ma è vero quello che mi dice il mio meccanico e quello che leggo in giro per internet (anche su questo forum) che cambiando il filtro vapori olio(mi pare si chiami così) la turbina dura tre volte di più? io non l'ho cambiato per 40000km e la turbina è partita.adesso ho un forte dubbio che dipenda da quello la durata delle nostre turbine(mi riferisco soprattutto alle 320d). inoltre vorrei sapere se in conce te lo cambiano quando fai il tagliando o è un opzione. per quello che costa(40€ circa) io lo cambierei ogni 10000km basta che posso maltrattare la turbina.
se cambi il filtro vapori olio, la turbina respira molto meglio, ma la turbina è un'organo molto delicato, va trattato con cura, poi dipende se sei sfurtunato.....!!! ricorda sempre di non tirare a freddo, di fare il cooldown quando spegni la macchina per 20/30 sec.
Ma mi spiegate dove MINC*IA si trova? trovato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716&highlight=filtro+olio+vapori
guarda il mio post e vedrai dove si trova, tra 136cv e 150cv la posizione è sempre la stessa accanto al filtro aria
tanto anche se tratto bene quella della 320d si rompre (quasi) di sicuro.è proprio un fatto della turbina di merd*
Ma lol. Mauri ha detto che il filtro si trova li per 136cv e 150, io ho risposto che ho il 204... Quindi mi chiedevo, sottointeso, si trova anche nella mia li?
il 3.0 non ha il filtro perlomeno il 231cv poi il vecchio 204 non so!, cmq dai pensiamo da ottimisti per quanto riguarda la turbina, se si rompe con 450 euro si trova quella dell'iveco daily.....!!
illuminami con questa storia del daily , me ne passano tra le mani un paio al mese , magari ci scappa la modifica
conosco un'officina che la turbina del daily la usano molto anche sulle macchine, poi sinceramente non saprei!!
raga mi illuminate per favore su questa storia del filtro vapori olio? io faccio i tagliandi in bmw seguendo quello che mi indica il bc che quindi variano a seconda dello stile di guida e della strada che si percorre... a me ogni 33-34.000 km... non so se sostituiscono anche suddetto filtro... sono preoccupato perchè ultimamente dopo 103.000 km e auto trattata come una figlia, inizio a sentire ul leggero sibilo tra i 1.000 e i 2.000 giri.... che dite cambiando il filtro vapori posso recuperare???
la colpa non è del filtro x la rottura delle turbine, ma cmq una piccola percentuale a farla durare di + può influire...oltre a trattarla bene e al cul. che uno ha...!!