppia c'è e basta far slittare per poco la frizione che si scalda subito e comincia a saltellare. Fattela sostituire come ha fatto Sergio e vedrai che tutto tornerà ok
Si mi e' stata sostituita in garanzia. Io ho in mano un 320 td touring rimappato cv.192 va da Dio saluti Sergio
a dire la vertià la mia strappa a caldo da quando l'ho comprata, il che peraltro è un difetto tipico. ha 185mila km e non è ancora da cambiare..
Bhè il kilometraggio della frizione dipende moltissimo dall'uso. E' logico che se mi faccio su e giù per l'Italia tutta in autostrada lasciando sempre dentro la 6^ la frizione non la consumerò per niente in 180,000. Se invece sei sempre in città in coda e sei sempre tra prima e seconda quando avrai 50,000km per la frizione è come se ne avesse fatti 300,000.
Grazie a tutti... però resta il problema di sapere se la mia E91 immatricolata in Germania nell'ottobre del 2005 è ancora in garanzia... Siete sicuri che la garanzia dipenda dal kilometraggio? Non sono 3 anni?
La garanzia dipende da quello che scade prima, cioè se ti danno 100,000km o 3 anni di garanzia, tu puoi aver 100,000km ma non aver passato i tre anni e quindi sei fuori garanzia oppure puoi avere passato i tre anni avendo 40,000km ma sei comunque fuori. Ora non so che garanzia hai tu, se hai quella di soli due anni mi sa che sei fuori e la frizione potrebbe costare un pochetto.