Ciao a tutti!! Scusatemi se vengo a disturbare nella sezione degli zetisti ma un mio conoscente ha un problema con la sua Z4 e sapendo della mia partecipazione al forum mi ha chiesto di porvi il quesito. Il problema è il seguente: quando l'auto è top-down non appena lui spegne il motore ed estrae la chiave del quadro la capote da sola, in automatico senza toccare niente, si chiude. All'inizio pensava di avere inavvertitamente impostato qualche funzione strana dell'auto ma dopo un controllo accurato sui manuali si è convinto che si tratta di un vero e proprio problema. Ha chiesto aiuto in Bmw i quali gli hanno risposto che, oltre ad avere il tecnico elettronico in ferie, dovranno esaminare l'auto e probabilmente (tanto per cambiare) ci sarà qualcosa di elettronico da cambiare... il che ovviamente implica il fermo vettura. Per caso è già successo a qualcun'altro? Sapete dirmi di cosa si tratta? Il fatto non è di per sè fastidioso ma se il passeggero non lo sà rischia di incappare nella capote in fase di chiusura proprio mentre stà scendendo dall'auto...e non è il massimo della sicurezza. Grazie a tutti!!
Quindi non può mai lasciar l'auto parcheggiata pochi minuti in open-top,non è grave ma per chi acquista un cabrio è un pò fastidioso. Sinceramente mi puzza di centralina gestione capote impazzita,non è che il tipo o chi gliel'ha venduta avesse montato moduli strani di apertura capote? perchè sta cosa è un pò anomala.
bellissimo mai sentito sto problema finalmente qualcosa di nuovo ! modulo chiusura capote non originale ?
Allora da impostazioni BMW la capote per motivi di sicurezza non si può chiudere con il telecomando della macchina mentre invece si può aprire. Quindi non c'è nessuna funzione che può essere impostata. Detto ciò il problema può essere appunto nel dispositivo di gestione di chiusura/apertura capote. La questione modulino; nell'altro forum lo hanno montato in tanti e questo problema non si è mai verificato ma è stato acquistato presso lo stesso venditore. Inoltre non si chiude togliendo la chiave ma da telecomando spingendo per tre volte il tasto di chiusura. Ora non so se in giro ci sono modulini con altre funzioni strambe (addirittura ce ne era uno per farla chiudere in movimento) però potrebbe dipendere da quello. Un prova che può fare è vedere se smontando il posacenere lì sotto ci fosse qualche circuito aggiuntivo. Ovviamente se il tuo amico ha preso la macchina nuova e non ci ha montato nulla il problema lo può risolvere solo BMW!!!
Grazie per la partecipazione!!! Appena lo sento chiedo circa la provenienza della sua auto, se ben ricordo è d'importazione presa da un salonista ma non vorrei confondermi... @ ATD1963: dove si trova il modulo chiusura capote? così controlliamo subito se è originale oppure no. @ MATZ24: moduli aggiuntivi sotto il posacenere? ok gli dico di controllare...ma come mai proprio lì? @ STEVE: chiederò dettagliatamente la provenienza dell'auto
questo non e un difetto bmw mai sentito a quadro spento il modulo capote non e alimentato e poi vuole il pedale freno premuto
Lo pensavo anche io... Dove si trova il modulo capote così faccio controllare subito se è originale oppure no?
Allora con moduli aggiuntivi non c'è bisogno di tenere nessun pedale del freno premuto stessa cosa se si aziona da dentro la macchina lo si può fare anche a folle senza toccare i pedali. Il modulo aggiuntivo che ho visto montare dagli altri si mette sotto al posacenere perchè c'è spazio ma soprattutto perchè lì ci sono i pulsanti dell'apertura/chiusura e va fatto qualche impiccio per farla funzionare. Tra l'altro per montarlo bisogna smanettare anche nella scatola che è sotto al pannello che sta sotto al cassetto portaoggetti....
Uhm...che sia arrivata dalla Germania con montato qualcosa di strano? ...e magari ora un contatto crea questo problema? Mah.... Lunedì comunicherò tutti i vostri utili pareri finora raccolti...e chiederò maggiori info sulla vettura! :wink:
Della serie meglio tardi che mai... L'auto è italiana, acquistata usata di 6 mesi da concessionario. AGGIORNAMENTO: Il problema è aumentato progressivamente e la capote tentava di aprirsi anche con la macchina in movimento. Essendoci i ganci di sicurezza il motore elettrico sforzava da matti e, tempo che ce ne si rendeva conto e si sganciavano i ganci, una puzza allucinante di motore elettrico a gremo riempiva l'abitacolo. La situazione era diventata insostenibile. Smonta io che smonti tu...di moduli aggiuntivi non ce ne erano. Alla fine il problema qual'era? Un fusibile della "centralina service" (così mi han riferito) completamente ossidato. Faceva contatto un pò sì e un pò no causando l'anomalia alla centralina che non capiva più se l'auto era ferma o in movimento e dava, a caso, l'impulso di apertura capote. Infatti, oltre che a macchina ferma, succedeva spesso in movimento in prossimità di dossi e asperità della strada. ...In pratica tutta quella zona attorno al fusibile era ossidata. Han detto "colpa dell'umidità". Secondo il proprietario e secondo il mio meccanico probabilmente chi l'ha posseduta prima l'ha lasciata scoperta sotto la pioggia e l'acqua è penetrata e ha messo fuori uso quella zona che col tempo si è ossidata. Semplicemente cambiando quel fusibile e gli altri (per sicurezza) tutto è andato a posto. ...e vissero per sempre felici e scoperti.
Boh...così mi han detto....non esiste una centralina che si chiama così? Dimmi i nomi delle centraline...magari mi son ricordato male.... ...forse centralina utility?