Problema modulo radio????? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema modulo radio?????

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LUNADOG, 18 Agosto 2006.

1. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Scusate se torno su una discussione così vecchia, ma leggendo i vari messaggi ho scoperto che (finalmente) qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo ha anche risolto.
    Io ho (su una 520 E39) un BM54, con monitor 16:9.
    Avendo il problema audio da un po' di tempo, empiricamente sono risucito a capire che il problema è collegato con il connettore del modulo radio.
    Quando, infatti, succede che va via l'audio, basta toccare e muovere leggermente i fili che vengono fuori dal connettore e il tutto riparte fino al dosso successivo (sulle buche, anche se non sempre, il problema si manifesta subito) o fino a quando va via da solo, magari anche appena accesa la macchina.
    Se non ho capito male, il problema potrebbe essere nelle saldature di connessione (che però almeno dalla parte esterna sembrano ben salde) o in un contatto tra la scheda e l'involucro.
    Dovrei quindi smontare il modulo e aprirlo per tentare di isolarlo?

2. ferrarisebastiano

ferrarisebastiano Aspirante Pilota

15
    0
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Turing
    io ho lo stesso problema e ho notato che se la spegni prendi una buca con la ruota posteriore six e riaccendi la radio essa funziona dinuovo ed il mio impiantoe tuutto originale io penso che vi siano dei falsi contatti all'interno della bm24 per cuise si e esperti in saldature ritoccandole un po dovrebbe andare iofra poco mi accingero a farlo vi faro sapere.

3. ferrarisebastiano

ferrarisebastiano Aspirante Pilota

15
    0
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Turing
    ciao a tutti come avevo detto qualche post fa che avrei riffatto tutte le saldature dietro il connettore nma per farle bene ho dovuto smontare dissaldadolo il modulo dove vi sono istallati i transistor di potenza e risaldando un po tutto ho risolto il problema gia da due settimane continua a cantare che una bellezza.

4. Fabio.xd

Fabio.xd Collaudatore

455
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    la mia bm24 vecchia invece si bloccava l'audio,rds etc...la prendevo a pugni il modulo e pirativa...fin chè un giorno smerky mi ha montato la bm54 e va tutto ok...anzi benissimo xè poi cosi il navi non ti toglie neppure completamnte la radio mentre parla il navi...:-).Ciao

5. manuel.carl

manuel.carl Kartista

55
    0
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 F25
    ciao raga, io e' da tempo che ho lo stesso problema ma su un x5!!!
    ho un ampli e un sub e non ne vado fuori!!! sono andato al alpine di pordenone e mi hanno detto che non si puo fare nulla !!!!! hanno provato a smontarmi tutto ma non ne andavano fuori... ora come vostro consiglio provero a fare le saldature nuove e l'isolamento!!! spero che ritorni a suonare !!!!! grazie siete magnifici ciao

6. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Piccolo aggiornamento che spero possa essere di aiuto a qualcuno.
    Ho smontato il modulo radio e l'ho aperto completamente staccando i coperchi sui tre lati, non ho, invece, smontato la parte con i connettori perchè era saldata e temevo di fare più danno di quello che già avevo.
    Come indicato in questo magnifico sito, ho, quindi, completamente isolato le "faccie" interne dei medesimi tre coperchi in modo che non potesse più esserci, neanche incidetalmente, alcun contatto tra la scheda all'inetrno e i coperchi stessi.
    Per fare questo ho usato del nastro isolante con il quale ho letteralmente ricoperto la parte interna di ciascun coperchietto.
    Ho richiuso il tutto e rimontato la radio.
    Sono ormai 3 settimane che (toccandosi opportunamente ........) l'audio non va più via, nonostante anche l'immediato collaudo abbastanza aggressivo su strade piene di buche e conseguenti scossoni che, in altri tempi, avrebbero sicuramente tolto il sonoro da ogni funzione dell'impianto integrato.
    Ora ho le sospensioni a pezzi (il collaudo è stato veramente deciso) ma la radio funziona perfettamente.

Se ci dovessero essere aggiornamenti (ovviamente mi auguro proprio di no) ve lo faccio sapere.

Condividi questa Pagina