vibrazione continua dal clima, a macchina SPENTA!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vibrazione continua dal clima, a macchina SPENTA!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da nik72, 9 Ottobre 2007.

  1. nik72

    nik72 Aspirante Pilota

    28
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d E53 218cv
    ho notato che quando accedo alla vettura, prima ancora di inserire la chiave di accensione, dai comandi del clima proviene uno strano rumore, tipo vibrazione. La cosa inquietante è che questa vibrazione (rumore meccanico) è presente sempre, credo inizi non appena aprendo le portiere inizia ad essere alimentato il navigatore (e appare il classico splash screen) e altre parti elettroniche.
    Cosa può essere ? Il rumore è fastidioso a vettura ferma o spenta, anche se in movimento è quasi trascurabile.
    ciao
    Nico
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ventolina del sensore temperatura interna . si accende appena apri la porta per via del k bus
     
  3. nik72

    nik72 Aspirante Pilota

    28
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d E53 218cv
    quindi devo farlo sostituire (spero in garanzia) ? Oppure è un comportamento normale ?
    ciao
    Nico
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e normale che parta la ventolina ! se fa rumore (molto ) si prova a pulire la griglietta sulla centralina clima altrimenti si sostituisce interamente la centralina clima
     
  5. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    devi provare con un aspiravolvere abbastanza potente e che magari abbia il finale con la spazzola ad aspirare sulla griglia di aerazione. sicuramente si è formata della sporcizia sulla ventolina e si è starata. girando vibra. io lo ho smontato tutto il pannello e la ho lubrificata. è fatta in modo impeccabile ma lavorando l'aria che gira accumula sporcizia. prova così vedrai che si risolve senza tanti problemi.
     
  6. nik72

    nik72 Aspirante Pilota

    28
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d E53 218cv
    ieri avevo provato con un compressore a immettere aria dalle griglie, senza risultato.
    Oggi, in concessionaria, hanno provato a smontarla per pulire la ventolina, ma il problema persiste esattamente come prima.
    Mi hanno proposto di cambiare interamente la centralina (a mie spese, la garanzia non copre queste parti evidentemente), al costo di 500-600€... cosa che considerata l'entità del rumore (a macchina accesa è difficile percepirlo) eviterei.

    Se volessi provare a lubrificarla e a guardarci un attimo dentro, tu come hai fatto a smontarla e a raggiungere la ventolina senza fare danni ?

    grazie
    Nico
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rischi di rovinare la centralina nello smontaggio attenzione !
     
  8. nik72

    nik72 Aspirante Pilota

    28
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d E53 218cv
    argh.. ora capisco cos'erano tutti quei piedini di plastica (rotti) che ho trovato sul sedile lato passeggero quando ho ripreso la macchina dall'officina :-( spero non abbiano a che fare con lo smontaggio/rimontaggio che hanno fatto per cercare (invano) di sistemarla
     
  9. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    noooo..spero proprio di no, è abbastanza facile da rimuovere... ti serve una lama molto fine tipo quelle usate per spatolare lo stucco o una tessera di plastica tipo bancomat... guarda che la tessera è la cosa migliore però sicuramente nell'operazione la rovini per cui considera che la butti...non usare taglierine o coltelli che rovini le plastiche. beh ad auto spenta ( senza chiavi nel quadro ) infila la tessera lateralmente tra la cornice nera e la centralina così facendo farai scattare quel tanto che basta la linguetta interna per sfilare la centralina....poi sconnetti i due connettori anche li è facile basta roteare la plastica della cornicetta del connettore e lui si alzerà mano a mano che muovi la cornicetta. ora mettiti in un posto bello luminoso e tranquillo noterai che la parte a vista è una cornice tenuta in sede da delle linguette a pressione...con delicatezza alzale con con un coltellino e mano a mano cerca di aprire il tutto un po alla volta ( guarda è più facile a dirsi che a farsi ) aperto il tutto vedi la ventola e che è infilata a pressione. la sfili piano a piano il gioco è fatto...una bella lavatina.. alla ventola solo vero!! .togli tutto lo sporco e lubrifica con uno spray tipo circuito elettrico. rimonta il tutto... guarda a dire tanto ci perderai una mezzora...ma assicuro che scompare tutto....
     
  10. nik72

    nik72 Aspirante Pilota

    28
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d E53 218cv
    ok, ti ringrazio, stasera provo sperando di non fare danni.
    Ma la tesserina la devo inserire tra le due cornici in plastica sul pannello del condizionatore o tra quella più esterna in plastica e il cruscotto in pelle ?
     
  11. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    tra quella esterna ed il cruscotto... non tra le 2 plastiche. più che altro perchè tra le 2 plastiche lo spazio è irrisorio... tutto il blocco è inserito a pressione e non ha fermi particolari quali viti...basta poco per sfilarlo.
     

Condividi questa Pagina