Anch'io tra E46 e E92 preferisco la prima. Ma ho anche questo "dilemma": oltre al dubbio generato dal diverso "cuore"e dalla sua erogazione/cattiveria, a che servono tutte le opzioni di set up di assetto, sterzo, etc? Tra l'altro optional Secondo me, andava bene l'elettronica dell'E46 (farfalle Sport), si poteva aggiungere il doppio step al Dsc che prima non c'era e poi stop! Il resto lasciamolo ad auto con l'impostazione più da Gt. L'M3, per me, deve essere "semplice", ma con un handling (generato dalla meccanica, non dall'elettronica!) ed un motore da schianto! Non vorrei che tra poco uscisse una M3 Touring con il CAMBIO STEPTRONIC
prendo atto della tua opinione pero è una delle poche tra un coro di dissensi per me è diventata una macchina piu matura, piu GT non dubitavo che tu l'abbia trovata migliore altrimenti non l'avresti comprata no? io da possessore di E46 non vedo questa E92 come uno step evolutivo per me quindi torno a pensare che il mio prossimo step sarà il 997gt3
Mah.. non è uno step evolutivo? Un mio amico ex possessore di M3 E46 quando è salito sulla mia a livello di lavoro sospensioni e sterzo non dico sia rimasto stupito perchè è una parola grossa, ma positivamente sorpreso si. E la mia non è una M ed è anche SW. Lui è uno disabitato che guida e che ha avuto un sacco di auto a livelli eccelsi.
Ecco adesso capisco che parliamo lingue diverse . A livello di sportività la GT3 non ha niente a che vedere con la M3 e ora capisco cosa tu intenda per sensazioni al volante. Come sai è una decisione che non condivido ma la rispetto:wink:
ciao, anch'io ho provato la e92 giovedì a Monza: devo dire subito che non sono un pilota ne un super tecnico, ma a pelle devo dire che la macchina va veloce, proabilmnente più veloce della precdente ma in termini di "cattiveria" non è come l' e46. Sono sicuro però che se cambiassi la 46 con la 92, mia moglie sarebbe contenta: apparentemente (6 giri!!) più comoda e spaziosa. Concordo con chi la posiziona tra le GT. A proposito mi dicevano che quelle delle prove le vendono poi con il 27% di sconto: l'impatto di queste prove qual'è sulla meccanica? Sapete se vengono ricondizionate a fondo?
Guarda è stato un dilemma anche per me, non sono uno che ama i congegni elettronici, preferisco sapere di dover sottostare ad un compromesso che sperare di avere il multiassetto elettronico che no sai mai come si comporterà. Ero intenzionato ad ordanare l'M senza EDC ed Mdrive e correre da Semprini per far indurire gli ammo. Alla fine mi sono convinto che la M3 rimane comunque un'auto stradale e non da TrackDay e che era inutile snaturarla. Nella guida stradale questi gingilli elettronici si sono rivelati molto utili nel conciliare delle pretese sportive al viaggetto con famiglia.
Non mi sembra una novità, la E36 era più comoda e spaziosa della E30, così la e46 con la e36 e si che la e36 aveva un'erogazione cattivella. Ma questo dipende dall'evoluzione delle auto, una 599 è più comoda di una 550 e se vogliamo meno coinvolgente. Quello che IMHO si sta perdendo è che la percezione della velocità diventa sempre inferiore, iMHO è questa che confonde il giudizio di molti. Per quanto tu le possa rigenerare se compri una macchina che ha fatto i suoi primi 2500km in pista è come se ne prendessi una che ha fatto 50000km in autostrada.
Curiosità: senza EDC e Mdrive, l'assetto qual è? Quello della posizione sport, normal o confort? E lo sterzo?
Controlleranno l'assetto, lo sterzo, faranno un service senza registrarlo sul libretto (sennò come lo si giustificherebbe?), verificheranno gli attacchi ssopensioni-scocca ( se sono pignoli) e poi le vendono come aziendali/semestrali.... Tutt'al più se si rompe qualcosa in futuro, rientra in garanzia. Sarebbe stato utile prendere nota delle targhe per evitare di imbattersi in futuro in uno di questi esemplari
Penso la Normal, purtroppo non mi è mai capitato di provarne una, ricordo però il commento al riguardo di Andrew che trovò la durezza giusta. Ossia se fosse stata più rigida gli avrebbe dato fastidio, chissà che ne pensa ora dopo averla testata in pista.
confermo quanto avevo detto! e' al punto giusto, duretta vero, alla mia compagna incinta da fastidio e in pista e' l'ideale ammetto pero' che se tornassi indietro probabilmente la prenderei con le sosp regolabili x ammorbidirla un po' su strada quando non faccio il cojons
Finalmente ho potuto provare l'm3 a Monza e devo dire che qualcosina in piu' mi sarei aspettato.In primis la massa della vettura e' davvero notevole e si sente parecchio in staccata e nei trasferimenti di carico,anche se ha una buona reattivita'..l'inserimento e' davvero notevole a patto di non arrivare impiccati..Il motore e' esagerato e basta notare con che velocita' sale il tachimetro pero' e' altrettanto lineare e quindi poco cattivo e accoppiato a un cambio con rapporti un po' lunghetti nota dolente i freni sia per modulabilita' che per resistenza ok che Monza e' massacrante,pero' che ti manchi di colpo potere frenante a meta' staccata con il pedale perfettamente in pressione,non e' un bella cosa l'm5 nonostante la mole e' un altro pianeta sotto questo aspetto.. e non solo:wink: in generale comunque e' un gran bel mezzo soprattutto considerando un utilizzo prettamente stradale,che poi e' quello per qui e' nata...x la pista c'e' la gt3 magari rs:wink: secondo me pero' la nuova m3 e molto meno 'M' della e 46 e anche di M5 e M6 .. ps: in fondo al rettilineo sono arrivato a oltre 255 e frenato intorno al cartello 200 .... ma con molta fatica a girare in chicane
Intendo con l' m3 .. con l'm5 e m6 si arrivava a circa 270 ed ero molto piu' tranquillo in staccata:wink:
quanto mi girano le balle non aver mai provato una E46 x poter fare un confronto oggettivo ps. non pensavo che le M5-6 fossero meglio dell'M3 riguardo i freni
Io ricercherei i 3d sulle Capre di quando BMW faceva provare le M5 ai clienti, così lo vedi se frenano meglio dell'M3. Io non so quanto freni l'M3 (benino dai rilevamenti parrebbe), ma ogni due clienti sull'M5 cambiavano dischi e pastiglie a Monza, cioè ogni 6 giri. Fai un po' te..
Se questo è vero, sull'M3 i freni durano un'eternità: le auto sono andate avanti tutto il giorno. Di certo non cambiavano nulla, lasciavano dissipare calore e riprendevano una sessione di 6 giri. Anche assunto che cambiassero i dischi ogni mattina, c'è comunque un abisso. Vogliamo dirci che abbiamo capito il senso del monopistoncino ?
Scusate, ma io non ho detto che l'm3 frena peggio dell' m5(e infatti basta guardare i rilevamenti strumentali sulle varie riviste).. ho solo constatato una peggiore modulabilita' e una peggiore resistenza alla fatica,o meglio un comportamento un po' strano dopo un paio di giri tirati.Mi spiego meglio: con l'm3 a freni caldi arrivavo in fondo al rettilineo.. pestone e normale potenza frenante con pedale perfettamente in pressione..quasi a fine staccata mancava di colpo il mordente sui freni(e intendo quasi nullo ) con conseguente e poco intuitivo allungamento della frenata.. dico poco intuitivo perche' il pedale non aveva variazioni di pressione Tengo a precisare che ho girato al mattino e al secondo turno e a detta dei meccanici dischi e pastiglie erano stati cambiati il pomeriggio prima ( a detta loro a Monza durano circa 50 giri ) Premesso che questo con m5 e m6 in precedenti test non mi era mai capitato..potrebbe anche essere stata un anomalia dell'esemplare da me provato,ad esempio pastiglie cristallizzate o altro.. pero' la cosa strana e'che piu' di una persona ha trovato 'strani' i freni dell m3:wink: Aggiungo comunque che tali comportamenti e' difficile che si presentino con un utilizzo stradale.. Andrew potresti fiondarti giu' a cannone sul Col Del Lys e poi recensire il comportamento della tua
Già se le pastiglie sono nuove o consumate cambia anche la resistenza, perchè trasmettono calore all'olio freni in modo diverso.