ciao a tutti oggi in ufficio alla pausa caffe' e' nata una discussione: di come "scaldare" le macchine a gasolio? ne sono uscite di tutti i colori,c'e' chi non le scalda!!a i motori di ultima generazione li accendi e dopo 100m li spari a tavoletta!!!! e chi; la lascio accesa 10 minuti e poi parto a 20 all'ora per 20km!!! bhe io la accendo la tiro fuori dal garage,prendo le ultime cose circa 3 minuti,poi parto metto fino alla terza a 1200 giri fino in fondo alla via,circa 700 metri,poi per 10 km in quinta a 80 km 1500giri e poi vado a cannone! CURIOSITA': voi come le "scaldate" le vostre belve?
Mah io sinceramente la riscaldo una 10ina di minuti a fermo poi finke nn si alza la temperatura nn supero i 2000 tipo 80km/h bo nn sò se é corretto però e prima di spegnerla la lascio accesa un paio di Minuti
quoto con te!!! quando ci si ferma di lasciarla al minimo un po' e giusto, ma c'e' chi diche che da fredda lasciarla al minimo 10min non va bene si rovina!!! ma............
Ma si rovina? e allora ke è meglio uscirla dal garage e subito camminare..?bòòò dai nn dico 10 minuti ma almeno 5? il tempo ke la lancetta lascia la zona blu..credo
temperatura ciao La E90 non ha piu' l'indicatore della temperatura del motore...se fosse necessario non penso che l'avrebbero tirato via ...cosa nepensate? 320D 2006 vinzo
Appena accesa l'auto, si dovrebbe partire immediatamente e camminare senza tirare ne sforzare il motore (ad es. in salita a basso numero di giri) fino a che non raggiunge la temperatura d'esercizio (90 gradi).
cavolo come scaldare il motore è la discussione peggiore in cui si possa inciampare!! Peggio ancora del "è meglio una ta o tp"!! Io metto in moto..aspetto un 20-30 secondi e poi pian piano mi avvio.... accelero progressivamente fino ai 1500 giri e in marcia per un paio di km non supero i 2000 giri... ah....accendo il clima prima di partire..anzi è sempre acceso per dirla tutta. Cmq dopo qualche km aumento progressivamente i giri motore per poi andar giù secco...
Nemmeno la mia ex Classe C sportcoupè aveva l'indicatore nel cruscotto... ma nel computer di bordo mi portava la temperatura dell'acqua... se è per questo non aveva nemmeno l'asta per la misurazione dell'olio avveniva tutto elettronicamente e veniva tutto segnalato sul computer di bordo... molto piu completo di questo della Bmw.
ma..... nel mio 330d la lancetta c'e' e invece nel 120d no se e' per questo neanche quella dell'istantaneo!!!! in ogni casoquando guido il 120d fa piu' "fatica" ad andare su di temperatura (rispetto al 330d) lo sento dalle bocchette dell'aria o e' una mia impressione?
Che io sappia, i motori di nuova generazione, non si riscaldano da fermi perchè quando la macchina sta ferma per un pò di tempo l'olio scende verso la base del motore. Le parti lubrificate hanno bisogno che l'olio sia rimesso subito in circolo e la maniera più veloce è camminare ad un basso numero di giri (io non supero i 2000/2500) per qualche minuto. Per chi ha la lancetta della temperatura dell'olio vi renderete conto che bastano un paio di km per uscire dalla zona blu (quella critica). Dopo si va in crescendo... come richiedono le nostre ragazzine!!!
la stessa domanda di un mio collega che abita in centro: tanto quando esco da casa ho 30min di colonna!!! se e' cosi' tra un anno butti via la macchina!!!!
Cioé allora io appena eso dal garage mi metto subito in moto nn supero i 2000 giri?Eppoi ke é colpa mia se la mia ha la lancetta?
La mia è a benza; sul manuale c'è scritto di accendere e partire. Poi va da sé che fino a quando non raggiunge la temperatura di esercizio (il motore, ma non solo... tutte le parti sottoposte ad attrito, che se scaldi da fermo non si scaldano ), le marce non vanno tirate. Non credo che il discorso sia molto diverso per i l diesel, almeno quelli nuovi.
aspetto che l'indicatore arrivi alla fine della tacca blu e parto senza dare brusche accelerate e senza superare i 2500 giri
le ultime generazioni di vetture la fase di riscaldamento e inuti e anche dannosa (maggior inquinamento ). parti e vai ! con moderazione
io metto in moto e parto subito cambiando marcia intorno ai 2000rpm e senza sforzare il motore, questo per qualche km, la mia non ha l'indicatore della temperatura... non basatevi mai sulla temperatura dell'aria delle bocchette, in quanto molte car, almeno la 1er ha un riscaldatore dell'aria, che infatti esce calda già dopo pochi minuti anche in pieno inverno, ma non vuole dire che il motore sia già caldo...