Curiosita' | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Curiosita'

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da moka, 19 Settembre 2007.

  1. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    aspetto qualche sec poi parto molto lentamente.....le marce in paese le tiro poco...
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a prescindere che si dovrebbe agire come il manuale d'uso raccomanda, e cioè senza riscaldare a fermo. il motivo e molteplice,
    - maggior inquinamento.
    - non è detto che l'olio al minimo e a freddo riesca a raggiungere tutte le parti e quindi a proteggerle!!! mentre a 1000-2000 siamo tranquilli.
    - la cosa + importante di tutte, a freddo la valvola termostatica è chiusa! ciò vuol dire che la testata si riscalda molto velocemente ed il calore non viene ancora asportato e tresferito ad altre parti del motore per mezzo dell'acqua, questo "lavoro" è demandato all'aria, ma chiaramente se l'auto è ferma... cosa succede: la testata e le parti vicine si riscaldano (velocemente) e per la dilatazione termica cambiano forma, altre parti fredde restano della forma originale, percui tensioni, stress, non si arriverà mai a rotture ma sicuramente le sigillature e le tolleranze alla lunga ne risentiranno. questo è lo stesso motivo per cui è buona norma lasciare il motore al minimo un minutino prima di spegnerlo, sopratutto dopo un tiratone, lasciare permettere all'acqua (che adeso circola) di trasferire un po' di calore in eccesso al resto del motore, riportare tutto in equilibrio e a motore spento raffreddare unoformemente il tutto.
     
  3. marco7981

    marco7981 Kartista

    86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    quoto =D> , partire subito ma con moderazione, senza tirare le marce al primo semaforo... magari al terzo..:mrgreen:
     
  4. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Idem quando esco devo kiudere il garage e mi passano 2 minuti..ke devo fà lascio tutto aperto?hihihihihi bé cmq anke io quando tiro prima di spegnerla la lascio sempre qualche minuto accesa
     
  5. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    accendere e partire con moderazione in modo da far entrare in temperatura rapidamente anche il catalizzatore che al minimo soffre.
     
  6. moka

    moka Aspirante Pilota

    49
    1
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring msport xdrive
    concordo nel partire pian piano......:razz:
     
  7. moka

    moka Aspirante Pilota

    49
    1
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring msport xdrive
    dasto dolente......... ho letto sul libretto uso e manut ke la turbina puo' arrivare a 150000 giri/minuto!!!! ciu' significa ke dopo una bella sparata in autostrada mi fermo all'autogrill e se spengo la macchina subito si ferma anke la pompa dell'olio e la turbina gira ancora e..........ciao bronzine!!!![-X :mrgreen:
     
  8. moka

    moka Aspirante Pilota

    49
    1
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring msport xdrive
    io ogni tanto sul cruscotto........................
    eeeee ha una bella curva........................:mrgreen:
     
  9. dante

    dante Kartista

    80
    0
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    330cd futura
    SI in effetti per wscaldare l'auto non bisogna lasciarla accesa al minimo per ore come fa un mio vicino qui in azienda, ma bensi partire subito e non tirare le marce assolutamente. così facendo ifnfatti oltre a scaldarsi il motore si scaldano tutti quegli organi che invece rimarrebbero fermi, oltre che come ha detto qualcuno, a favorire la corretta lubrificazione.
     
  10. dante

    dante Kartista

    80
    0
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    330cd futura
    comunque la tecnica e la medesima sia che sia un diesel o un benzina.
    Giustissimo anche lasciar girare una 15 - 20 secondi il motore prima di spegnerlo per non rovinare la turbina che continuerebbe a girare in assenza di raffreddamento e lubrificazione!
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    accendi e vai... basta non tirare a freddo e via.
    invece quando mi fermo una 30ina di secondi ci sto prima di spegnerla
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La regola è: accendi parti e per una decina di minuti vai a medio regime con poco gas. Se vai a regimi troppo bassi solleciti i cuscinetti di banco ad olio freddo, se vai a tavoletta ottieni pressioni interne elevate con ancora le parti metalliche fredde e poco dilatate.
     
  13. dante

    dante Kartista

    80
    0
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    330cd futura
    si in effetti regimi troppo bassi solrcitano cuscinetti di banco e anche le bielle per esempio quando si ha una marcia troppo lunga, ma quella di non girare troppo bassi di regime è una buona norma anche a caldo.
     
  14. dante

    dante Kartista

    80
    0
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    330cd futura
    comunque sia una cosa è certa meglio si sa scaldare il motore e migliori saranno le prestazioni, infatti i giochi interni si riducono al meglio migliorando la compressione e la scorrevolezza degli organi e quindi la loro durata
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    evitate di far scaldare le auto da ferme
     
  16. moka

    moka Aspirante Pilota

    49
    1
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring msport xdrive
    bhe girare troppo bassi su un 330d e' quasi inpossibile basta pensare la coppia bassa che ha! cose' 1500-2000 bho non mi ricordo.....
    un paio di volte sono partito in terza anziche in prima e la prima volta ho detto "azz.... ke prima che ha :mrgreen: "
     

Condividi questa Pagina