Ti correggo, in quanto questa affermazione sarebbe veritiera qualora la manopola del devio flussi agisse (per esempio tramite dei rinvii meccanici, cavo di acciao etc) direttamente sulle paratie, in realtà la manopola cel clima manuale non è nient'altro che una sorta di potenziometro, e quindi, as econda della posizione in cui si trova, tarmite dei connettori elettrici, invia il comando. Il problema sorge se la scala di lavoro del potenziometro/manopola è tarata diversamente rispetto alla combinazione di pulsanti dell'automatico, che tra l'altro, se non è cambiato dalla serie 3 precedente che avevo, non consentiva di regolare percentualmente quanta aria inviare ai piedi (es 20% piedi e 80% faccia), si poteva solo pigiare sia piedi che faccia, e la percentuale era impostata automaticamente sul 50% 50%. Ecco, penso che queste due differenze facciano si che il comando inviato dal comando clima auto non venga interpretato correttamente dal condizionatore vero e proprio. SIamo nel campo delle supposizioni, magari basta davvero cambiare la programmazione per switchare sul modo auto. Ripeto attendiamo conferme da chi ne sà più.
salve ragazzi. spero di mettere la parola fine alla vicenda entro il fine settimana. se sono fortuunato, tramite conoscenze, riesco ad arrivare alla soluzione, ed allora meteremo un punto fermo. ci certo c'è solo che la soluzione che sto perseguendo è quella di sostituire il soo pannello di controllo, senza aggiungere nè il sensoresolare, né il sensore auc, riprogrammando la centralina per verificare proprio quanto ha appena sostenuto grande_baal. a presto, allora.
Bravi bella discussione e complimenti per i risultati che a piccoli passi ottenete. Con la mia precedente Sorento, sono riuscito a montare da me il cruise control (quando ancora in Italia non era disponibile!) comprando dei pezzi in belgio e con l'aiuto di una altro possesore che lavorava in Ferrari come Ingengere. Alla Kia dicevano che non era possibile perchè andava riprogrammata la centralina ed invece dopo aver messo tutti i cavi (3 fili e dico 3!) la centralina era già programmata bastava solo attivarla con una particolare procedura!. Purtroppo tante volte i centri assistenza sono più ignoranti delle capre sulle cose che non gli interessano! Buona giornata a tutti!
grazie jack, per il uo incoraggiamento. vi aggiorno. lasciata ieri la mia x3 al gancio che ha montato il pannello di controllo ed oggi la porterà in conce per la programmazione della centralina. mi viene quasi il sospetto che la considerazione di jack sul suo cruise valga anche per questo caso: e se il pannello avesse una sorta di autoapprendimento?...ora che ci penso, il tasto perconvogliare l'aria al parabrezza funzionava correttamente veicolando aria alla massima velocità. quello che non funzionava erano gli altri tasti di commutazione, così il flusso tornava nella posizione impostata quandoa vevo smontato il pannello di controllo manuale. ma quando ho rimontato il pannello manuale, c'è voluto un minutino buono prima che riprendesse la totale funzionalità... cmq, oggi o domani sapremo. incrociamo le dita... un saluto circolare
...è finita...?! ...a quanto pare è finita...male! domani la ritirerò dal mio "gancio". pare proprio che non sia possibile farlo funzionare cambiando solo il pannello di cotrollo e riprogrammandolo. questo, nonostante che il pannello di controllo manuale non sia MECCANICO ma ELETTRONICO. domani saprò nche quali parti di ricambio servono per fare la modifica, e magari conoscerò anche i relativi retroscena ringrazio adt1963, e gli altri amici con i quali mi sono sentito per questa vicenda. vi racconterò le ultimissime lunedì. chiaramente, se qualcuno ha informazioni diverse...ben vengano un saluto circolare
eccoci qui. allora, niente da fare. come già detto da grande_bal tempo fa, pare proprio che il cambio non si possa fare e cmq che non sia sufficiente cambiare il pannello e riprogrammare la centralina. il cambio del pannello di controllo può essere effettuato in postmontaggio, ma la responsabilità è a carico del concessionario, non esistono istruzioni postmontaggio e bmw non garantisce la comp'leta funzioalita ecco i codici dei pezzi necessari 1) 64319071935 2) 61138364037 3) 64113404975 4) 64116917001 5) 64113413886 6) 64113400552 7) 61316922854 uno di questi è il convogliatore e costerebbe un botto. tempo di postmontaggio 8 ore. cercherò di scoprire di che pezzi si tratta ed i relativi prezzi. chi mi aiuta? ciao
Mi spiace molto , riponevo molta fiducia in te, ti eri portato avanti.... tutto quello che posso fare per aiutarti chiedimelo e speriamo nella competenza di qualche altro volenteroso. 1) 64319071935 Microfiltro al carbone attivo 21,92 € su Real Oem 2) 61138364037 Morsetto Fermacavo 0,1 € 3) 64113404975 Sensore Solare 21,00 € 4) 64116917001 Sensore AUC (ricircolo) circa 57,00€ 5) 64113413886 non lo trovo 6) 64113400552 non lo trovo 7) 61316922854 pulsanti regolatori aria /ricircolo per volante multi Ciao
ciao. ti confermo le specifiche dei codici delle parti nec essarie per la sostituzione. quelli che non hai trovato dovrebbero essere il pannello di controllo e questo famoso convogliatore, che pare costi un botto. cmq, l'operazione richiederebbe 8 ore di manodopera. io mi arrendo, e mi tengo il mio bel clima manuale che almeno è sicure che funziona... a meno che.... un saluto