M3: Monza experience | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3: Monza experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 7 Novembre 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ma si, avevi un giubbetto beige ? Io avevo una felpa blu Alinghi.

    I nomi che mi dici non mi aiutano: ho proprio rimosso :mrgreen: :mrgreen:

    Tornando al tema: contenuti dell'evento, considerato anche che era gratuito (btw), poteva di gran lunga essere una mezza pesciata.

    Invece il riscontro, al di là dell'entusiasmo di chi ha partecipato ed ha cercato di darne evidenza qui, è stato + che positivo.

    Persone professionalmente preparate, logistica tutto liscio, fluidità nell'organizzazione tra chi era in pista, le 3 sessioni parallele, etc. tutto bene. Trovarne ...

    Chiaro che se uno si aspettava di vedersi consegnare una M3 per tutto il giorno ed essere portato in elicottero sullo stelvio ... :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Va beh, ma in eventi del genere a Monza i coni sono quasi necessari, con le staccate che rischi di non saper gestire ... o che BMW rischia di non veder gestite, con conseguenze su auto e partecipanti.

    Altri circuiti permettono probabilmente approcci diversi.

    E comunque i coni erano posizionati in maniera abbastanza sensata, richiedendo un certo impegno ed anche con 2 varianti molti diverse.

    Io sono rimasto molto soddisfatto. Era anche gratis ... ripeto: a parte la fidelizzazione, nessun valore giustificava un'organizzazione meno raffazzonata.

    Potevamo tranquillamente trovare un paio di commerciali di BMW Italia che ci facevano salire a turno per un paio di giri e ci facevano dormire su un powerpoint da 1 h ... quello sì sarebbe stata una pesciata.

    Ho partecipato ad eventi del genere di altre marche, ma più che 2 giri non ho mai fatto, nè tantomeno 2 sessioni distinte, tipo mini-corso.

    Non siamo mai contenti.
     
  3. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Sì, sono proprio io.
    Sottoscrivo quanto hai detto!=D>
    Magari, più che sullo Stelvio, un bell'elicottero destinazione Nurburgring...:lol: :lol: Giusto per non avere troppe pretese!
    Sono curioso: se si ordina l'M3 con l'M Package (limitatore a 280 + corso di pilotaggio) ti mandano effettivamente sul vecchio Ring?
     
  4. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mah ...

    Certo che per fare il corso al Ring devi prenderti una settimana ...

    L'istruttore si può scegliere ? Ricordo uno che finisce in ... Rohl ...

    :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Torno su un tema, sul quale sono dubbioso:

    > il tasto power ha effetto sull'apertura delle farfalle
    > ma ha qualche influenza anche (es.) sul servotronic ?

    Non ricordo bene se l'indurimento dello sterzo l'ho rilevato alla pressione del tasto power o alla pressione del tasto M.

    E' certo che con quest'ultimo si richiama il setting previsto, che contempla anche il servotronic.

    Non è certo se come side-effect del power, il servotronic passa in Sport, ho il dubbio di essermelo sognato.

    Qualcuno ha di che chiarirmi le idee ?
     
  6. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Se non sbaglio, con l'M Drive agisci sullo sterzo Servotronic. Solo che è optional](*,)
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    L'M drive sicuramente agisce sul servotronic.

    Ma, prima di Monza, ho fatto un test drive in città

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110505

    L'auto era senza M drive, ma lo sterzo era al 100% in modalità sport.

    Lo sterzo in confort l'ho provato per la prima volta l'altro giorno a Monza (troppo morbido).

    Anche per questo il dubbio che esista una qualche relazione tra power e servotronic Sport rimane.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Beh...dai le due di lesmo te le faranno fare senza birilli ed insieme alla parabolica sono le uniche curve tecniche dove potrai misurare l'equilibrio dell'auto.
     
  10. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ho riletto le impressioni riportate dopo il test-drive in città e sono abbastanza stupito di come il latrato metallico dall'interno mi aveva colpito durante la prima prova e quanto invece a Monza non mi abbia fatto grande effetto.

    Come sempre il cervello inganna.

    Probabilmente il contesto ha influito: in pista i sensi si aspettano sensazioni e stimo estremi, in città molto meno.

    Quel che è recepito come estremo in città, in pista avrebbe bisogno di qualche valore in +.

    Rimango sempre meravigliato nel notare come le sensazioni possano variare, e non le rinnego di un cm: la prova in città mi aveva davvero coinvolto.

    Ma in ambiente diverso, la pista (a Monza poi) ha cambiato la scala dei valori, facendo diventare + normale quel che mi aveva inciso il cervelletto.

    Siamo esseri imperfetti.
     
  11. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    240 di tachimetro sono pochi. Posso anche sbagliare ma credo che la velocità di punta di Monza sia superiore a quella del Mugello.
    E al Mugello prendo io i 220.... con 120cv in meno.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    Q8
    lo stesso giorno col 330d ho fatto qualche staccata ai 230 :wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vabbè dai, non sapeva dei birilli.
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sono andato oggi per la prova della nuova M, che dire... di motore mi aspettavo di più...

    Per tirare tira e lo fà fin da subito, ma gli manca quella cattiveria dai 4000 in sù che invece il vecchio 6L ha.

    La sensibilità di sterzo è migliorata tantissimo rispetto alla M3 e46 (e questò forse è il pregio migliore), il rollio è sicuramente minore e l'assetto con l'EDC in sport era "decente" (migliorabile cmq), il sottosterzo c'era ma non a livello e46.

    Ora veniamo al solito punto dolente... I FRENI.

    Il primo giro ho dato una bella pestata in staccata alla prima variante e, cosa inaspettata, ha frenato prima del dovuto e mi son detto "... fig@ questa frena..."

    ma il sogno non è durato tanto, dopo un giro e mezzo tirato è tornata la cara vecchia M3, dopo 3 giri era una Punto :D.


    Insomma, nel globale non è da buttare:
    ottimo sound (non oso immaginarla con 2 terminalini aperti.... Andrew cosa aspetti ???? :D) e ottimo motore (per quanto riguarda ripresa e accellerazione, ripeto la cattiveria l'ha la sciata in catena di montaggio), assetto decente per l'uso cittadino (la pista è un'altra cosa) e sottosterzo sempre presente ma mai troppo invasivo.

    Voto finale direi un bel 7.5 (avrebbe preso sicuramente un 9 se avesse avuto freni all'altezza e magari una rapportatura più corta, per quanto potevi tirare raggiungevi la staccata in ascari in quinta e nemmo al limitatore)

    PS.
    Ho provato anche lo Z4 M Coupè ma solo nella pista Handling... beh sembra un bel mezzo, almeno come sterzo e prontezza dell'accelleratore... ma quelle della prova avevano già il differenziale da cambiare :D:D:D.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    veramente i birilli incriminati non erano sulla parabolica ma nel rettilineo prima della parabolica, :wink: se permetti è una bella differenza :wink:


    e ci sta pure scritto nel link di warner:

    "Il percorso sulla pista stradale presentava l’inserimento di due slalom artificiali (realizzati tramite coni in gomma) piazzati prima della variante della Roggia e nel rettilineo prima della curva parabolica al fine di limitare le velocità di approccio"
     
  18. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    certo che non lo sapeva .... dei birilli sulla parabolica ....

    NON CERANO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    piuttosto chiediti come mai qualcuno li ha visti anche se non ci stavano :mrgreen:
     
  19. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Vedo che continuiamo a non capirci anche se ho sempre più forte il dubbio che facciate finta di non capire. I 270 si prendevano a Monza tre anni fa quando mi invitarono a provarla in occasione della stessa manifestazione con la pista ugualmente birillata, chiedete a chiunque sia stato a Monza in quei giorni o agli istruttori di cui alcuni qua dentro sono tanto "amici"
    P.S. I birilli erano subito prima in ingresso se ricordo bene, ma son passati 3 anni e potrei sbagliarmi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Finalmente uno obiettivo che ci capisce qualcosa:wink:
    Ma non sarai un po' invidioso anche tu?:D
     

Condividi questa Pagina