Assetto + barre antirollio M3 e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto + barre antirollio M3 e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ilgigi, 17 Novembre 2007.

  1. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Ciao a tutti, ho acquistato da due settimane una E46 con 75000 km e le mie velleità sportive sono finalmente realizzate! :biggrin:
    E' davvero divertente, sfruttabile dinamicamente perchè dà subito confidenza e non sembra mai che manchino i cavalli.
    Gli unici nei sono la frenata potente ma poco duratura e l' assetto un po' morbido già di suo e a maggior ragione con ammortizzatori a fine vita.
    Riguardo ai freni temporeggerò ancora un po' in quanto su strada sono accettabili e appena posso cambierò i dischi anteriori e il liquido utilizzando il Castrol SKR o come si chiama...
    Riguardo all' assetto non so se montare i Bilstein PSS9 o i PSS10 o altre marche di ammortizzatori regolabili in altezza e durezza o se con molle + ammortizzatori con uno stelo più corto e un po' più rigidi (vedi Bilstein + Eibach o H&R + Koni Sport) la situazione già migliori. Consigliatemi voi in base alle vostre esperienze.
    Vorrei anche sapere se con le barre antirollio bisogna sostituire le varie boccole in gomma con quelle in poliuretano in quanto prendono gioco o si possono lasciare le originali.
    Considerate che la uso per divertirmi nel week end e 3/4 volte all' anno in pista.
    Grazie anicipatamente e scusate se chiedo consigli riguardo ai soliti discorsi da forum ma mi sono stati consigliati i PSS9 e nessun' altra alternativa. Immagino che anche altre marche o modelli (non per forza filettati) siano valide. Che dite?
     
  2. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io ho montato ammo orap perche i pss9 erano troppo rigidi per i miei gusti e ne sono soddisfatto, hanno lo stelo accorciato e te li costruiscono su misura

    abbinati a molle eibach

    poi ho messo le antirollio eibach (fanno tanto)

    le boccole in gomma ho sostituito solo le posteriori con quelle della powerflex, le anteriori non avevano gioco e ho tenuto le originali per ora

    puoi anche tenere le boccole originali ma quelle dietro sono abbastanza deboli
     
  3. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46


    Grazie mille.:wink: Ammortizzano bene nello sconnesso? Costo degli ammortizzatori? Per contattare la Orap o i rivenditori?
     
  4. picass

    picass Kartista

    215
    1
    26 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e46
    Io sulla mia M ho il kit completo della versione Csl, ammo + barre antirollio.Comprato nuovo in conce, secondo me è il giusto compromesso, sono stracontento, la tenuta è migliorata molto e l'auto resta vivibile sulle nostre strade di di m.....
     
  5. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    io lo sto facendo in questi giorni, ammortizzatori ORAP con le molle Eibach, e la barra antirollio eibach, per i freni ho preso 2 dischi nuovi originali accompagnate con le ferodo racing.

    un ringraziamento ad alexanco per i consigli e pareri
     
  6. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    io li ho fatti prendere dal mio preparatore

    vado a memoria mi sembra di aver pagato 380 gli anteriori e 260 i posteriori dovrebbero essere il 20% piu rigidi degli originali, quindi capirai che non è una cosa esagerata, infatti anche sul pave si va bene senza che ti saltino via le otturazioni

    figurati vedrai che è un ottimo compromesso

    per i freni fatti mettere anche tubi in treccia e olio dot4 ne vale la pena e costano poco!
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Quanto hai speso?
     
  8. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Grazie a tutti.
    Ho ricevuto da un fornitore un' offerta per i Bilstein Sprint e molle Eibach (-3 cm).
    Qualcuno dice che è meglio modificare l' idraulica... Sinceramente non ne avrei voglia di spendere soldi per comprarli e poi farli modificare (non saprei nemmeno da chi) qualcuno li ha montati così come sono? Ne sapete qualcosa?
    Qualcuno ha montato per caso Koni Sport e H&R?
    Scusate ma i quesiti nella mia testa sono molti. Vorrei un assetto non estremo e godibile su strada. Ho anche abbastanza urgenza perchè gli ammortizzatori orginali sono proprio alla frutta e si stanno avviando al caffè.
    L' idea di montare l' assetto della CSL non è male ma i pezzi BMW originali immagino costino parecchio e comunuqe vorrei abbassarla un poco se l' auto mantenesse un minimo di confort.
    Graie a tutti per i consigli.
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Io con le Eibach e gli ammo originali mi sono trovato bene...Su strada, sulle nostre strade, il confort si sacrifica comunque un pò...

    ...La macchina comunque si appiattisce di molto...Occhio perchè poi potresti toccare con sui parafanghi...Mio cognato con le Eibach e i 19 toccava...
     
  10. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Lascio i 18'... hanno già la spalla bassa ed è sicuramente più comunicativa al limite.
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao ilgigi ma eri a varano in quella foto? fatta il 1 novembre?
     
  12. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46

    Si... l' avevo presa da meno di una settimana. C' eri anche tu?
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La Bilstein fà solo il PSS9 per l'M3 (quelli a ghiera e molla stretta), non esistono ammo fissi (tipo i Koni) da accoppiare con molle a scelta.

    La Koni invece li fà.

    Se vuoi mantenere il comfort ti consiglio l'assetto CSL (che cmq è più rigido di quello di serie e abbassa la vettura di 1cm su entrambi gli assi).
     
  14. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46

    Qualcuno ha provato i Koni Sport con molle originali? Ho chiamato la Weiss e ovviamente dicono che vanno molto bene (ma va'?!?!?!?).
    Non li pagherei nmmeno troppo. Se qualcuno mi da un parere positivo monterò quelli e via. Più avanti provvederò alle antirollio.:wink:
     
  15. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    si ero dietro di te mentre prendevi la foto che hai in firma eheh
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Anche io ti ho fatto un paio di scatti:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    +

    Pensa te che coincidenze... per fare bella figura dovrei dire "Ah, si, è vero... ricordo!!!" ma sinceramente non ricordo nemmeno cos h mangiato ieri. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Alla prossima allor! Torno a Varano il 9 privatamente. :wink:
     
  18. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
     
  20. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
     

Condividi questa Pagina