Scusate amici... non capisco nulla... mi speigate? A 5500 giri la 335 i esprime più cavalli e più coppia sia della m3 che della 997s. Che cosa significa questo in termini di prestazioni e sensazioni?
Nulla, perchè conta la coppia alla ruota, e di mezzo di sono i rapporti del cambio che sono più lunghi per un motore che gira più in basso. Il vero vantaggio e la differenza di sensazione la hai a 2000 giri, quando il motore del 335i è pieno come nessuno aspirato che gira a 8000 giri può esserlo :wink:
La spiegazione non è semplice in assoluto: Ci sono due fattori che devi prendere in considerazione per valutare la bontà del motore di cui uno è ingannevole. Parliamo del primo reale: La coppia che esprime un motore va rapportata alla demoltiplicazione dei rapporti del cambio e finale. Che significa? Che un'auto che ha un 20% di coppia in più rispetto ad un'altra, se ha anche i rapporti del cambio o del rapporto finale più lunghi del 20%, andrà uguale a quella con meno coppia. Nello specifico poi la 335i ha rapporti più lunghi della M3, quindi facciamo un esempio pratico: supponiamo di dare gas in 2° a 60km/h e che il motore della 335i sia a 3500g/m; la M3, avendo i rapporti più corti del 20%, alla stessa velocità e con la stessa marcia, sarà ad un regime di 4200g/m. Ora supponiamo che la M3 a 4200g/m abbia la stessa potenza della 335i a 3500g/m, nel momento in cui si da gas la biturbo sarebbe avvantaggiata perchè ha il vantaggio di avere l'aria che viene spinta dentro i cilindri invece che aspirata, quindi dopo una brevissima incertezza (turbo-lag minimo a quel regime) inizierebbe per i primi metri a spingere di più. Ma la M3 prevarrebbe presto per via della rapportatura più corta e della crescita maggiore della potenza man mano che si avvicina agli alti regimi. Il secondo fattore è psicologico: inconsciamente siamo portati a contrastare le accelerazioni del mezzo con la schiena quando si da gas. In pratica anche se non ce ne accorgiamo, quando premiamo l'acceleratore avanziamo leggermente con la schiena, più la crescita della coppia è rapida (come nei turbo) più rendiamo conscia questa spinta. La sensazione che si prova è quella di affondare nel sedile, questo in realtà accade veramente ma la cosa viene accentuata dalla velocità con la quale accade. Quindi se tu accellerassi a 3500g/m con la 335i, questa effettivamente avanzerebbe di qualche metro in più rispetto alla M nei primi istanti, ma la sensazione che ne avresti a bordo è di una spinta molto più intensa. Sulla M invece l'accelerazione si manifesta in maniera più progressiva e tale che il nostro subconscio la contrasta più agevolmente, così hai la sensazione che spinga meno. So che non è facile spiegarlo in maniera semplice ma spero comunque di essere stato chiaro.
ho rullato una M3 E46 con pochi km, su un banco prova revisionato ogni mese da esperti tedeschi e posso dire alla ruota risultavano 332cv a 7200giri; 40 cv di meno mi sembrano tanti
Il discorso delle rullate è assai aleatorio, ossia va bene se devi fare un confronto pre e post mappa ma non per avere valori assoluti. Le variabili sono troppe soprattutto quando si parla di meccaniche diverse. Lo stesso bloccaggio della vettuta con le cinghie può fornire risultati diversi, così come il tipo e la pressione delle gomme delle ruote motrici. Per non parlare poi dei diversi assorbimenti delle trasmissioni. Insomma sono dati da prendere con le molle.
Non concordo. Intanto bisogna vedere se quello rilevato è un dato attendibile. Comunque, facciamo un atto di fede e diamolo per buono. Beh anche per un motore tirato è esageratamente basso, i nostri 6L sono poco sotto tanto per fare un paragone. Mi sta bene che incrociando molto le fasi la coppia si sposti in alto come picco, ma 10Kgm per ogni litro di cilindrata glieli vogliamo lo stesso concedere??? Insomma, la Scuderia che è un V8 di cilindrata paragonabile e che ha l'albero piatto quindi una soluzione che non favorisce la coppia segna ben 47.9Kgm!!!
Si infatti è quello che ha, le rilevazioni al banco danno la coppia alla ruota che è appunto più bassa per via dell'assorbimento della gomma/trasmissione. E' comunque bassa come hai giustamente rilevato in rapporto ai cv/l che esprime. La 430 ha 110cv/l e 110Nm/l, la M3 ha 105cv/l e 100Nm/l, per questo parlavo di una curva di coppia decisa a tavolino, ripeto IMHO se mappata il giusto raggiunge sia i 110Nm/ che i 110cv/l.
Ti basterà salire prima su una TDI e poi su un'aspirata benzina più potente. La TDI ti sembrerà spingere di più anche se il cronometro dice una cosa diversa.
Ah ah, verissimo! Uno volta facemmo salire uno prima su una Ibiza TDI, poi sull'Elise: il commento fu che l'Ibiza è più sconvolgente!
Dai su... a questa proprio non ci credo . La Elise ha un vantaggio: è talmente bassa e dura che da la sensazione di essere su un kart, come prende velocità sembra che vada il doppio di quanto segna il tachimetro.
infatti, è un po' tanto per un E46 di serie; 332 cavalli mi sembra attendibile come dato all'albero; la settimana prossima farò una prova anche sulla mia, così per avere un confronto:wink:
Come assorbimento ci corre il mondo, ma se lasci il gas a 80 in terza e rischiacci, l'Ibiza sembrerà potente il doppio. Ma questo è un aspetto che il 99% dei naftari non capirà mai...