8.000 chilometri per le gomme, mi sembra un dato assai ottimistico, sin troppo ottimistico almeno per gomme montate su vetture pesanti come la M3.
Appunto, 1 cambio al giorno toglie ... Le gomme ricordando erano abbastanza lise, ma l'efficienza non era male ... ricordo di aver indirizzato perfettamente anche in appoggio estremo e le gomme andavano dove volevo io ... Devo ricordarle per il prox treno ... ci saranno anche RF ? Devo guardare. Questa l'ho persa: che è successo domenica ?
Eravate + di 30 persone ? Io ricordo una 30ina mercoledì, 10 per sessione (filippot che dici ?) Ogni 2 giri 1 di raffreddamento ? Quindi avete spinto poco. > 1 giro di riscaldamento > 2 giri lanciati > 1 giro di raffreddamento > ??? siamo al 5o giro, come lo facevate ? Medio ? Mercoledì noi > 1 riscaldamento > 3 lanciati > 1 raffreddamento Strano, forse volevano preservare per il Sabato ?
Beh dovrebbe essere facile: 3 sessioni mattutine e 3 pomeridiane per ogni auto = 6 sessioni. 5 giri a sessione x 6 = 30 giri/giorno. 30 giri/gg. x 4gg. = 120giri ... mi sembran pochi, ma a giocare con le cifre si fa in fretta ... Mettigli dentro anche 10 giri di "gusto" per ogni collaudatore, che erano ... 6-7 ragazzi forse. Se ogni M3 ha fatto complessivamente 200-250 giri in 4 g. è già tanto. Vero che è sempre stato asciutto, che l'asfalto di Monza è bello grattuggino ...
Al Ring in 8 giri (160km) va via 1mm di gomma ed il 10% delle pastiglie. I dischi si cambiano dopo il II° cambio di pastiglie.
Beh diciamo che il ring non è proprio una pista normale... 174 curve con almeno 30 staccate degne di nota non sono proprio uno scherzo (senza contare che ci sono tratti di pista dove si stà a ruote sterzate per svariati secondi) 1 giro al ring sono come 8-10 a Monza (va da sè che 8 giri di ring non sono pochi) e poi il ring saranno un 70% curve e 30% rettilinei... Monza 30% curve e 70% rettilinei. Ripeto se si guida puliti le gomme reggono tranquillamente 8000Km (cavolo ne ha fatti 5000 Andrew che non viaggia dritto nemmeno a pagarlo ), anzi mi pare di ricordare che Zio Alex ne faccia 5-6000 con le Sport Cup. Però c'è sempre chi ne sà di più quindi io mi faccio da parte.
Io ne ho fatti 3800 con le sportcup ma di pista 900 circa Le pastiglie anteriori dureranno meno di 1000 km di pista,decisamente..le posteriori mooolto di più. Però premettendo che si sfrutti tutto il grip e la frenata
Io non ho mai provato a fare 10.000Km di pista continuativi perchè la uso anche in strada, soprattuto in strada. L'E91 è la prima macchina che possiedo con cui sono arrivato a 20.000Km, con le altre 14-15.000Km e buttavo via l'intero treno. Ti parlo anche di TA leggerine e poco potenti tipo la Mini. In 20.000Km di durata del treno ne avrò fatti 500 di pista a dir tanto, quindi una sciocchezza rispetto al totale. Figurati a girare esclusivamente in pista cosa succede!:wink: E non parlo di semislick! I Freni: dipende molto anche da che pista, ma ho un amico che con l'E90 ed uso stradalissimo (anche se estremo) ne ha fatti 16.000Km e ha dovuto cambiare anche i posteriori. Io stesso il più delle volte li cambio a 15.000-20.000 ma facendo molta strada e poco pista. Ripeto, sono percorrenze impossibili in pista quelle che hai citato, specie se si parla di macchine pesanti come tutte le BMW e potenti come l'M3. Ma tu ci vai regolarmente in pista? Solo a te non si usurano gomme e freni?
'spetta: a me ha fottuto il fatto di quel turno a Lombardore fatto tutto di traverso in cui c'erano le curve nuove appena asfaltate quindi molto abrasive, infatti quando sono uscito ho dovuto accendere i fari a parte gli scherzi, in quel turno mi sono giocato il 50% (almeno) di gomma :wink:
Detto dai meccanici e dall'istruttore a Monza sulle m3 ogni 50-60 giri venivano sostituiti i dischi freno anteriori.. x le gomme nel box c'erano sempre pronte una trentina di gomme e ho visto io il gommista che ne stava cerchiando un bel po'.. :wink: ps. dopo che ho fatto presente il comportamento anomalo in frenata,un meccanico ha misurato le pastiglie: 6 mm anteriore e come da lui affermato erano state sostituite il pomeriggio prima.. io ho girato al mattino nel secondo turno..
Come al solito dipende dal tipo di guida e da quanto è abrasivo l'asfalto. Una che guida forte ma pulito consuma le gomme meno di uno che piano e di traverso, o male con una guida sporca. Un'asfalto molto abrasivo, crea più attrito non solo per le gomme ma anche per i freni.
Non a caso pneumatici e freni (anche frizioni) vengono detti materiali di consumo. Questo al di là del proprio stile di guida.