Riscaldamento del Diesel | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Riscaldamento del Diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da JerryGarcia, 22 Ottobre 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ellamiseria!!! in questo modo è meglio che giro con la bicicletta. Per scaldarla mezzora devi almeno almeno farti un 200 km di tragitto
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Considerando che la mia uscita mattutina è a cavezzacollo, questa proprio mi interessa: perchè questa attenzione supplementare con lo step ? Temperatura olio del cambio ?
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si.Se ci fai caso appena accesa devi accelerare a fondo per muoverti, dopo anche solo un minuto va tutto molto meglio.
     
  4. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sinceramente sulla mia, non ho notato una cosa del genere, magari affondare un pelo di più, si, ma proprio a fondo sicuramente no :lol:
     
  5. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Mi pare che qualcuno stia esagerando :mrgreen: :lol:
    E' scorretto accendere e partire a razzo e fin qui va bene, con tutte le auto di qualsiasi motorizzazione tra l'altro. E' corretto aspettare che la temperatura dell'olio sia al punto giusto, non dell'acqua non c'entra nulla! In assenza di strumento di rilevazione temperatura olio al massimo si può attendere che l'acqua vada in temperatura e dopo 10 minuti l'olio dovrebbe essere bello caldo, ma non è mica una regola fissa. Basta non fare troppo i pignoli. E' fuori dal comune aspettare 30km prima di dare una tirata! Quello si! :mrgreen:

    Ci vogliono delle accortezze, ma non bisogna esagerare come se stessimo parlando dei vecchi diesel anni '80 :lol:

    Io abito a 2 km dal lavoro, in pratica secondo alcuni concetti dovrei andare a lavoro a piedi hihihi

    State tranqui che i motori moderni non soffrono così tanto! Basta un giusto equilibrio! E sopratutto NON ASCOLTATE QUELLO CHE DICONO I CONCESSIONARI! Raramente si trova qualcuno di competente, il 95% non sanno nemmeno cosa sia un iniettore se non per sentito dire! :eek:
     
  6. arkimede22

    arkimede22 Kartista

    68
    0
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd touring 231cv
    come fate a rimanere sotto i 2000giri, intorno ai 2500 si ci può stare ma 1500 giri........................impossibile[-X [-X [-X
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Tu conosci qualche pazzo che accende l'auto e schiaccia a tavoletta? :mrgreen:

    Se parti subito devi accelerare sensibilmente di + ed è impossibile che alla tua non sia così perchè è una questione di software del cambio.

    Appena accendi l'auto prova ad andare in retro.
     
  8. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    E' vero Emiliano ha ragione anche sulla mia quando premo il pedale del freno con lo step, non riesco ad andare a fondo..
    A volte mi capita che non riesco a premerlo del tutto neanche per accenderla con lo start stop:lol:
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si ma infatti l'ho scritto che devvo accellerare un pelo di più, ma tu avevi detto a fondo? :lol:
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Io quando metto in moto premo start stop, ma non premo per niente l'accelleratore, ed entra in moto benissimo :wink:
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per "schiacciare a fondo" intendevo molto + del normale :wink:

    Prova a partire appena accesa in retro schiacciando "un pelo di più" ed è impossibile che si muova. :wink:
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    anch'io
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    lo strumento manca perche' vogliono risparmiare,anche tutte le cose in plastica della E90 sono fatte di plastica riciclata!

    se il motore si riscalda fermo non ci sono problemi,basta partendo non tirare come un matto perche l'ilio del differenziale e del cambio non sono ancora in temperatura,per il resto non ci sono rischi
     
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Lo faccio tutte le volte, di partire in retro per uscire dal garage :mrgreen:
    e ora che ci penso, in piena estate questo fenomeno era meno evidente :wink:
     
  15. stfollia

    stfollia Collaudatore

    412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    potresti approfondire il discorso
    grazie
    Giuliano
     
  16. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.929
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    secondo voi se uno fa 2 km al mattino,la tiene ferma per 4 ore,altri 2 km,continuare cosi' secondo voi si rovina il bm??
     
  17. Max79

    Max79 Kartista

    122
    1
    23 Febbraio 2006
    Cincinnati - OH
    Reputazione:
    11
    F36 430i MSport
    Sicuramente non fai un tipo di percorso che giova ad un diesel, ma da qui a rovinarlo ce ne passa.

    Per il resto i diesel è meglio farli entrare in temperatura girando (se mi dovesse mai ricapitare sotto il naso il libro di macchine II magari potrebbe anche tornarmi in mente il perchè). In ogni caso in questo modo si manda in temperatura anche il resto degli organi meccanici.

    Per quanto riguarda i tempi io noto sulla mia che in inverno meno di 10-15 minuti non ci mette ad andare in temperatura.
     
  18. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    dunque, io ho la e46...e quindi,grazie al cielo si poteva ancora vedere se il motore era arrivato alla temp d regime o no senza tanti stratagemmi ](*,) ...in questi giorni mi è capitato di lasciare la macchina ferma tutto il giorno e,partendo con tranquillità,dopo 2-3 km l'auto non era ancora andata in temp (a livello di acqua...l'olio immagino fosse ancora a meno di 60°C)..non ho idea se le tempistiche per il riscaldamento delle E9x sian uguali..ma immagino che servan anche lì almeno quei 4km con un'andatura sui 50-60 all'ora x mandare l'acqua in temp. Per la mia esperienza con un'auto che aveva,bontà sua, temp acqua ed olio (era a benzina quindi non so se il discorso regga ugualmente). dal momento in cui si arrivava a 90°C con l'acqua...ce ne passavan ancora di km prima d aver in temp l'olio..diciam almeno il doppio!! io,ai tempi,cominciavo a tirarla solo allora...veramente 1guidatore troppo accurato! Poi,per il discorso di chi fa pochi km e poi è arrivato a destinazione...se non cè il FAP ,direi che alla fin fine non dovrebbero esserci problemi particolari(a parte x terminale che potrebbe usurarsi prima del tempo,batteria +sollecitata etc..certamente non è il massimo ma niente d grave),invece chi ha l'antiparticolato, credo si trovi 1certo giorno nella condizione di doverla per forza far andare in temp e farle macinare un po' di km consecutivamente pena l'intasamento di tale filtro (che brucia appunto il particolato tramite il calore). Invece,passando al discorso spegnimento,alla fine di ogni tirata, è sempre meglio lasciar raffreddare il motore al minimo per 1minutino al meno..per far sì che lo sbalzo termico non sia troppo repentino (questo per tutti i motori)..in particolare per i motori turbo(sia diesel che benzina),la cosa è ancora + importante per preservare la salute della turbina!
     
  19. paologab

    paologab Kartista

    113
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    e91 163cv attiva step dakota
    quoto anch'io per lo step :-k

    per la temperatura motore, invece, anche se non c'è il display c'è il menu segreto:mrgreen:.

    appena l'ho presa per qualche giorno ho usato il menu segreto =D> e ho visto che nel traffico milanese con una 320d con step arriva attorno ai 90°C tra i 5 e i 10 minuti con temperatura esterna tra i 10 e i 20°C.

    c'è da dire, però, che esco dal box (piano -1) dove c'è una temperatura di circa 15-20°C
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non esageriamo, con il motore in sesta marcia al di sotto dei 2000 giri sei ad una velocità ben più "normale" per un'auto (90-100km/h)

    fare 4 km ai 50 km/h [-X[-X[-X
     

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