Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Poveri ignoranti della trazione anteriore...!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da raul82, 8 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E le Lexus?:-k
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    bruuuuuuuuum bruuuuuuuuuuuum.....



    caz, e io che pensavo di avere cambiato tante auto (molte di *****) a 21 anni, questo a 17 mi straccia!
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le concessionarie Toyota non vendono sempre Lexus :wink:
     
  4. raul82

    raul82 Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    316i '93 - 330d '02 "futura"
    bravissimo! infatti noi le lexus le ritiriamo solo su richiesta del cliente,altrimenti altro che lavorare,avrei preso una bella is2 ed avrei sempre fatto i test drive personali! li si che c'è la tp...!
     
  5. Bach L'intruso

    Bach L'intruso Kartista

    78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[

    Non ti ho mai ringraziato abbastanza per avermi fatto scoprire i trazione posteriore :kiss


    Non penso siano migliori o peggiori. Ma che sia una figata guidarli, senza dubbio :mrgreen:
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    A mio avviso le trazioni anteriori sono auto per tutti e più versatili nell'utilizzo all seasons, le posteriori auto per pochi e sportive ma nn particolarmente adatte ad un utilizzo a 360 gradi (vedi ghiaccio e neve dove a tutto oggi c'è ancora un bello stacco con le anteriori a parità di gomme). Io posseggo una a3 170cv e confermo che la gestione di potenze prossime ai 200 cv e di coppia elevata è inefficace, se si schiaccia tutto si pattina perdendo solo tempo ed è molto ma molto meno agile nelle curve del 330 che ho avuto. Poi è chiaro che un buon assetto su una t.a. fa molto rispetto ad un pessimo assetto su una t.p. da cui in alcuni casi una parziale supremazia di un'auto su di un'altra ma di base il concetto per me resta sempre quello
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Sono d'accordo fini ad un certo punto, il problema non è tanto dato dalla potenza quanto dalla qualità dell'erogazione e quantità di coppia, oltre che dalla geometria della sospensione anteriore. Converrai che una Integra con autobloccante ha minori difficoltà a scaricare la potenza sulle ruote rispetto ad un turbodiesel da 170cv. O ancor di più una sospensione diversa dal mc pherson come quella della nuova X5 o della 159 da un contributo fondamentale nella gestione della motricità.
    Così preferirei avere (forse perchè non esiste:mrgreen: ) una 159 3,0L da 272cv con autobloccante, piuttosto che una 330i senza e tiassicuro che se pesassero uguale ed avessero lo stesso motore, con la 159 sarei più veloce.
    Io ho imparato a guidare sulla TA e non posso dire di non essermi divertito o di non esser riuscito a cinghialare di traverso nelle curve. Anzi è proprio grazie alla TA che ho imparato ad usare il freno con il sx. Il problema si è fatto più evidente oggi, con un mercato fatto per il 60% da turbodiesel con coppie elefantiache e non so neanche più come sia possibile concepire auto a TA. Poi quando le potenze si fanno elevate la ragione tecnica prevale su quella commerciale e le macchine da oltre 300cv a TA si contano sulle punte della dita.
     
  8. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Con le gomme da neve succede questo:

    http://www.autobild.de/artikel/Themen-Testberichte-Kangoo-schlaegt-Porsche_39937.html

    (usa google se vuoi tradurre l'articolo da tedesco ad inglese :wink:)

    Verso la fine dell'articolo ci sono i tempi per arrivare in cima su strada innevata di tutte le auto provate. Mi sembra che non ci siano queste grandi differenze tra la Corolla TA e la BMW TP. E credo che la differenza di CV non sia cosi' determinante nella neve.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Infatti non ci sono ragioni fisiche che dovrebbero svantaggiare la TP nei confronti della TA, ad eccezione di un paio. In piano, la TA ha un maggiore carico sulle ruote motrici, ovviamente in salita è svantaggiata per il motivo opposto. Le ruote motrici sono direzionali, e questo è un vantaggio non da poco. Ti faccio un esempio, supponi di dover partire in salita, su una strada a schiena d'asino (in montagna sono tutte così per far defluire l'acqua) magari accostato al marciapiede, sterzi vero sx e con la TA hai effettivamente l'avantreno che rema per andare verso sx. Con la TP invece ti trovi con l'avantreno che va verso sx ed il retrotreno che scivola verso il marciapiede trascinato dalla pendenza. Sembra una banalità ma quando sei in montagna e devi spuntare non avendo un marciapiede alla tua dx ma un dirupo, la questione può avere una rilevanza fondamentale. Attenzione però perchè in discesa la TA ha il problema di avere le ruote direzionali che sono anche motrici e quando si va giù con il freno motore, con la TP si rischia di dover controllare le sbandate del retrotreno, con la TA si va dritti e basta. Una cosa è certa, quando le condizioni di aderenza sono critiche puoi avere un'auto con una qualsivoglia trazione ma se non hai le gomme invernali è tutto inutile.
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Oltre ai motivi "dinamici" da te segnalati, ci sono anche quelli puramente fisici. Infatti ricordo che ogni TA ha circa il 65% del suo peso sull'assale anteriore, mentre una TP come la BMW ha "solo" il 50% sulle ruote posteriori. Su un'auto media da 1500 Kg, si traduce che la TA ha 975 Kg sulle ruote motrici, mentre la BMW ha 750 Kg, quindi ben 225 Kg in meno.
    Su fondi con elevato grip, alla partenza vi è una accelerazione (permessa dal grip col fondo stradale) che causa un trasferimento di carico verso il retrotreno: questo sfavorisce enormente le TA, che si trovano le ruote motrici allegerite, e favorisce le TP che si trovano le ruote motrici appesantite.
    Tuttavia, su un fondo come neve o ghiaccio, che hanno un coefficiente di attrito prossimo allo zero, in partenza si ha una ridicola accelerazione, intesa sia a "pelle" che fisicamente, in m/s², quindi il trasferimento di carico verso il retrotreno è bassissimo, quasi ignorabile. In pratica è impossibile vedere un'auto "impennarsi" mentre parte su neve o ghiaccio. Quindi, senza trasferimenti di carico dovuti all'accelerazione, la ripartizione dei pesi sugli assali resta praticamente la stessa che si ha ad auto ferma, quindi con la TA che ha sulle ruote motrici molto più peso rispetto alla TP. Ergo... la TA parte, la TP slitta.
    Questo discorso ovviamente riguarda solo grip ed accelerazioni longitudinali, quindi la classica partenza a ruote dritte. A ruote sterzate, c'è una componente longitudinale, e vale il mio discorso, ed una trasversale e direzionale, discorso detto prima da Nicola Spinazzola, con la TA sicuramente più facilmente controllabile, in quanto le ruote motrici sono anche direzionali, e più "trainanti" visto che pesano di più.

    Per il discorso della discesa frenata dal motore, sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto, dato che è sicuramente più facile vedere una TP con le ruote posteriori che pattinano in freno motore e la coda che sbanda, che una TA con le ruote anteriori bloccate ed il muso che và dritto. I motivi? In frenata c'è trasferimento di carico verso l'anteriore, sempre dipendente dal coefficiente d'attrito del fondo stradale. Quindi, una TA in frenata, anche solo col freno motore, andrà ad aumentare (di un valore che dipende dal grip) il peso gravante sulle ruote anteriori motrici, quindi si supera sicuramente il 65% di peso all'anteriore. Invece una TP andrà a diminuire il peso gravante sulle ruote posteriori, che quindi scende sotto il 50%. Anche qui la TA è avvantaggiata.
    Per la cronaca, per vedere una TP sgommare dietro basta anche in città rilasciare un pò velocemente la frizione anche in seconda a 40 Km/h, su asfalto ben asciutto (provato sul campo 8-[ ), e si sente un fischio breve provvenire da dietro... provate a farlo con la TA, non scivola nanche in prima su asfalto bagnato mollando la frizione di colpo.
    Quindi, in teoria avresti ragione, in pratica è impossibile che la TA in discesa blocchi le ruote e vada dritta. Poi, se la discesa fosse tale da far scivolare le ruote anteriori della TA col solo freno motore, nella stessa discesa la TP sarebbe già arrivata da un pezzo... sul muro in fondo :wink: , a meno che l'autista non abbia schiacciato la frizione ed utilizzato il freno per rallentarla. Non dimentichiamo che la TA, col motore che frena davanti, col freno motore ha un comportamento simile al freno a pedale, mentre la TP ha un freno motore che dà un comportamente simile al freno a mano (poca frenata visto che frena l'assale leggero, e stabilità precaria)... voi fareste una discesa sul ghiaccio frenando col freno a mano? :biggrin:
    Io ho la E90, e vado parecchio in montagna, con ghiaccio e neve, e devo dire che a volte mi son sentito ridicolo fermandomi dove tutte le altre auto TA passavano, a parità di gomme si intende, e parlo anche di semplici gradini di 5 cm che non riuscivo a passare se non con rincorsa. In discesa, col la TA sono arrivato a scendere sulla neve su pendenze del 8% o più, gomme estive senza catene, in prima, e le ruote giravano normalmente, anche se dovevo attivare tutti i miei controlli "elettronici" per la gestione del c...lo, e non parlo della coda dell'auto :mrgreen:
    Con la BMW, scendere già in seconda su strade del genere, voleva dire avere la coda che andava da tutte le parti, non molto sicura come cosa, visto che di solito ai bordi delle strade montane c'è il dirupo :eek:
    Quindi, quando possibile, cerco di viaggiare con una TA su strade montane ghiacciate. Non confronto, e non è corretto farlo, la TA con le estive, con una TP con le winter.
    Qui in sicilia, l'altro giorno, dopo l'eruzione dell'Etna con caduta di cenere il giorno dopo, mi son trovato a scendere in una strada in città, una curva ad S stretta in pendenza del 10% o forse di più, da fare in seconda sui 25-30 Km/h, che si prende in seconda in rilascio (dopo 30 metri c'è lo stop) e già alla prima curva la coda mi stava superando, visto che dietro le ruote giravano più piano di quanto andava l'auto, ed è intervenuto il DSC.
    Che ci vogliamo fare... sono i limiti fisici delle TP, tanti vantaggi, almeno un difetto glielo vogliamo concedere? :wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si infatti come avevo detto la TA rimane avvantaggiata in piano ma in salita il trasferimento di carico te lo restituisce la pendenza stessa. Poi a pensarci bene dovremmo estendere il discorso al baricentro.

    Quoto

    Aggiungerei che per perdere direzionalità non è necessario arrivare al bloccaggio delle ruote perchè i sensori del battito in testa provvederebbero nel momento in cui si accorgono di un numero di giri troppo basso a dare gas per riportare il motore al regime di minimo. Il problema è solo dovuto allo svantaggio di applicare un forza rallentante a quell per girare sullo stesso assale e che crea la rottura di quel minimo di aderenza.

    Qui purtroppo c'è ben poco da fare se non affrontarli in retromarcia.3

    Sei proprio sicuro di aver confrontato una TA con peso e superficie di attrito dei pneumatici esattamente proporzionali a quelli della TP.
    Io ho visto una Thesis scendere sulla neve bagnata e calpestata, ti assicuro che offriva uno spettacolo ben meno rassicurante rispetto a quello di una 5er.:mrgreen:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto

    Il problema della convivenza tra forze trasversali e longitudinali si riproporrebbe in frenata anche con una TP o TI, visto che le ruote che esercitano gran parte della frenata sono anche sterzanti. Poi, mica bisogna arrivare al bloccaggio, visto che un bloccaggio presupporrebbe lo spegnimento del motore (con cambio meccanico e frizione innestata), ed è desisamente impossibile che in discesa si spenga il motore, su qualunque fondo. L'unica cosa che si puù verificare è che le ruote girano più lente di quando vada veloce l'auto, quindi si avrebbe un minimo slittamento longitudinale, il che si traduce in una certa perdita di aderenza trasversale.
    Ma ripeto, lo stesso problema lo avresti anche con la TP qualora decidi di usare il freno, e penso che nessuno si azzarda a scendere in una discesa così ripida da provocare lo slittamento delle ruote anteriori della TA (difficilissimo, dovremmo parlare di più del 15% su ghiaccio tipo lastra di vetro) con una TP usando SOLO il freno motore. Infatti equivarrebbe a scendere usando parte del freno a mano (il motore frena indubbiamente meno del freno a mano)... e si può immaginare che se la discesa è così ripida da far scivolare le ruote anteriori della TA col solo freno motore, le ruote posteriori della TP nella stessa discesa girerebbero pianissimo e l'auto andrebbe come un razzo :eek:

    Con la TP??? :eek:
    Evviva... coma fare la roulette russa con 6 colpi nel tamburo :mrgreen:
    Sicuramente non è instabile... ma quando si muove?#-o
    Invece, una TA in retromarcia è ben altra cosa, parte praticamente ovunque :wink:



    Alfa 155 gommata 205/45 ZR16, dunlop SP Sport 9000 Vs. la mia, cioè E90 320d gommata (al tempo) continental SSR2 225/45 R17. Non penso che la diversità di comportamento che c'era sia dovuta alle gomme.
    Poi, su ghiaccio e neve ho guidato Alfa 156 2.0 JTS... ma non ricordo le gomme.
    Punto 55, 155/70 R13 mi pare... Clio penultimo modello 1.5 DCI (185/55 R15 mi pare)... ed ognuna di queste era spanne avanti ad una qualunque TP, tutti con gomme estive ovviamente. Parlo ovviamente di strada montana, ossia strada in pendenza abbastanza ripida, quindi dal 5% al 10%, tornanti frequenti e qualche piccolo rettilineo. In pianura, non penso ci siano problemi di grip, almeno se non sono presenti canaloni di neve trasversali alla strada.
    ...E premetto... ho la BMW, e la guido tutto l'anno, quindi mica faccio il bastian contrario... ma di 15000 km l'anno che facevo su queste strade (più altri 20000 su strade "normali"), posso dire che con qualunque TA ci vado più tranquillo di una qualunque TP, a parità di gomme, questo, per dovere al vero, lo devo riconoscere... poi, che abbiamo le BMW e ci adattiamo ad usarle sempre ed ovunque nel migliore dei modi, anche in montagna, questo è un'altro discorso, altrimenti dovremmo avere una TA per la guida semplice per la moglie (e per gli esperti che ne decantano la superiorità), una TP per noi (:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), ed una TI per i tratti stradali "complicati"...
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eliminato
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il paragone che faccio sempre io è questo

    immaginiamo di avere una grossa scatola, molto pesante, al centro di una stanza. Ecco dobbiamo spostare la scatola. Preferiamo andare davanti alla scatola e tirarla, o andare dietro e spingerla? Penso che tutti scelgano la seconda opzione! Ecco perché la nostra forza è sempre la stessa, eppure troviamo più semplice e meno faticoso spingere la scatola da dietro piuttosto che tirarla da davanti. Stesso discorso per le auto, ed ecco perché è da preferirsi una TP ad una TA.
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    che topic ragazzi =D> =D> =D>
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma una persona non ha ripartizione dei pesi tra assale anteriore e posteriore :mrgreen:
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    forse :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Allora Rocco è a trazione anteriore? :-k
    :mrgreen:



    A proposito... ma dove sono finiti i difensori della TA? Ero tanto curioso di conoscere in base a quale legge fisica una TA su strada è più veloce e sicura di una TP... sono un pò ignorante in materia 8-[
    Ovviamente quelli che col 2.4 Alfa sveniciano il 330d E90 ci dovrebbero spiegare quando hanno intenzione di rifare la prova ma andando avanti... possibilmente quando compiono 18 anni ed hanno la patente :mrgreen:
    Ci stiamo ritrovando a parlare tra possessori di TP, sulle limitazioni che hanno le TP in rarissimi casi... mica si và in montagna e neve e ghiaccio tutto l'anno e sempre :wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Figa, con questo tipo di ragionamento gli ingegneri che studiano a fare per diventare tali?:mrgreen:
     
  20. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Off topic:
    Vai a sciare sull'Etna? Cosi' ti chiedo qualche info.
    Sono tentato di fare un weekend sci-alpinistico sul vulcano questo inverno :wink:
     

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