Vi prego aiutatemi a risolvere l'enigma (visto che il mio meccanico e un'idiota). Tagliando completo (olio+filtro,filtro aria,antipolline, filtro gasolio, cinghie servizi). Riprendo la macchina e non va' piu', affondando il pedale la macchina non va', sembra quasi ingolfata, al minimo tutto OK, ma se debbo partire in salita non gliela faccio piu'. Sembra quasi che il gasolio non risponda alla pressione dell'acceleratore. Gliela ho riportata ma da un'occhiata veloce sembra tutto OK. Unico neo e' che gli avevo anche detto di darmi una controllata all'EGR tappata perche' sfiatava un po' imbrattandomi il motore. Lui ha detto di non aver trovato nulla come tappo !!!!!! A questo punto potrebbe essere che, svitando la fascetta abbia fatto cadere la moneta (forse un po' consumata) dentro l'EGR che adesso rimane bloccata ??? AAAAIIIIUUUUTTTTTOOOOOOOOOO
Sembrerebbe un problema di debimetro kaput oppure nel rimontare la copertura del motore con la vite ha pizzicato un tubo (se non dico una boiata) quello di depressione della turbina o qualcosa del genere ed ora sfiata e non va più... mi sembra che era successo una cosa simile ad un'altro utente...
Ieri abbiamo ricontrollato tutto e l'unica cosa che abbiamo trovato e' la fascetta rotta che tiene il ricircolo dei gas di scarico attaccata all' EGR (quella dove mettiamo la monetina per capirci). Quando accelero sfiata molto !!! Puo' essere quello secondo voi il problema ???
esatto! é successo a me! pero a me hanno proprio rotto l'attacco con il serbatoio di aria e la macchina non andava piu
sulla sinistra vicino al mozzo ammortizzatore c'è un barilotto nero, alle 2 estremita ci sono dei beccucci ogni tanto si rompono e sfiata dunque la turbina non và, magari il meccanico ci è urtato contro, dai una controllata anche a quello, ma in diagnosi non ti segna nessun errore? spero che i meccanico abbia un minimo di diagnosi, oggi senza questa non si ripara più nulla
Ti dico la mia esperienza anche se forse non c'entra niente: con il meccanico abbiamo provato a smontare un mesetto fa il condotto da dove si può vedere il debimetro. Rimontato questo la macchina aveva lo stesso tuo comportamento. Morale della favola non si era reincastrato per bene il condotto e quindi l'auto sfiatava. Controlla bene perchè nel mio caso non era rientrato proprio di un paio di millimetri.
no no esce anche quando si stacca il tubicino,infatti il mio "ex" meccanico mi stava facendo sostituire il tutto e invece il grande doch riattaccandomi il tubicino mi ha salvato la vita
Grazie Mauri, ma quello che dici tu e' lo stesso di quello di giorambo ??? Purtroppo con la sua diagnosi non riesce ad entrare (non so' per quale motivo). Per cui escludete la fascetta dell' EGR ?? Come faccio a vedere senza diagnosi se e' il barilotto ??? si sente sfiatare ?? Provero' a fargli rismontare tutto il filtro aria per vedere se ce' qualcosa che non va'.
non si sente sfiatare ma devi vedwerlo con gli occhi,cmq fai bene a guardare tutto cosi vai per esclusione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=89332 questo é quello che é successo a me
Grazie rambo avevo capito quale era il barilotto, ma cosi hai fugato ogni dubbio. Oggi ci rivado e se non trova la causa
fai controllare e digli di aggiornare la diagnosi altrimenti non può lavorare a scatola chiusa ............spero che non ti abbia scambiato con qualche altra bmw ad esempio il debimetro o qualche altro pezzo e adesso la tua car và male, quando ha fatto il service tu eri presente?
Non credo che abbia scambiato i pezzi con altre BM perche ' al momento non ce n' erano, pero sono sicuro che qualcosa o e' stato rimontato male o rotto, perche' il lavoro l'ha fatto uno sbarbatello. Io non ero presente altrimenti lo sbarbato non l'avrebbe toccata la mia car, comunque Mauri ti prego di escludermi dalle possibili cause lo sfiato del ricircolo gas dall'EGR.
controlla che la valvola egr non sia bloccata dunque faccia entrare sempre gas combusto, poi riconducilo a coa ha cambiato lo sbarbatello per vedere dove ha messo le mani, purtroppo così davanti al pc non è molto semplice risolvere, potrebbe essere anche una banalità a creare tutto questo, hai controllato se per caso è stato allentato o staccato il connettore del misuratore massa aria?
Allora ieri ho controllato il barilotto che si era rotto a giorambo ed e' tutto ok. Anche tutti gli attachi del debimetro sono OK, ho tolto anche il modulo di Christian per essere sicuro. Purtroppo quello dell'EGR bloccata e' un dubbio che mi attanaglia, sto' aspettando che in BMW arrivi sta benedetta fascetta per cambiarla e vedere se quello sfiato puo provocare tutto questo macello. Se non dovessi risolvere cosi', atturero' nuovamente l'EGR in modo che se fosse bloccata non gli arriverebbe piu' nessun gas incombusto. Se non fosse neanche questo, ho deciso di lasciargli di nuovo la macchina fino a quando non capisce e risolve il problema. Vi terro' aggiornati.............. Intanto se a qualcun altro vengono in mente consigli, sparate pure.