Prova al banco M3e92 vs 335i vs M3e46 | BMWpassion forum e blog
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Prova al banco M3e92 vs 335i vs M3e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da picass, 17 Ottobre 2007.

  1. picass

    picass Kartista

    215
    1
    26 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e46
    :wink: rullate lo stesso giorno...
    avete altre comparative??

    [​IMG]
     
  2. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mi sa che sballa di parecchio.....
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Certo che la coppia del V8 M3 fa veramente pena, e non solo quella rullata, anche quella dichiarata da BMW.

    Contando l'aumento di cilindrata rispetto alla E46 doveva crescere ben di più!
     
  4. Aby80

    Aby80 Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Audi RS4 B7 berlina nera
    mi sembra che le case automobilistiche ultimamente hanno perso un po' il valore dei numeri dato che dichiarano sempre piu' cavalli di quelli che effetivamente hanno
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se tiri da una parte la coperta scopri dall'altra........
    Nel senso, volevano i 420cv dal 400cmc V8 aspirato, l'unica strada era l'alto regime di rotazione ed il tiro in alto lo si paga con la coppia "bassa"
    Se volevano 500nm di coppia li avrebbero pagati con una potenza massima inferiore alla vecchia ///M3, garantito!
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    sono dati alla ruota spero :O
     
  7. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Domanda da ignorante. I CV di un motore sono gli stessi da fermo che a piu' di 100km/h? Pensavo al fatto che la pressione dell'aria a certe velocita' aiuti ad aumentare la potenza.
    Quello che mi pare di aver capito faccia un filtro CDA
     
  8. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ma da quella rullata ne mancano un bel po' di CV :-k
     
  9. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma sono sicuramente dati alla ruota, e li è normale che i cv siano meno rispetto a quelli erogati dal solo motore

    cmq per la storia della pressione camba, tanto che i test di velocità li fanno dopo i temporali, dove la pressione dell'aria è piu alta, pero cambia veramente poco, tanto che sulla f430 mi pare si parli di 5cv in piu a una velocità folle (prossima ai 300 mi pare) e per di piu ha proprio i convogliatori per portare aria al motore in maniera migliore
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    i sembra che rispecchino quello che si dice da un pò di tempo sul forum:

    335i più potente di quanto dichiarato (285cv alla ruota sono pari circa 330cv all'albero).

    M3E92 conferma l'aumento di potenza nei confronti della vecchia M3 (65cv alla ruota sono appunto 77/78cv all'albero),

    Ma soprattutto potete notare la differenza fra un motore a corsa lunga ed uno a corsa corta, la coppia dei due motori si avvicina a medio regime per allontanarsi decisamente agli alti.:mrgreen:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sulla M lo studio dei flussi di aspirazione è stato oggetto di particolari studi, se nori ha ben tre prese d'aria differenti.

    La Bmw dichiara una sovrapressione di 0,2 bar alla massima velocità.
     
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si io ho citato l'f430 perchè la prima che mi viene in mente, poi ovvio che influisce tutte le auto ehehe

    certo che cmq variazioni dell'1% a velocità superiori a 250km/H, sai come le senti ahah
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    No...certo che non la senti però magari invece di prendere, che so :-k 300km/h, arriva a 305.:wink:
     
  14. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    La differenza che vedo alla ruota tra la vecchia e la nuova M3 sono 65 cv quindi non i 77 dichiarati o sbaglio? La differenza di coppia in effetti è ridicola
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    No, sono cv alla ruota devi aggiungere un 20%.

    La differenza di coppia è pari a quella in cv visto che sono la stessa risultante.
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tutti alla ruota, specifichiamolo o se Zorro legge il post si incaxxa come una pantera........
    :razz:
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    molto molto valida la performance del 335i, praticamente ha gli stessi cavalli della ///M3 E46
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E qui che non mi torna.

    Il motore della E46 era tirato agli alti regimi esattamente come questo V8, e la potenza specifica è praticamente identica. Tenendo conto di questo, la coppia specifica del nuovo (ovvero la coppia max/litro) è decisamente inferiore al vecchio motore. Secondo me sono solo stati conservativi, per paura di ripetere i miliardi di euro spesi per sostituire i motori E46 fusi per le bronzine :wink:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ti quoto in parte: è vero che la coppia specifica è più bassa ma è anche vero che si è passati da un corsa lunga ad un corsa corta.

    Ti quoto invece sul fatto che la curva di coppia è comunque anomala per un aspirato ad alti regimi.

    Insomma per me il dato strano è che abbia il 90% dell coppia disponibile già a 2500g/m.

    Tutto fa intendere che la coppia sarebbe potuta aumentare ben oltre il regime indicato da Bmw di 3900g/m e che avrebbe potuto spingersi fino a coppie specifiche vicine a quella della vecchia M ed a regimi ancora superiori, ma questo sarebbe anche significato raggiungere potenze ben più elevate che avrebbero potuto infastidire il V10.

    Insomma mi sembra che sia stato tenuto imbrigliato per motivi di marketing e forse di omologazioni per le norme anti-inquinamento più che per rischi di rottura.

    Sono curioso di vedere i risultati delle prime mappate, Imho raggiunge come niente i 450cv .:mrgreen:
     

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