Certo che la coppia del V8 M3 fa veramente pena, e non solo quella rullata, anche quella dichiarata da BMW. Contando l'aumento di cilindrata rispetto alla E46 doveva crescere ben di più!
mi sembra che le case automobilistiche ultimamente hanno perso un po' il valore dei numeri dato che dichiarano sempre piu' cavalli di quelli che effetivamente hanno
Se tiri da una parte la coperta scopri dall'altra........ Nel senso, volevano i 420cv dal 400cmc V8 aspirato, l'unica strada era l'alto regime di rotazione ed il tiro in alto lo si paga con la coppia "bassa" Se volevano 500nm di coppia li avrebbero pagati con una potenza massima inferiore alla vecchia ///M3, garantito!
Domanda da ignorante. I CV di un motore sono gli stessi da fermo che a piu' di 100km/h? Pensavo al fatto che la pressione dell'aria a certe velocita' aiuti ad aumentare la potenza. Quello che mi pare di aver capito faccia un filtro CDA
ma sono sicuramente dati alla ruota, e li è normale che i cv siano meno rispetto a quelli erogati dal solo motore cmq per la storia della pressione camba, tanto che i test di velocità li fanno dopo i temporali, dove la pressione dell'aria è piu alta, pero cambia veramente poco, tanto che sulla f430 mi pare si parli di 5cv in piu a una velocità folle (prossima ai 300 mi pare) e per di piu ha proprio i convogliatori per portare aria al motore in maniera migliore
i sembra che rispecchino quello che si dice da un pò di tempo sul forum: 335i più potente di quanto dichiarato (285cv alla ruota sono pari circa 330cv all'albero). M3E92 conferma l'aumento di potenza nei confronti della vecchia M3 (65cv alla ruota sono appunto 77/78cv all'albero), Ma soprattutto potete notare la differenza fra un motore a corsa lunga ed uno a corsa corta, la coppia dei due motori si avvicina a medio regime per allontanarsi decisamente agli alti.
Sulla M lo studio dei flussi di aspirazione è stato oggetto di particolari studi, se nori ha ben tre prese d'aria differenti. La Bmw dichiara una sovrapressione di 0,2 bar alla massima velocità.
si io ho citato l'f430 perchè la prima che mi viene in mente, poi ovvio che influisce tutte le auto ehehe certo che cmq variazioni dell'1% a velocità superiori a 250km/H, sai come le senti ahah
La differenza che vedo alla ruota tra la vecchia e la nuova M3 sono 65 cv quindi non i 77 dichiarati o sbaglio? La differenza di coppia in effetti è ridicola
No, sono cv alla ruota devi aggiungere un 20%. La differenza di coppia è pari a quella in cv visto che sono la stessa risultante.
M3 V8 378 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=768 M3 E46 303 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=576 335i 286 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=647 Z4 M Roadaster 321 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=606 M5 V8 364 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=116 M5 V10 472 cv http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=153
E qui che non mi torna. Il motore della E46 era tirato agli alti regimi esattamente come questo V8, e la potenza specifica è praticamente identica. Tenendo conto di questo, la coppia specifica del nuovo (ovvero la coppia max/litro) è decisamente inferiore al vecchio motore. Secondo me sono solo stati conservativi, per paura di ripetere i miliardi di euro spesi per sostituire i motori E46 fusi per le bronzine :wink:
Ti quoto in parte: è vero che la coppia specifica è più bassa ma è anche vero che si è passati da un corsa lunga ad un corsa corta. Ti quoto invece sul fatto che la curva di coppia è comunque anomala per un aspirato ad alti regimi. Insomma per me il dato strano è che abbia il 90% dell coppia disponibile già a 2500g/m. Tutto fa intendere che la coppia sarebbe potuta aumentare ben oltre il regime indicato da Bmw di 3900g/m e che avrebbe potuto spingersi fino a coppie specifiche vicine a quella della vecchia M ed a regimi ancora superiori, ma questo sarebbe anche significato raggiungere potenze ben più elevate che avrebbero potuto infastidire il V10. Insomma mi sembra che sia stato tenuto imbrigliato per motivi di marketing e forse di omologazioni per le norme anti-inquinamento più che per rischi di rottura. Sono curioso di vedere i risultati delle prime mappate, Imho raggiunge come niente i 450cv .