M3: Monza experience | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3: Monza experience

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 7 Novembre 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Si dai dammi fiducia: non mi sento di confrontarle in alcun modo. :mrgreen: :mrgreen:

    Mi ricollego solo al concetto di percezione della velocità, quindi feeling di pura pelle, sulle due auto.

    Tu stesso ne hai evidenziato un aspetto: la i SEMBRA + performante, ma poi alla resa del cronometro siamo lì lì.

    E' un pallino: sottoporre a verifica (diciamo scientifica) le impressioni di guida.

    Rincorro la capacità di soppesare un mezzo, es. nel classico (breve) test-drive intorno all'isolato, cercando di non farmi influenzare da segnali troppo evidenti (es. sound) che potrebbero non dire tutto il vero di un'auto.
     
  2. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Dagli una rimappata al tuo 335d e poi capirai di cosa è capace.....per l'M3 saran dolori:mrgreen:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me avete l'approccio sbagliato..
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Parli con uno che ha avuto una 535d da 340cv per tre anni.

    Le sensazioni che ho avuto con la M3 non sono confrontabili con una 535d benchè assettata e mappata e così dicasi per una 335d.

    Per farti un piccolissimo esempio: con la mia in II° a 20km/h affondavo, il tempo di caricarsi il convertitore e ti fiondava in avanti pattinando.

    La M3 in II° a 20km/h schiacci a tavoletta e sembra ferma, ma man mano che salgono i giri diventa devastante, ricordo di aver fatto un I°-II°-III° in una strada stretta in salita con la M, arrivato alla fine della strada ero a 160, poi l'ho rifatto con la mia e sono arrivato su al limitatore in III° a 150, ma la sensazione di velocità che mi ha dato la M è stata completamente un'altra cosa.

    Con la mia ero rilassato e nel totale silenzio, con la M ero impegnato ma godereccio.:mrgreen:

    Se avessimo fatto la prova affiancati la M3 in quei 12" forse prendeva un paio di lunghezze di vantaggio, quindi in termini assoluti non è tanto, sono le sensazioni però che ti stravolgono.

    Con al M3 e46 avevo prestazioni simili ma vuoi mettere il coinvolgimento?
     
  5. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    è appena tornato mio fratello dall'evento: commento una cagata (non la macchina, l'evento)
     
  6. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Col 335d secondo me ci arrivi oltre 160, pesa tanto meno della 535
     
  7. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Spiegati meglio.
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ma pensa ...
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Scusate, no ho letto tutti i post...

    La mia esperienza personale mi porta a concludere che (sempre che uno sia abituato a certe auto e non si emozioni solo per il fatto di salirci sopra):

    -un'auto stradale in pista sarà sempre deludente

    -un'auto da pista o adattata per la pista su strada fa incazzare perchè è di una scomodità insopportabile

    -anche la miglior auto da corsa si sganghera dopo 2 giri se nelle mani sbagliate


    l resto è marketing...
    8-[
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto quando parlate di ordine di grandezza. Più si sale di livello e più non ci sono differenza marcate.
    Se passo da una macchina da 10.000€ ad una da 30.000 c'è una differenza di prestazioni imbarazzante. Se da una da 50.000 passo ad una da 70.000 ci potrà essere ma mooooolto meno marcata.

    Paradossalmente un GT3 non va infinitamente meno del Carrera GT eppure c'è una differenza di prezzo... smodata.:wink:

    Voglio dire che per rimanere schockati a pelle, senza rilevazioni strumentali il passo deve essere veramente impressionante, se si è abituati a macchine non proprio lente.

    Io qualche macchina da guidatore o da passeggero in vita mia crederei di averla provata, ma sono poche quelle da cui sono sceso dicendo: "no, non credo.. non è possibile".
    Questo per dire che il fatto che tu non abbia "conosciuto" un'altra dimensione con l'M3 non vuol dire che non sia ben fatta.
    Tra l'altro vieni da una macchina con una coppia abnorme che falsa tutto ciò che non le si avvicini su questo aspetto.
    Però prova a cronometrarti un po' di giri con la tua e un po' con l'M3... vedrai che sorpresa!

    La mia macchina del "non ci credo" è stata il GT3, comunque...:mrgreen:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Tre macchine mi hanno fatto scendere con un sorriso da deficiente stampato sul viso:

    La F40, ricorderò tutta la vita il calcio alla schiena che dava quella macchina;

    993Turbo, snocciolava le marce con la stessa velocità di una moto;

    M5, non credevo fosse possibile far camminare tanto forte una berlinona grossa e pesante.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me il GT3 dopo una sgroppata per il Chianti a livelli indicibili. Io ero passeggero, ma vedere in che modo fagocitava dossi, esse veloci, curve in contropendenza e divorava i rettilinei è stato una cosa assurda. Ad ogni staccata credevo fossimo lunghi e invece eravamo corti.. in percorrenza di curva non avrei creduto che non saremmo usciti di strada, quando rispalancava mi aspettavo un sovra evidente e invece trazionava di brutto senza scomporsi.

    E' l'unica macchina in cui la testa me la sballottava come su una maximoto quando passi da accelerazione piena a frenata.
     
  13. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Quoto gran parte.

    E' certamente difficile scindere il vissuto dall'auto che si ha sotto il sedere e che si sta cercando di soppesare.

    Contrariamente a quanto pensi, probabilmente, cerco molto poco il paragone in ottica "questa è meglio di quella".

    Cerco invece di capire quali sensazioni dà un'auto per quella che è, con le difficoltà che sappiamo, e arrivato ad una conclusione, cerco conferme in quel che conosco. Percorso mentale diverso.
     
  14. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Sì, mercoledì mattina!
    Forse eri con Lamberto o con Filippo.
     
  15. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
     
  16. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Perchè non gli è piaciuto?:-s :-s
    Per me è stata la miglior prova prodotto che potessero organizzare=D> =D> =D> =D> : provi l'M3 per 5 giri consecutivi senza troppe menate, fai un esercizio di guida sicura utilissimo nonchè dannatamente divertente:biggrin: , provando anche il "vecchio" cuore dell'M3 (massimo onore al 6 in linea :biggrin: ) su un giocattolino niente male.
    Io l'ho trovato perfetto, come tutte le cose organizzate da GuidarePilotare=D> =D> =D> =D> =D>
     
  17. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    forse perche siamo appena stati in pista con la nostra auto e li ti senti un po castrato soprattutto per le limitazioni alla pista

    lui ha torvato piu divertente quello fatto da porsche (100.000km con porsche) a castrezzato

    cmq io vado domani e ti sapro dire alla fine son contento ugualmente perche cmq sono belle iniziative che avvicinano i clienti alla pista
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Beh... posso capire che per chi è abituato alla pista, girare con il DSC attaccato non sia proprio il massimo e questo te lo dice uno che in pista guida pulito e che dovrebbe sentire meno la castrazione.

    Castrazione che è forte anche con l'Mmode per inciso, diciamo che se guidi con l'obiettivo di non far accendere le spie di controllo, è abbastanza stimolante. Con la massima pulizia di guida (quindi eliminando di fatto sotto e sovrasterzo) puoi apprezzare il grande equilibrio generale e scoprire che si fanno tempi tuttaltro che disprezzabili.
     
  19. filippot

    filippot Secondo Pilota

    730
    60
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Secondo me, la "castrazione" è più evidente su un circuito più tecnico di Monza.
    C'è anche da dire che se giri con la tua auto, DSC off perchè la conosci, ma nelle prove prodotto occorre imparare il comportamento dell'auto prima di prendersi certe libertà.:wink:
    Secondo me, durante questi test, è più utile fare il collaudatore che capisce come si comporta l'auto, magari un filino sotto al limite, piuttosto che oltrepassarlo subito andando verso l'igoto...:rolleyes:
    E poi, Bmw Italia vorrà riavere indietro TUTTE le sue auto...:lol:
     
  20. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    anche io adoro la max pulizia e non mi piace il drift, per me la castrazione sta nel fatto che non posso fare le traiettorie che voglio (anche se sbagliate) ma devo passare nei birilli

    capisco cmq che bmw sia stata scottata in precedenti eventi e voglia evitare danni alle macchine e soprattutto legali

    cerchero di essere ancora piu pulito del solito quindi
     

Condividi questa Pagina