a prescindere che si dovrebbe agire come il manuale d'uso raccomanda, e cioè senza riscaldare a fermo. il motivo e molteplice, - maggior inquinamento. - non è detto che l'olio al minimo e a freddo riesca a raggiungere tutte le parti e quindi a proteggerle!!! mentre a 1000-2000 siamo tranquilli. - la cosa + importante di tutte, a freddo la valvola termostatica è chiusa! ciò vuol dire che la testata si riscalda molto velocemente ed il calore non viene ancora asportato e tresferito ad altre parti del motore per mezzo dell'acqua, questo "lavoro" è demandato all'aria, ma chiaramente se l'auto è ferma... cosa succede: la testata e le parti vicine si riscaldano (velocemente) e per la dilatazione termica cambiano forma, altre parti fredde restano della forma originale, percui tensioni, stress, non si arriverà mai a rotture ma sicuramente le sigillature e le tolleranze alla lunga ne risentiranno. questo è lo stesso motivo per cui è buona norma lasciare il motore al minimo un minutino prima di spegnerlo, sopratutto dopo un tiratone, lasciare permettere all'acqua (che adeso circola) di trasferire un po' di calore in eccesso al resto del motore, riportare tutto in equilibrio e a motore spento raffreddare unoformemente il tutto.
quoto , partire subito ma con moderazione, senza tirare le marce al primo semaforo... magari al terzo..
Idem quando esco devo kiudere il garage e mi passano 2 minuti..ke devo fà lascio tutto aperto?hihihihihi bé cmq anke io quando tiro prima di spegnerla la lascio sempre qualche minuto accesa
accendere e partire con moderazione in modo da far entrare in temperatura rapidamente anche il catalizzatore che al minimo soffre.
dasto dolente......... ho letto sul libretto uso e manut ke la turbina puo' arrivare a 150000 giri/minuto!!!! ciu' significa ke dopo una bella sparata in autostrada mi fermo all'autogrill e se spengo la macchina subito si ferma anke la pompa dell'olio e la turbina gira ancora e..........ciao bronzine!!!!
SI in effetti per wscaldare l'auto non bisogna lasciarla accesa al minimo per ore come fa un mio vicino qui in azienda, ma bensi partire subito e non tirare le marce assolutamente. così facendo ifnfatti oltre a scaldarsi il motore si scaldano tutti quegli organi che invece rimarrebbero fermi, oltre che come ha detto qualcuno, a favorire la corretta lubrificazione.
comunque la tecnica e la medesima sia che sia un diesel o un benzina. Giustissimo anche lasciar girare una 15 - 20 secondi il motore prima di spegnerlo per non rovinare la turbina che continuerebbe a girare in assenza di raffreddamento e lubrificazione!
accendi e vai... basta non tirare a freddo e via. invece quando mi fermo una 30ina di secondi ci sto prima di spegnerla
La regola è: accendi parti e per una decina di minuti vai a medio regime con poco gas. Se vai a regimi troppo bassi solleciti i cuscinetti di banco ad olio freddo, se vai a tavoletta ottieni pressioni interne elevate con ancora le parti metalliche fredde e poco dilatate.
si in effetti regimi troppo bassi solrcitano cuscinetti di banco e anche le bielle per esempio quando si ha una marcia troppo lunga, ma quella di non girare troppo bassi di regime è una buona norma anche a caldo.
comunque sia una cosa è certa meglio si sa scaldare il motore e migliori saranno le prestazioni, infatti i giochi interni si riducono al meglio migliorando la compressione e la scorrevolezza degli organi e quindi la loro durata
bhe girare troppo bassi su un 330d e' quasi inpossibile basta pensare la coppia bassa che ha! cose' 1500-2000 bho non mi ricordo..... un paio di volte sono partito in terza anziche in prima e la prima volta ho detto "azz.... ke prima che ha "