M3: Monza experience | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3: Monza experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 7 Novembre 2007.

  1. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Anch'io tra E46 e E92 preferisco la prima.
    Ma ho anche questo "dilemma": oltre al dubbio generato dal diverso "cuore"e dalla sua erogazione/cattiveria, a che servono tutte le opzioni di set up di assetto, sterzo, etc? Tra l'altro optional ](*,) ](*,) ](*,)
    Secondo me, andava bene l'elettronica dell'E46 (farfalle Sport), si poteva aggiungere il doppio step al Dsc che prima non c'era e poi stop!
    Il resto lasciamolo ad auto con l'impostazione più da Gt.
    L'M3, per me, deve essere "semplice", ma con un handling (generato dalla meccanica, non dall'elettronica!) ed un motore da schianto!
    Non vorrei che tra poco uscisse una M3 Touring con il CAMBIO STEPTRONIC[-X [-X [-X [-X
     
  2. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    prendo atto della tua opinione pero è una delle poche tra un coro di dissensi

    per me è diventata una macchina piu matura, piu GT

    non dubitavo che tu l'abbia trovata migliore altrimenti non l'avresti comprata no?

    io da possessore di E46 non vedo questa E92 come uno step evolutivo per me quindi torno a pensare che il mio prossimo step sarà il 997gt3
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. non è uno step evolutivo?
    Un mio amico ex possessore di M3 E46 quando è salito sulla mia a livello di lavoro sospensioni e sterzo non dico sia rimasto stupito perchè è una parola grossa, ma positivamente sorpreso si.
    E la mia non è una M ed è anche SW.

    Lui è uno disabitato che guida e che ha avuto un sacco di auto a livelli eccelsi.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ecco adesso capisco che parliamo lingue diverse#-o .

    A livello di sportività la GT3 non ha niente a che vedere con la M3 e ora capisco cosa tu intenda per sensazioni al volante.

    Come sai è una decisione che non condivido ma la rispetto:wink:
     
  5. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ciao, anch'io ho provato la e92 giovedì a Monza: devo dire subito che non sono un pilota ne un super tecnico, ma a pelle devo dire che la macchina va veloce, proabilmnente più veloce della precdente ma in termini di "cattiveria" non è come l' e46.
    Sono sicuro però che se cambiassi la 46 con la 92, mia moglie sarebbe contenta: apparentemente (6 giri!!) più comoda e spaziosa. Concordo con chi la posiziona tra le GT.
    A proposito mi dicevano che quelle delle prove le vendono poi con il 27% di sconto: l'impatto di queste prove qual'è sulla meccanica? Sapete se vengono ricondizionate a fondo?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Guarda è stato un dilemma anche per me, non sono uno che ama i congegni elettronici, preferisco sapere di dover sottostare ad un compromesso che sperare di avere il multiassetto elettronico che no sai mai come si comporterà.:-k

    Ero intenzionato ad ordanare l'M senza EDC ed Mdrive e correre da Semprini per far indurire gli ammo.

    Alla fine mi sono convinto che la M3 rimane comunque un'auto stradale e non da TrackDay e che era inutile snaturarla.

    Nella guida stradale questi gingilli elettronici si sono rivelati molto utili nel conciliare delle pretese sportive al viaggetto con famiglia.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non mi sembra una novità, la E36 era più comoda e spaziosa della E30, così la e46 con la e36 e si che la e36 aveva un'erogazione cattivella.

    Ma questo dipende dall'evoluzione delle auto, una 599 è più comoda di una 550 e se vogliamo meno coinvolgente.

    Quello che IMHO si sta perdendo è che la percezione della velocità diventa sempre inferiore, iMHO è questa che confonde il giudizio di molti.

    Per quanto tu le possa rigenerare se compri una macchina che ha fatto i suoi primi 2500km in pista è come se ne prendessi una che ha fatto 50000km in autostrada.
     
  8. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Curiosità: senza EDC e Mdrive, l'assetto qual è? Quello della posizione sport, normal o confort? E lo sterzo?:-k :-k :-k :-k
     
  9. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Controlleranno l'assetto, lo sterzo, faranno un service senza registrarlo sul libretto (sennò come lo si giustificherebbe?), verificheranno gli attacchi ssopensioni-scocca ( se sono pignoli) e poi le vendono come aziendali/semestrali....:cool: :cool: :cool: Tutt'al più se si rompe qualcosa in futuro, rientra in garanzia.
    Sarebbe stato utile prendere nota delle targhe per evitare di imbattersi in futuro in uno di questi esemplari:razz:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Penso la Normal, purtroppo non mi è mai capitato di provarne una, ricordo però il commento al riguardo di Andrew che trovò la durezza giusta.

    Ossia se fosse stata più rigida gli avrebbe dato fastidio, chissà che ne pensa ora dopo averla testata in pista.
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    confermo quanto avevo detto!
    e' al punto giusto, duretta vero, alla mia compagna incinta da fastidio e in pista e' l'ideale =D> =D>
    ammetto pero' che se tornassi indietro probabilmente la prenderei con le sosp regolabili x ammorbidirla un po' su strada quando non faccio il cojons :mrgreen:
     
  12. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Finalmente ho potuto provare l'm3 a Monza e devo dire che qualcosina in piu' mi sarei aspettato.In primis la massa della vettura e' davvero notevole e si sente parecchio in staccata e nei trasferimenti di carico,anche se ha una buona reattivita'..l'inserimento e' davvero notevole a patto di non arrivare impiccati..Il motore e' esagerato e basta notare con che velocita' sale il tachimetro :eek: pero' e' altrettanto lineare e quindi poco cattivo e accoppiato a un cambio con rapporti un po' lunghetti :-k nota dolente i freni sia per modulabilita' che per resistenza #-o ok che Monza e' massacrante,pero' che ti manchi di colpo potere frenante a meta' staccata con il pedale perfettamente in pressione,non e' un bella cosa :eek: l'm5 nonostante la mole e' un altro pianeta sotto questo aspetto.. e non solo:wink: in generale comunque e' un gran bel mezzo soprattutto considerando un utilizzo prettamente stradale,che poi e' quello per qui e' nata...x la pista c'e' la gt3 magari rs:wink: secondo me pero' la nuova m3 e molto meno 'M' della e 46 e anche di M5 e M6 .. ps: in fondo al rettilineo sono arrivato a oltre 255 e frenato intorno al cartello 200 .... ma con molta fatica a girare in chicane #-o
     
  13. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Parli delle M5 o della M3 in questo caso ?
     
  14. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Intendo con l' m3 .. con l'm5 e m6 si arrivava a circa 270:eek: ed ero molto piu' tranquillo in staccata:wink:
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quanto mi girano le balle non aver mai provato una E46 x poter fare un confronto oggettivo :evil:

    ps. non pensavo che le M5-6 fossero meglio dell'M3 riguardo i freni :eek:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ricercherei i 3d sulle Capre di quando BMW faceva provare le M5 ai clienti, così lo vedi se frenano meglio dell'M3.
    Io non so quanto freni l'M3 (benino dai rilevamenti parrebbe), ma ogni due clienti sull'M5 cambiavano dischi e pastiglie a Monza, cioè ogni 6 giri.
    Fai un po' te..
     
  17. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Se questo è vero, sull'M3 i freni durano un'eternità: le auto sono andate avanti tutto il giorno.

    Di certo non cambiavano nulla, lasciavano dissipare calore e riprendevano una sessione di 6 giri.

    Anche assunto che cambiassero i dischi ogni mattina, c'è comunque un abisso.

    Vogliamo dirci che abbiamo capito il senso del monopistoncino ?
     
  18. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Scusate, ma io non ho detto che l'm3 frena peggio dell' m5(e infatti basta guardare i rilevamenti strumentali sulle varie riviste).. ho solo constatato una peggiore modulabilita' e una peggiore resistenza alla fatica,o meglio un comportamento un po' strano dopo un paio di giri tirati.Mi spiego meglio: con l'm3 a freni caldi arrivavo in fondo al rettilineo.. pestone e normale potenza frenante con pedale perfettamente in pressione..quasi a fine staccata mancava di colpo il mordente sui freni(e intendo quasi nullo:eek: ) con conseguente e poco intuitivo allungamento della frenata.. dico poco intuitivo perche' il pedale non aveva variazioni di pressione:-k Tengo a precisare che ho girato al mattino e al secondo turno e a detta dei meccanici dischi e pastiglie erano stati cambiati il pomeriggio prima ( a detta loro a Monza durano circa 50 giri:eek: ) Premesso che questo con m5 e m6 in precedenti test non mi era mai capitato..potrebbe anche essere stata un anomalia dell'esemplare da me provato,ad esempio pastiglie cristallizzate o altro.. pero' la cosa strana e'che piu' di una persona ha trovato 'strani' i freni dell m3:wink: Aggiungo comunque che tali comportamenti e' difficile che si presentino con un utilizzo stradale.. Andrew potresti fiondarti giu' a cannone sul Col Del Lys e poi recensire il comportamento della tua:biggrin:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Già se le pastiglie sono nuove o consumate cambia anche la resistenza, perchè trasmettono calore all'olio freni in modo diverso.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    La differenza come hai giustamente rilevato è abissale, anche come prontezza di attacco.
     

Condividi questa Pagina