Eventuali problemi causati dall'Assetto M e dai Cerchi da 18" su Serie 3 Cabrio-E93 ? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Eventuali problemi causati dall'Assetto M e dai Cerchi da 18" su Serie 3 Cabrio-E93 ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Adolfo, 9 Novembre 2007.

1. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ho ordinato da pochi giorni una BMW 325i Cabrio-Futura (E93), tra i vari accessori che ho richiesto c'è anche l'Assetto Sportivo M (che prevede le sospensioni più rigide e l'abbassamento della vettura di 15 mm) più i Cerchi da 18".

Considerato che un Cabrio è un'auto sempre più delicata da un punto di vista strutturale rispetto al Coupè E92 dal quale proviene e inoltre è una vettura dotata di una notevole rigidità torsionale -definita dalle riviste di settore Quattroruote, Auto, ecc., una delle cabrio più "rigide" che ci sono attualmente sul mercato- e considerato inoltre che BMW monta per la prima volta un tetto rigido ripiegabile "hard-top" (formato da 3 elementi in acciaio), la domanda che rivolgo agli appassionati di questo interessante sito-web è la seguente:

dopo alcune decine di migliaia di Km, la rigidità dell'Assetto Sportivo M unita a quella dei Cerchi da 18" con pneumatici Runflat oltre alla rigidità torsionale posseduta da questo nuovo modello Cabrio, potranno avere ripercussioni negative (vibrazioni, scricchiolii, malfunzionamenti, ecc.) sulla struttura mobile del meccanismo di apertura/chiusura dell'hard-top ??

Nell'attesa di avere cortesi riscontri (anche e soprattutto da chi possiede quest'auto), Vi ringrazio e saluto cordialmente.
    Adolfo

2. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Ciao Adolfo!!

Io in casa ho una e93 325i attiva che quindi monta di serie l'assetto M ed i cerchi da 18...
    Ti assicuro che scricchiolii e simili non li ho mai sentiti... l'auto ha 15mila km!

E' stata una delle prime!

Ciao!

3. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io ho una ben più modesta 320d quindi non posso dare pareri "vissuti".. però credo che bmw non possa aver tralasciato questo aspetto in sede di progettazione. le considerazioni che fai sono logiche ma credo che la rigidità torsionale della E93 digerisca senza problemi assetti e cerchi ben più estremi..

4. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Senti un mio amico ha anche lui da poco quest'auto e gia a meno di 1000km gli ha dato un solo difetto riguardo lo scricchiolio ,, per il resto sgrasgrat non ha nulla da dire , apparte le gomme runflat

5. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Sara che fai solo strade di campagne o pocchissime volte passi dove ci sono i s.pietrini etc... dipende anche uno che tipo di uso fa ,,, se lo usa spesso in citta ti trovi ad avere come minimo scricchioliiii vicino alle portiere ,,,

6. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Beh in presenza di buche ravvivinate oppure sanpietrini è normale sentire qualche vibrazione... ma è per lo più dovuta agli oggetti che sono dentro le tasche delle porte, al portaoggetti, ecc...

Ti posso assicurare che già la e46 cabrio che avevamo prima era ben più "solida" rispetto a molte altre vetture!!

L'unica vettura che ho avuto in casa che non aveva un singolo scricchiolio era la vecchia 725tds... ma aveva anche i cerchi da 16" e gomme panzute!

In ogni caso... l'importante è che sia BMW!!! :cool:

7. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Come non posso quotarti , solamente che le ultime diciamo dalla E87 in poi hanno avuti parecchi problemi di scricchioliiiiiii ,,, poi dai con un buon impianto possiamo stare tutti tranquilli:razz:.
    solamente che quando viaggi tranquillo per sentire il rumorone del motore anche in autostrada certe volte capita che senti rumorini !!!

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.473
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

ehi, ciao e benvenuto! :biggrin:

son contento che tu sia venuto in questo forum! :biggrin:

9. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao Filippo, grazie per la confortante risposta.
    Colgo l'occasione per chiederti un'altra cosa:

1) sullo sconnesso non esagerato, l'auto è rigida ? Avverti colpi duri e secchi sul sedile, sullo sterzo, sulla scocca, ecc. ?

2) il meccanismo del tetto è sempre andato bene? Si apre e chiude perfettamente?

3) sei contento nell'insieme del tuo Cabrio?

Ti chiedo ciò poichè ho già letto molte lamentele riguardanti la E93.
    In attesa di cortese risposta ti saluto e......complimenti per la tua grande scelta!
    Adolfo

10. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

Gent. Tottigol, non puoi informarti in modo più specifico riguardo allo "scricchiolio" lamentato dal tuo amico ?

Resto in attesa cortese risposta. Grazie e a presto- Adolfo

11. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Se ne accorto appena aveva 3-400km sulle strade disconnesse,, sui s.pietrini etc... proveniva mi disse vicino ai vetri della porta dx !!! Cm se qualcosa ci fosse qualcosa all'interno della portiera !!! Poi anche nel posteriore credo si sia accorte di qualche rumorino ,, e sopratutto sulle giunture del hardtop !!! Xrò lui accende la radio mette un po di muisica e gli passa !!!! mi disse che se tornerebbe in dietro prenderebbe di sicuro il coupe dato che ne ha provato una e non ha sentito minimi rumori !!!
    Il vero problema secondo me e nel passar del tempo vedere se veramente succede o meno qualcosa !!! Toccherebbe chiederlo a stefano, bruno o qualcun'altro che abbia la cabrio ](*,)

12. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao Puccio, spero tu stia bene. Sono ne Forum grazie a te.
    Felice week-end.
    adolfo

13. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

Grazie molte per la celere risposta.
    Siccome non ho molta dimestichezza col computer, come devo fare per contattare chi possiede la E93, visto che nella lista utenti "stefano e bruno" possiedono la E46 ?
    Dammi la dritta che te ne sarò grato.
    Stammi bene, ciao.

14. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Vai sopra su 335club li di sicuro troverai le persone giusto ,,, io non ti posso dare altre info al riguardo xke possiedo una E87:mrgreen: e problemi non ne ho :razz:

Scusa mi ero scordato ,,, xkè non inserisci qualche foto della tua bella besta _?

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.473
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

quoto! :biggrin:

16. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Mai sentiti scricchiolii ed ho più di 70mila km

17. Tottigol868

Tottigol868 Collaudatore

324
    0
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    8ruote
    Certo , lui parlava per la aaE93,,, e quella cabrio ce li ha veramente scricchiolii[-(nulla da fare

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

Beh serie 7 è sempre e comunque serie 7!

19. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Gran macchina la e93, ma ahimè, scricchiola, eccome. Io però ho i 19, non so se la causa sia quella....

PS credo che lo Stefano cui si riferiva Tottigol sia il sottoscritto :wink:

20. antoe93

antoe93 Aspirante Pilota

45
    0
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    e93 320i
    attiva con cerchi 18 5500 km alle spalle.
    solo da qualche giorno è comparso un rumorino sul sedile passeggero ho cambiato qualche regolazione dello stesso ed è scomparso ma credo che potrebbe ricomparire.
    La senzazione è quella che qualche rumorino alla lunga possa venir fuori ma ciò è abbastanza prevedibile su un auto del genere e non scalfisce affatto il piacere di guidarla.

Condividi questa Pagina