Ciao a tutti, ho acquistato da due settimane una E46 con 75000 km e le mie velleità sportive sono finalmente realizzate! E' davvero divertente, sfruttabile dinamicamente perchè dà subito confidenza e non sembra mai che manchino i cavalli. Gli unici nei sono la frenata potente ma poco duratura e l' assetto un po' morbido già di suo e a maggior ragione con ammortizzatori a fine vita. Riguardo ai freni temporeggerò ancora un po' in quanto su strada sono accettabili e appena posso cambierò i dischi anteriori e il liquido utilizzando il Castrol SKR o come si chiama... Riguardo all' assetto non so se montare i Bilstein PSS9 o i PSS10 o altre marche di ammortizzatori regolabili in altezza e durezza o se con molle + ammortizzatori con uno stelo più corto e un po' più rigidi (vedi Bilstein + Eibach o H&R + Koni Sport) la situazione già migliori. Consigliatemi voi in base alle vostre esperienze. Vorrei anche sapere se con le barre antirollio bisogna sostituire le varie boccole in gomma con quelle in poliuretano in quanto prendono gioco o si possono lasciare le originali. Considerate che la uso per divertirmi nel week end e 3/4 volte all' anno in pista. Grazie anicipatamente e scusate se chiedo consigli riguardo ai soliti discorsi da forum ma mi sono stati consigliati i PSS9 e nessun' altra alternativa. Immagino che anche altre marche o modelli (non per forza filettati) siano valide. Che dite?
io ho montato ammo orap perche i pss9 erano troppo rigidi per i miei gusti e ne sono soddisfatto, hanno lo stelo accorciato e te li costruiscono su misura abbinati a molle eibach poi ho messo le antirollio eibach (fanno tanto) le boccole in gomma ho sostituito solo le posteriori con quelle della powerflex, le anteriori non avevano gioco e ho tenuto le originali per ora puoi anche tenere le boccole originali ma quelle dietro sono abbastanza deboli
Grazie mille.:wink: Ammortizzano bene nello sconnesso? Costo degli ammortizzatori? Per contattare la Orap o i rivenditori?
Io sulla mia M ho il kit completo della versione Csl, ammo + barre antirollio.Comprato nuovo in conce, secondo me è il giusto compromesso, sono stracontento, la tenuta è migliorata molto e l'auto resta vivibile sulle nostre strade di di m.....
io lo sto facendo in questi giorni, ammortizzatori ORAP con le molle Eibach, e la barra antirollio eibach, per i freni ho preso 2 dischi nuovi originali accompagnate con le ferodo racing. un ringraziamento ad alexanco per i consigli e pareri
io li ho fatti prendere dal mio preparatore vado a memoria mi sembra di aver pagato 380 gli anteriori e 260 i posteriori dovrebbero essere il 20% piu rigidi degli originali, quindi capirai che non è una cosa esagerata, infatti anche sul pave si va bene senza che ti saltino via le otturazioni figurati vedrai che è un ottimo compromesso per i freni fatti mettere anche tubi in treccia e olio dot4 ne vale la pena e costano poco!
Grazie a tutti. Ho ricevuto da un fornitore un' offerta per i Bilstein Sprint e molle Eibach (-3 cm). Qualcuno dice che è meglio modificare l' idraulica... Sinceramente non ne avrei voglia di spendere soldi per comprarli e poi farli modificare (non saprei nemmeno da chi) qualcuno li ha montati così come sono? Ne sapete qualcosa? Qualcuno ha montato per caso Koni Sport e H&R? Scusate ma i quesiti nella mia testa sono molti. Vorrei un assetto non estremo e godibile su strada. Ho anche abbastanza urgenza perchè gli ammortizzatori orginali sono proprio alla frutta e si stanno avviando al caffè. L' idea di montare l' assetto della CSL non è male ma i pezzi BMW originali immagino costino parecchio e comunuqe vorrei abbassarla un poco se l' auto mantenesse un minimo di confort. Graie a tutti per i consigli.
...Io con le Eibach e gli ammo originali mi sono trovato bene...Su strada, sulle nostre strade, il confort si sacrifica comunque un pò... ...La macchina comunque si appiattisce di molto...Occhio perchè poi potresti toccare con sui parafanghi...Mio cognato con le Eibach e i 19 toccava...
La Bilstein fà solo il PSS9 per l'M3 (quelli a ghiera e molla stretta), non esistono ammo fissi (tipo i Koni) da accoppiare con molle a scelta. La Koni invece li fà. Se vuoi mantenere il comfort ti consiglio l'assetto CSL (che cmq è più rigido di quello di serie e abbassa la vettura di 1cm su entrambi gli assi).
Qualcuno ha provato i Koni Sport con molle originali? Ho chiamato la Weiss e ovviamente dicono che vanno molto bene (ma va'?!?!?!?). Non li pagherei nmmeno troppo. Se qualcuno mi da un parere positivo monterò quelli e via. Più avanti provvederò alle antirollio.:wink:
+ Pensa te che coincidenze... per fare bella figura dovrei dire "Ah, si, è vero... ricordo!!!" ma sinceramente non ricordo nemmeno cos h mangiato ieri. Alla prossima allor! Torno a Varano il 9 privatamente. :wink: