Volevo far rimappare la centralina della mia car BMW E46 320i anno 2000 150Cv.. mi hanno chiesto euro 400 per 13Cv in + che faccio???? Chi ha già rimappato? come si è trovato e dove l'aveta fatta fare????
io lascerei xdere...non credere che 13 cv li sentirai tanto...la macchina andrà meglio,ma no aspettarti miracoli...
bah.....siamo sempre al solito discorso: rimappare motori aspirati nn ne vale la candela a meno che ci siano a monte altre modifiche pesantucce......poi vabbè, se il prezzo è accettabile se ne può cmq parlare, ma 400 euro cominciano ad essere tantini......
io non lo farei.. piuttosto fai 2 modifiche da botta.. io nella mia ho aperto tutte prese d aria davanti(e ce n'erano un treno di pezzi di plastica che tappavano) ho aperto la cassa filtro e sostituito il filtro aria con quello di un altra macchina.. che ha le stesse misure ma in altezza è solo 2 dita(il suo è più di 4 dita di spessore).. la differenza l ha sentita anche un mio amico sul sedile passeggiero.. non è cambiata tantissimo.. però per aver speso 6 euro(costo filtro).................. bisogna vedere com è sotto al cofano.. c è un pò da immattire.. poi bisogna vedere quanto uno è bravo a fare il meccanico.. se ti interessa dimmelo che ti spiego meglio... ciao ciao :)
Mi spieghi in dettaglio tutto ciò che hai fatto sulla tua car? Ho cambiato anche io il filtro aria ed ho messo quello sportivo...
quello da solo non conta niente.. (conta poco poco)... sotto al cofano.. tra il paraurti e il motore (nella mia) c è una barriera di plastica.. togli tutto.. e tappa veramente un casino.. perchè è molto più grande di quanto sembri.. poi nel mio filro c era una strozzatura (tolta).. e poi sempre nel filtro la bocchetta che va danti è studiata bene.. peccato però che i buchi all interno facciano ridere.. tolto anche tabellone in stoffa attaccato al cofano.. tolta la grenbialina da sotto al motore.. ma gli ultimi 2 sono extra..:) la tua è 4 o 6 cilindri?? bisognerebbe vederla sotto al cofano.. se mi dici la tua e mail domani facio una foto sotto al cofano e te la invio..perchè qui non si può mettere..
Ti consiglio di cambiare filtro e metterne uno più performante a pannello e se trovi chi ti rimappa a 250 euri di fare rimappare.. Però non con una mappa "prefatta" ma con una che ti fà al momento, contando anche il filtro non originale.. Poi se puoi spendere di più sostituisci anche lo scarico... e poi fai rimappare... 400 euri per 13 cv son tanti... sugli aspirati è così purtroppo...
non tutti sono capaci di fare modifiche decenti al momento.. tanto filtro aperto ono la macchina fa la carburazione automatica.. e per lo scarico poi.. il terminale (quindi zero potenza) 430 euro... ha ha.. risparmiando sulla centralina non è bello.. basta che il tipo che la fa, la sera prima si è fatto un bicchiere di vino in più.. sbaglia l anticipo dell accensione.. e dopo si formano dei bei buchi sul cielo del pistone.. (e gli ho gia visti) un mio amico sulla sua punto gt(usata alle gare di accelerazione a imola) con anche il "bombolino super" (nos)per fare la centralina da sauro a speso 2000 e un pò.. e quella funziona veramente bene..poi uno è sempre libero di provare.. :wink:
secondo me prima di buttare 400 euri per la centralina ti conviene cambiare prima di tutto il filtro con un a pannello a addirittura a cono quello sta poi a gusto tuo sappi pero ke sound e prestaz sono differenti tra l'uno e l'altro e da soli non fanno nulla dopo di ke cambia lo scarico e anche li solo con il terminale ci fai poco pero e gia qulcosa se puoi lavora su centrale ma piu ke altro sul catalizzatore mettendone uno sportivo alla fine se poi vuoi valuta bene per la centralina perke sono parecchi 400€ per soli 13 cv e qusi un milion delle vecchie lire ciao e buon lavoro
non ti consiglio la rimappa nel tuo caso visto che hai un benzina..però se vuoi avere l'ultimo parere contatta digital..è il migliore nel rimappare!
oltre al filtro più performante un bel catalizzatore sportivo omologato più permeabile una rimappa ci può stare ma non a qui prezzi, poi se si vuole avere un'auto davvero performante, bisogna utilizzare uno scarico completo differente, un'aspirazione differente da quella originale, dei collettori di scarico maggiorati, un bel volumetrico, alberi a camme differenti insomma tanti cambiamenti meccanici, ma se vuoi avere un'auto più fluida nella guida senza spendere follie di denaro, ti basta avere un filtro sportivo omologato tipo quelli della sprintfilter in poliestere, poi un catalizzatore metallico omologato e una bella mappatura fatta dal tuo file originale, io stesso ho fatta una mappatura ad un mio amico col 318i del '99 adesso ha l'auto un pò più pronta e più fluida nella guida se n'è accorto lui stesso guidandola, certo non pensare di prendere cavalli a iosa, ma l'ottimizzazione della mappa ti permette di avere un motore più sciolto
Senza lasciarsi andare in discorsi inutili (o quasi) Installa un bel filtro appena puoi vedi sistemare le cose con il catalizzatore e RIMAPPA tranquillamente. 13 CV(che potrebbero essere reali) li prendi sicuramente e li SENTI sicuramente. Quindi scegliti un preparatore serio e vai a rimappare; Anche "a quei prezzi".
ILARIO gaurda, se i discorsi fatti su questo forum fossero verametne inutili il caro delmax non sarebbe venuto qui a farsi consigliare e probabilmente tu non saresti qui a sparare sentenze.. Ognuno ha detto la sua e nessnuna opinione è stata inutile.. Forse (ma lungi da me giudicare quello che hai scritto) l'unico post inutile è stato il tuo visto che hai ripetuto cose già dette.. Grazie comunque della tua opinione.. Delmax.. Io nel giro di un annetto (con calma perchè i soldi son quelli che sono) ho intenzione di cambiare scarico e aspirazione.. Poi vado di rimappa.. Il tutto entro i 1000-1500 euri.. Insomma, per guadagnare un 20-30 cavalli (ho un 325ci) forse son tantini però insomma, questa è la mia passione il bello è anche avere una macchina "tua" nel senso che tu ci hai messo le mani.. E poi senza parlare del sound..
Se fai scarico aspirazione e rimappa (con il budget indicato) e passi i 200cv hai fatto un ottimo lavoro Se invece fai anche i collettori e fai tutto supersprint, c'è caso che il discorso cambi