Ma su questo hai pienamente ragione, infatti io mica voglio farmi la macchina nuova, e anche se volessi, non lo farei alle spalle del proprietario. Dei soldi in sé non me ne frega tanto: io sono ben più contento di poter uscire da qui senza nessuna conseguenza permanente.:wink: Edit: ora stacco, al più tardi mercoledì mi rifarò vivo. Ciao a tutti!!
ma alle spalle di chi? Alle spalle di chi avrebbe DOVUTO far evitare una disgrazia e non l'ha fatto? Mah!
ok ma per definizione il danno dovrebbe essere risarcito per equivalente, e non approfittarne per far su più soldi possibili... a mio avviso
...E allora pagherà le conseguenze della sua colpa in separata sede (penale), dal momento che Richard ha avuto una "mano" perchè non ci scappasse il morto veramente... il resto mi sembra sciacallaggio
perchè sciacallaggio,lui ha rischiato di rimanerci,oltretutto perderà giorni di università o lavoro o quel che sia perchè deve stare in ospedale non per colpa sua,ma per negligenza di un uomo. A mio avviso ci sta sia il risarcimento pecunario sia uno penale in caso il danno alla colonna era vecchio e a conoscenza del proprietario.
...ma certo! ma la valutazione deve reintegrare il danno come se non fosse successo! non sparare una cifra spropositata!
Non mi sembra certo immorale chiedere un sacco di soldi perchè hai rischiato di morire senza alcuna colpa!!! [Se fosse successo in Italia] Premesso che il condomio nel quale è situato il garage avrebbe dovuto essere assicurato, le lesioni di Richard sarebbero giudizialmente considerate (imho) lesioni colpose, a carico dell'amministratore condominiale!! In ogni caso il danno verrebbe risarcito da una compagnia assicurativa, sia essa quella condominiale, o quella personale (imposta per legge) dell'amministratore condominiale. Non è legale l'indebito arricchimento, ovvero chiedere un risarcimento di 2 € a fronte di un danno subito di 1 €... Bisogna dire però che se i danni sono fisici e psicologici non è possibile quantificare la soglia al di la del quale diventa arricchimento indebito. In ogni caso nessuna cifra a mio giudizio lo ripagherà mai fino in fondo, e ritengo giusto ottenere quanti più soldi possibili!! Non sò come funzioni in Svizzera, ma personalemente chiederei un marea di soldi paurosa, ben distante dal valore di una banale M3 usata!
purtroppo ti garantisco che questo non è possibile, neanche se gli risarcissero 1 milione di euri. la vera convenienza è che non succeda mai.
Ti dico solo che se fosse successo a me il responsabile sarebbe in mutante ed in galera dal giorno prima del fatto accusato di tentato omicidio. Ora Piccinino fortunatamente sta bene, ma se qualcosa fosse andata peggio?
Salve a tutti, sono tornato ieri dal mio viaggio di lavoro. Come vi ha detto Richard oggi e forse anche domani non potrà collegarsi dato che è sottoposto ad esami fisici e psichici per vedere il suo stato e i suoi miglioramenti, ma mi ha incaricato di salutarvi. Per la questione dell'assicurazione è come ha detto l'utente TWO-G, in Svizzera funziona allo stesso modo, l'assicurazione risarcisce per intero le spese mediche e l'eventuale "danno psicologico", difficilmente quantificabile e comunque misero stando alla giurisprudenza dei tribunali svizzeri e soprattutto al trauma subìto. Confermo inoltre che è ufficialmente in corso un'inchiesta penale nei confronti del proprietario del garage, che stando alle ultime notizie è in viaggio di lavoro e irreperibile (strano, eh?). Ora vi lascio, vado in ospedale a sentire se sono pronti i risultati delle sue analisi. Ciao. Francesco.
Bentornato anche da parte mia Richard!!! :wink: E se inizi già parlare di FI.GA e BMW direi che sei praticamente guarito
il tentato omicidio per colpa non esiste emi...purtroppo ,al massimo, partiva d'uffico, vista la prognosi, la denuncia per lesioni colpose...
SI, ho volutamente esagerato.In Italia se parli di Lesioni non hai fatto niente, se parli di omicidio sei un criminale. Se riuscisse ad avere una prova del fatto che erano stati arrecati danni alla struttura ed era stato avvertito del possibile cedimento .... altro che lesioni!
beh a me non interesserebbe se era stato avvertito o meno del rischio di cedimento è un problema suo stare attento a queste cose. la vita non ha prezzo
Rieccomi! Stando alle ultime analisi, se continua così forse settimana prossima mi rimandano a casa. Per un po' però non potrò scrivere molto dato che mi hanno eliminato (quasi) totalmente la morfina e riempito di antidolorifici e calmanti che mi provocano una sonnolenza paurosa... ogni volta che mi sveglio sono mezzo rincoglionito e non so mai che ora è o che giorno è... Per ora è tutto, alla prossima!!:wink:
allora io che son sempre così devo preoccuparmi? son contento delle buone nuove!riposati, che poi dovrai darti da fare a postare tutto l'arretrato:wink:
bene... vorrà dire che corromperò un'infermiera e le chiederò di aprirmi l'armadietto dei medicinali...