Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da raul82, 8 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Mi inchino davanti all'esperienza, io sulla neve o ghiaccio, ne ho veramente poca.
     
  2. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io per adesso non ho avuto problemi su lievi pendenze, piazzali innevati e piccole salite (gomme invernali r17/205).
    Ho fatto parecchi test con dsc e senza e sono rimasto molto contento del comportamento dell'auto.
    C'e' da tener presente che questa e' la mia prima TP, presa proprio lo scorso dicembre :wink: Ora che sono passati un po' di mesi sono molto piu' sicuro.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    No no... non vado a sciare sull'etna, anzi, non so proprio sciare 8-[ .
    Lavoro tra catania e siracusa, quindi quando l'etna erutta, in genere il giorno dopo c'è la piaggia di cenere, e le strade diventano leggermente viscide, e pure automobili e terrazzi cambiano colore, pensa che il mio terrazzo passa dal bianco al grigio scuro #-o Meno male che tengo l'auto in garage...


    Va beh... mica sono il guru dell'argomento, ho solo detto le mie esperienze e basta, tali come erano :wink: ... poi mica voglio pubblicizzare le TA contro le TP, io ho una TP, e la ricomprerò pure :mrgreen:
    Solo che per tre anni ho viaggiato in sardegna, passando dalle montagne del gennargentu, inutile dire che le strade erano leggermente tortuose e pendenti, e d'inverno ghiacciava spesso e volentieri, quando non nevicava assai. Ed in queste condizioni ci facevo praticamente 400 Km la settimana, cioè andata e ritorno due volte la settimana... più altri km durante il viaggio, ma non in montagna

    Quoto... è eccellente... ma come tutte le cose ha dei limiti, anche se molto alti, ma in certe condizioni, purtroppo sono più bassi rispetto ad una TA, e le utilitarie se la cavano solitamente meglio, viste le gomme più sottili ed il peso inferiore, quindi meno massa da muovere.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. angolacutus

    angolacutus Collaudatore

    319
    2
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.757
    330d E93 - 330xd E91
    Io ho avuto una meravigliosa Saab 900 Turbo Aero con 180 cv a trazione anteriore che mi ha dato grandissime sodisfazioni per assetto e tenuta, una VW Passat VR6 con 193cv a trazione integrale altrettanto divertente e sicura e ora ho una 330 cd assolutamente gratificante.....e non le ritengo una completamente superiore all'altra.....sono cose diverse e tutte con pregi e e difetti.
    Non si deve essere settari. e poi il manico conterà qualcosa...o no!?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giustissimo.
    Esistono belle TA come brutte TP da guidare.

    Anche io ho avuto esperienze di Saab 900, però ormai sono convinto del fatto che le belle TA possano essere solo relativamente piccole e leggere.
    La 900 Turbo 185cv che conosco bene era una "bella" TA relativamente alle TA di quel segmento perchè aveva ad esempio come concorrente diretta la E36 che, oltre ad essere TP, era ENORMEMENTE più coinvolgente e raffinata come guida, credo di poterlo affermare con un discreto grado di attendibilità perchè le ho avute entrambe contemporaneamente.
    Diverso invece è per una Integra Type R, una 205 1.9, una Clio Williams o una Cooper S che sono state TA "belle" in senso assoluto e non relativo.
    Più sali di dimensioni e pese e più vengono fuori i limiti di una TA.
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    complimenti per la qualità degli interventi di entrambi, davvero un piacere leggerli. Per il resto concordo in pieno con tennic. con ghiaccio e neve personalmente trazione anteriore senza dubbio, in tutte le altre circostanze posteriore a vita! Al limite una bella integrale nell'indecisione e si taglia la testa al toro...
    :biggrin:
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ma io son dell'idea che non ci sia una vincitrice, dipende tutto dall'uso che si fà della macchina.

    L'utente medio preferisce la TA perchè è più facile da guidare, e qui si può dir quello che si vuole e non c'è verso di smentire.

    Poi c'è l'utente che predilige la guida sportiva (e io ritengo di far parte della categoria) e ad essere onesti preferivo di gran lunga le mie ex Clio 16v e Williams piuttosto che il 318is di mio padre, non ostante quest'ultimo fosse una TP (come concezione di macchina non c'era nemmeno confronto, con le Clio facevi cose che col 318 non saresti mai e poi mai risucito a fare).

    Il bello viene quando poi provi un'auto con autobloccante e un minimo di cavalli, diciamo almeno 150 (e pensate che l'auto che mi ha fatto innamorare della guida della trazione posteriore è stata una 75 TS 150cv)

    Ecco, da li capisci cosa vuol dire guidare in modo sportivo divertendoti alla follia.

    Quando poi si vuol crescere con la potenza la direzione è una ed una sola... la TP (le 4x4 sono magari più efficaci in certi frangenti, ma molto meno divertenti e le TA oltre i 250cv sono utili quanto una M5 trubo e una ML AMG).

    Questo è il mio pensiero
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'E36 la conoscevi bene? Prestazioni a parte ti piaceva più la Clio come guida?
    Io sarei molto indeciso tra le due, reputo l'E36 come una delle TP più belle mai gudate come feedback.
     
  9. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    La M5 TURBO è UTILEEEEEE .. e anche tutta la VITAAA ... :cool::cool::cool:
    La ML AMG ... fa solo PAURAAA .. mamma che macchina .. poi quel 6.3 su integrale ... è da impazzireeeee

    ... Ps. Se non si era capito le vorrei tutte e 2 nel mio garage

    Doppio Ps. Anche la 8c anche se è dell'Alfa .. la vorrei sapete ??!! -- :cool::cool:
     
  10. raul82

    raul82 Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    316i '93 - 330d '02 "futura"
    complimenti davvero a tutti gli utenti di questa discussione per averla alimentata in maniera grossa e di qualità...e cmq,se mi diverto io a driftare e derapare con solo una 316i,pensate un pò con quei mostri sacri di potenza e tecnologia di adesso...grazie a tutti per i vostri interventi.
     
  11. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    difatti per me c'è troppa tecnologia al giorno d'oggi...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il grosso problema della 318is era proprio il peso e l'assetto indecente.

    Il motore c'era e non era male, peccato però che veniva frenato dai 1350Kg dell'auto che a sua volta non era supportata da un'assetto decente (la mia non aveva assetto M)

    Il Clione a confronto era un giocattolo, il motore che tirava dai 3500 (contro i 4500 dell'E36), l'assetto era molto più sportivo (non ostante fosse quello di serie, che poi tra l'altro ho sostituito con quello coppa) e sopratutto 1050Kg di peso.... insomma 300Kg di differenza li senti eccome.

    In accellerazione non c'era confronto e in curva ancora meno. L'unica cosa che mancava al Clio era un pò di velocità di punta, li l'E36 prevaleva.

    Cmq per la cronaca il 2.0 Ts della 75 era molto più rabbioso e performante del 1.8 16 dell'is :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho avuto un 318i E36 che presi al posto della 205 GTI 1.9 che avevo prima. Beh nello stretto stretto no, ma nel medio veloce io sono convinto che l'E36 nonostante i 115cv e 1280Kg di peso fosse più efficace della 205. Non ho la prova scientifica, ma a sensazione è così.
    Ma anche se fosse andata più piano l'E36 era "pura": bello sterzo, capacita di scivolare sulle quattro ruote, gran feeling.
    Non era estrema, però era ben fatta. Sono queste caratteristiche che possono far pendere il guidatore verso la TP se apprezza queste caratteristiche.
    Le Williams, le 205 1.9 o le Mini sono molto divertenti e coinvolgenti però è una guida un po' meno raffinata.

    Io sono di quelli che preferisce la TP ma apprezzo molto una TA fatta come dico io, mentre tante volte i BMWisti sembrano dei talebani intransigenti verso qualsiasi altra soluzione.
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Anche le Clio e il 205 però scivolavano bene sulle 4 ruote (anche se quest'ultimo a parer mio era un pò meno sincero). Ovviamente in modo differente dall'E36, infatti in ingresso curva avevi il sedere che allargava e ti aiutava in inserimento, e in uscita curva avevi il posteriore che si trascinava verso l'esterno per effetto della forza centrufuga. Chi non conosceva le reazioni di queso tipo di macchina la reputava profondamente instabile e pericolosa, niente di più sbagliato (pensa che un mio amico, che è veramente una legna a guidare, da possessore di uno turbo ritiene meno efficace l'R5 tubbo perchè in ingresso e in percorrenza di curva tende a scivolare col posteriore... fig@ è proprio il suo punto di forza :mrgreen:)

    A parer mio l'E36 era il miglior compromesso tra comfort di marcia e prestazioni.
    Come già detto soffriva parecchio il suo peso e il suo tiro un "pò troppo in alto", e lo sterzo non era proprio proprio quello di una vettura sportiva però effettivamente in tratti misto veloci (diciamo curvoni da 170-180) era molto ma molto più stabile e questo penso sia uno dei benefici di avere l'assetto più morbido e il passo lungo (la Clio da quel punto di vista era decisamente più nervosa e, fino a che la tenevi in tiro, no problem, ma se mollavi.... era facile mettersela per cappello).

    Dal punto di vista emozionale beh, le piccole francesine incazzate erano molto più entusiasmanti (parlando di qualcosa di ben oltre il semplice drift :wink:)
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Post errato
     
  16. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    carissimi amici mi dispiace per voi ma io ho messo l'età di mio figlio essendo molto legato a lui infatti è lui che molte volte chiede le cose o fa interventi sul forum comunque ho 58 anni e di esperienza ne ho e anche di capelli bianchi e so che dopo le mie 164 che non ho più ritrovato quella liberta alla guida che oggi queste macchine ci danno ciao!!!!
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh, ci saranno sempre delle 164 nel mercato dell'usato.
    Prova su Autosupermarket.
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :popcorn:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    in effetti è pieno! :lol:

    di solito chi vende omaggia il compratore di un rotolo di scotch grigio (american tape), è consigliato dal libretto di uso e manutenzione
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..e magari controllare anche che abbia fatto tutti i tagliandi regolari, tanto per stare un po' più tranquilli.
     

Condividi questa Pagina