Già! Non ricordavo che tu ne avevi avute due e quindi potevi fare il paragone!! Su altri forum ne parla abbastanza bene il proprietario di quella che ha provato Edobuga, persona affidabilissima nonchè istruttore Motorsport Academy. Spero che per fine novembre quando andrò a fare il corso il parco auto sia aggiornato, sono proprio curioso di provarlo.
Emiliano..... come ho già scritto, non si tratta solo di un software. Il differenziale E' DIVERSO DA MARZO IN POI. Saldato, non imbullonato. Non so dirti se i componenti meccanici interni sono diversi, ma coloro che installano i differenziali aftermarket hanno confermato che è molto più difficile e costoso intervenire sostituendo i differenziali montati da marzo in poi. Ecco perchè non basta un aggiornamento software per installare L'EDL. Ciao!
Stefano senza offesa, ma a volte mi meraviglio di come facciate ad affermare certe cose.E soprattutto da che fonti vengano queste notizie. L'EDL è un software. Qualsiasi modifica meccanica non ha niente a che vedere con l'EDL.
l'EDL è in realtà un differenziale autobloccante meccanico con integrato un computer dotato di 2 processori Sony-IBM da 9 core ciascuno.
Scusate, ma allora cosa cambierebbe dal nuovo differenziale intelligente PDC? Comunque, quest'ultimo Emiliano, verrà montato anche sulle TP.
Mi meraviglio io.... comunque. Mesi fa, prima di scoprire l'EDL ho chiesto alla Quaife un preventivo per sostituire il diff. con uno autobloccante, mi hanno detto: se la tua auto è stata prodotta da marzo in poi c'è un extra costo di circa 600 dollari perchè il differenziale è diverso, saldato non imbullonato. Se l'EDL fosse un semplice software basterebbe un aggiornamento del sistema per caricarlo no? invece se vai sul 3d che parla dello stesso edl sulla sezione serie 1 vedrai che il retrofit costa circa 1000 euro. Ergo.... Mi spiace che la tua auto sia stata prodotta un mese prima dell'introduzione del rivoluzionario ed efficientissimo EDL fattene una ragione!!! :wink:..... vedrai che anche se ne è sprovvista, prima o poi qualcuno te la compra, ha una bella dotazione di accessori (basta che abbassi ancora un pò il prezzo!).....
Mamma mia che tristezza....quando si finiscono le argomentazioni si passa al personale....che poveri...
CAri amici, io ho una 335 i da settembre che monta il nuovo sistema di gestione dei freni (non lo sapevo neppure, pensavo che fosse una novità del MY 2008) e avevo una z4 30si che, ovviamente, ne era priva: differenze: Sul bagnato: z4 si ingovernabile ed incoerente: in una curva restavi fermo con ruota in totale pattinamento, in quella dopo traverso da paura... con la 335i... sbandata controllata e molto armoniosa... Però ho provato solo un paio di volte. Sull'asciutto io personalmente non ho notato grandi differenze ma non mi sono ancora impegnato molto con la 335... Un mio amico conosce un istruttore di guida sicura BMW che ha il 335 nuovo come auto personale. Dice che in pista gira decisamente più veloce... io a queste cose credo e non credo... non penso basti una pinzata al freno per trasformare la trazione ma qualche vantaggio a quanto sembra c'è davvero...
Bravo, è questo senso critico che permette di scongiurare l'effetto placebo. Se è così al prossimo giro in pista di una qualsiasi car di quelle con EDL vedremo questa grande differenza :wink: Mi sembra strano che però un sistema che esiste dal 2001 possa diventare all'improvviso rivoluzionario. La E87 è un caso emblematico.
che brutta NOTIZIA SAPERE DI non poterlo montare!!!!! menomale che cambio auto spesso...se no ne facevo una malattia..... effettivamente la curva per arrivare a casa mia la facevo sempre in derapata super controllata(con goduria del passeggero di turno e semi-infarto di mio padre)con la mia s2000.......eppure tante volte con il 350z(che come peso e' simile al 335i) la mia invece e' piu' inpacciata e non invoglia a cercare una derapata.......nonostante la coppia superiore ai mezzi prima citati....ma ho fatto il "cazzaro" per tanto tempo quindi non ne sento piu' la necessita.... (pero' se potessi scegliere....) certo che se provassero ora su "auto" un 335i manuale con il differenziale ed i cerchi da 19"(anziche i 17 criticati sulla prova) ,il risultato cambierebbe e non poco!!!!!!!!!(sul giro in pista) p.s non penso che stefano fosse sarcastico......anzi, le sue conoscenze potava tenerle anche per se,invece di aiutarci a comprendere il meccanismo dell'autobloccante e le relative difficolta' del post- montaggio,a lui non entra niente (tanto gia lo ha),e poteva anche non perder tempo a scrivere il suo dettaglaito resoconto molto utile.......e limitarsi a leggere le considerazioni degli altri utenti....ma ha molto spirito di forum e lo ha fatto! molte volte succede che nel forum una discussione di interesse comune finisca nel "personale"(non ne vedo il motivo in questo contesto)... e' anche vero spesso pero' che se uno scrive,con tanta di documentazione,che 2+2 =4 c'e' sempre qualcuno che dice che fa 3.........