[E39] Cambio Radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[E39] Cambio Radiatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmw528gpl, 25 Ottobre 2007.

  1. bmw528gpl

    bmw528gpl Aspirante Pilota

    28
    0
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 528i E39
    Ciao a Tutti amanti della BMW =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Volevo dirvi che domani ho appuntamento con il mio meccanico per sostituire alla mia cara e amata BMW 528 i a GPL (una bomba che a gas va bene e spendo come una MILLE) il radiatore a causa di una stupida crepetta invisibile sul lato dx crepa della plastica vicino al manicotto opposto al lato del tappo del radiatore.
    COSTO TRAMITE UN RICAMBISTA AMICO € 177.00 AZZZZZZ](*,) ](*,) ](*,)
    piu montaggio. CHE SFORTUNA::::::::::::::::::::::evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  2. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    posso chiedere dettagli sull'impianto gpl??(tipo marca,modello,costi,consumi,prestazioni :mrgreen: :mrgreen: )
     
  3. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    holà fratello di auto, di motorizzazione, di kilometraggio, di età e di chissà cos'altro...:mrgreen:
    a essere sincero non mi sembra una cifra esagerata per un radiatore :-k

    P.S lo hai montato tu l'impianto gpl? i consumi? berlina o station?
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    perdonami ma non mi pare niente di che onestamente..ci sono ben altri costi se si rompe qualcosa di serio..ricorda che quell'auto stava a quota 80 milioncini all'epoca..ovvio che i ricambi costino piu' di quelli di una punto no? :rolleyes:
     
  5. bmw528gpl

    bmw528gpl Aspirante Pilota

    28
    0
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 528i E39
    vero ragazzi
     
  6. bmw528gpl

    bmw528gpl Aspirante Pilota

    28
    0
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 528i E39
    gpl


    La mia belva consuma circa 8km/l ha il cambio automatico è una berlina e monta cerchi bbs da 18 235 davanti 265 dietro.
    L'impianto a gas è un Landi sequenziale va bene e si sente poco la differenza.
    RICORDATEVI CHE IL GAS COSTA LA META' QUINDI E' COME SE PACESSE 8X2 KM/L = 16km/l=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  7. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Risollevo questa discussione per una cosa che ho scoperto stasera...

    Come tutti tasepe ho la macchina ancora dal carrozziere...

    Mentre sono andato in magazzino BMW per farmi dare un radiatore nuovo.

    Per sicurezza ho preso quello vecchio e ce l'ho portato giù.

    Quando il mio amico in magazzino mi chiede se ero sicuro che quel radiatore fosse mio!!

    Al che mi giro e gli dico che ero certo che fosse mio anche perchè l'ho tolto io dalla macchina..

    IL RADIATORE CHE MONTA LA MIA 520i TOURING del 2000 è identico a quello che monta il 530i Touring..

    il che significa altri 100€ i più rispetto a quello che pensavo di spendere...
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in effetti,mi aspetterei che tutti i 6L benzina montino lo stesso pacco radiante..sarebbe lecito aspettarsi che abbiano progettato un radiatore idoneo per la motorizzazione piu' potente e lo abbiano usato a standard per tutte..:-k
     
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Invece no... perchè solo il Touring a Benzina ha lo stesso radiatore del 530, Il 520 Diesel Berlina e Touring hanno un radaitore leggermente (10cm) più piccolo e la vaschetta del liquido è totalmente diversa..

    Assurdo.. e parliamo sepre i 6 Cilindri in Linea.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cambia la disposizione della vasca di espansione, così tra diesel e benza e tra 6L e V8.
     
  11. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    l ho cambiato anche io sul tds e a prezzo meccanico superscontato l' avevo pagato 200€ scarsi!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se vi dico quanto l'ho pagato io vi viene il magone 8-[
     
  13. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

    azz...

    120€?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Meno della metà con tutta la spedizione, da un venditore austriaco su Ebay.de
     
  15. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    50€?????????
    nuovo magari?????

    sono quelle occasioni piu uniche che rare..
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, purtroppo era usato. Non ho potuto fare a meno di comprarlo :D
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non capisco cosa hanno di diverso le 528i rispetto alle 520-523i per essere cosi cagionevoli sull'impianto di raffreddamneto con conseguenti teste che saltano.
     
  18. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    :fear..spero proprio nulla in realta'...
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Forse propio questo è il problema hanno lo stesso impianto non tenendo conto della maggiore cubatura?:-k
     
  20. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    bhè..spero proprio di no,insomma..perfino la FORD aveva capito che si dimensionano i particolari comuni in funzione della motorizzazione piu' grossa e si riutilizzano su quelle piu' piccole,risparmiando sulla gestione di un minor numero di ricambi..vorrei sperare che BMW ci sia arrivata a questo concetto basilare..

    poi,ho la sensazione che almeno a livello di progetto,i motori serie M52 sian stati disegnati proprio a partire dal 2,8 e poi via a scalare.. (se ci fai caso,il 2,8 ha alesaggio e corsa perfettamente uguali 84x84..e immagino che sui motori di cilindrata inferiore troveremo semplicemente la corsa diminuita)
    forse il problema,sta nel circuito di raffreddamento,dato che quel motore già di suo viaggia a temperature molto alte per motivi di emissioni..forse non hanno dimensionato opportunamente lo smaltimento termico in caso di picchi di sollecitazione..e quindi i 2,8 che hanno qualche cavallo in piu' arrivano a mettere in crisi i materiali..non a caso c'è la storia del radiatore che puo' diventare critico per semplice sporco accumulato...:eek:
     

Condividi questa Pagina