M3: Monza experience | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3: Monza experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 7 Novembre 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Infatti non è meglio, hanno gli stessi freni :wink:
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le M3 di Guidare Pilotare hanno girato 4 giorni in pista senza mai cambiare dischi e pastiglie e gomme, questo almeno è quanto detto da Sthor venderdi pomeriggio.
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    strano perche sabato pomeriggi ha detto che li cambiavano regolarmente e che poteva capitare una macchina con alle spalle 5-6 turni come una coi dischi nuovi e quindi di non preoccuparsi del rumore e di stare tranquilli che tutto era controllato
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ci credo che non hanno cambiato dischi e gomme, ma manco se lo vedo.
    Vi rendete conto 4 giorni?
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    vorrei ancora godermela la M3 :lol: :lol:
     
  6. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Bhe.... allora prova in salita... rischi meno e traversi a go go :biggrin: :biggrin:
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ecco :mrgreen:
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io riporto quello che hanno detto loro, poi altro non sò.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ragionateci un po' su: Monza da mattino a sera per quattro giorni. Ma come fa a reggere un solo set di dischi e pastiglie? Ripeto, ho detto Monza non la pista di kart di Cervia.

    A me questa politica del voler abbuiare e del lecchinaggio del cliente da parte di qualcuno da fastidio, perchè anche il miglior impianto frenante del mondo è soggetto ad usura e il mio giudizio sui freni di certo non si basa su queste considerazioni.

    E anche le gomme: usate in pista e con 420cv non si distruggono? Che sono quelle dei mezzi da cantiere?
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    si infatti a noi han detto che cambiavano anche i dischi freno, magari quando c'era M3 motorsport si aggirava qualcuno di bmw italia e sthor non poteva s*******re boh

    cmq le gomme le cambiavano eccome, appena fuori dai box c'era un camion della michelin e non era li per fare pubblicita
     
  11. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Sulla M92 che ho provato io, dischi e pastiglie erano stati cambiati di recente tanto e vero che in frenata non aveva nessuna vibrazione.

    D'altra parte Herbert parlando con noi ha detto che dischi e pastiglie erano state sostituite piu' volte mentre le gomme erano le stesse.

    Le gomme della "mia" e92 erano vissute ma non piu' di tanto e non escludo che potessero essere sempre le stesse per tutto il periodo a Monza anche tenendo conto del fatto che Monza non l'ho mai considerata tra le piu' usuranti per le gomme.
     
  12. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ma chi ha detto che non cambiavano mai dischi & c. ?

    Nell'arco della stessa giornata, e tendo ad escluderlo con buona certezza, visto che non c'era soluzione di continuità nell'avvicendarsi delle persone.

    Unica possibilità realistica: durante l'intervallo di pranzo.

    Ma chiedo ... mi sono fatto dare l'email del tipo che ha tenuto la sessione teorica/dibattito :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. io dico che se freni cattivo le anteriori le distruggi e che la spalle nelle varianti patiscono.
    Se hanno retto è perchè la maggior parte staccava 100m prima del previsto.

    Voglio dire.. si consumano solo a me i freni e le gomme in pista?:lol:
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Sborooooooooooooooooooone!!!:lol: :lol: :lol:
     
  15. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Purtroppo no......](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    Probabilmente la prova non e' stata vissuta da tutti come una occasione di scannare gratis una M3 ma come l'opportunita' di provare il prodotto senza dover necessariamente esagerare.

    Poi le velocite erano ridotte con delle varianti aggiuntive e, almeno quando ho girato io, il fortissimo vento aveva spinto l'autodromo a mettere un limite di 80 km/h tra la Roggia e l'Ascari.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè Ranger.. non mi dire che in 4 giorni openpit non spiani un treno di gomme! Ah ah!

    x Head: non è che sono sborone, baratterei volentieri i costi di gestione del mio 330i con quello di una Elise/Exige.
    E' risaputo che BMW è una delle auto più costose da usare in pista..
     
  17. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Beh..4 giorni di open pit lane spianerebbero qualsiasi cosa ovviamente....

    Il punto e' che le M3 non hanno girato poi tantissimo.

    Il pomeriggio del venerdi eravamo in 3 gruppi e credo che non fossimo piu' di una quarantina di persone (anzi forse anche meno).

    5 giri per persona fanno un totale di 200 giri di pista da dividersi per 6 macchine ossia una trentina di giri di pista per ciascuna delle M3.

    Considera poi che ogni due giri lanciati si faceva un giro di raffreddamento, che si e' sempre girato con i controlli inseriti e che non tutti hanno voluto scannare le E92.

    Alla fine non escludo che quello che ha detto Stohr fosse vero ossia che le gomme del venerdi' erano quelle con cui hanno iniziato la dimostrazione.
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Senza alcuna polemica: non tutti sanno consumare i freni e le gomme.
    Il concetto di scannamento è relativissimo. In mano mia i freni resisterebbero una settimana, tanto sono inetto nella frenata.
    In mano ad altri 10 giri!
     
  19. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Mercoledì mattina Heribert Stohr ha detto che alcune avevano freni/pastiglie/gomme nuove, altre no e di non preoccuparci di eventuali vibrazioni.
    2 box prima di quelli davanti a cui erano parcheggiate le M3 c'era il tecnico GuidarePilotare che sostituiva le gomme e le pastiglie; inoltre, una M3 è arrivata "tardi" perchè avevano appena fatto il cambio ed il pilota aveva fatto alcuni giri di riscaldamento.
    Non cambiare le gomme mi sembra quindi impossibile perchè un tecnico Michelin controllava anche quelle anteriori delle Z4 impiegate nel paddock!:-k

    Ps:Se senti l'istruttore, fagli i complimenti per la vittoria di domenica! =D> =D> =D>
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Diciamo che un bel treno di pastiglie originali in pista ti si consumano in 10'000Km e un bel treno di gomme in pista si consumano in 8'000Km (senza fare traversi ovviamente).

    10'000Km in una pista come Monza sono esattamente 1726 giri.

    Dubito che in 4 giorni di test ogni M3 abbia percorso 1726 giri.

    Cmq per informazione alla fine del test sentivo che parlavano tra di loro e si dicevano che un paio di M3 avevano in freni da fare.

    Cmq potrei sbagliarmi, dovrei chiedere ad M3 che era li con mè se anche lui ha capito la stessa cosa.
     

Condividi questa Pagina