Olio cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio cambio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lynx, 7 Settembre 2007.

  1. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ma l'olio del cambio nn si sostituisce mai? :-k
    E se volessi mettere uno slider (Pfte ecc.) da dove si inserisce?...praticamente, dov'è il tappo dell'olio del cambio?
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ci stavo pensando anch'io, visto che il cambio della E90 è molto duro :-k
     
  3. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    io l'olio cambio l'ho fatto sostituire e devo dire che il cambio è migliorato parecchio.Il meccanico della BMW mi ha anche detto che non sono in tanti a richiedere questo piccolo intervento,che di per sè è molto utile e salvaguarda la longevità degli organi del cambio.E poi ha aggiunto che i possessori di cambio automatico dovrebbero farlo minimo ogni 2 tagliandi (caldamente consigliato),ma poi nessuno lo fà.....
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Però sul libretto uso e manutenzione e su quello dei tagliandi anche l'ispezione2 non lo prevede...
    E cmq si può fare da soli tipo quello del motore o bisogna farlo fare?
     
  5. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    lo sò che sul libretto non è prevista questa manutenzione,ma è una cosa che è venuta fuori dopo certe rotture di cambi automatici dovute proprio all'olio non più in buone condizioni.
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    :eek: e perchè cavolo non avvisano?...per cuccare un po di soldi ai poveri bmwisti ignari?

    e cmq sai dirmi, o qcun'altro, se è possibile cambiarselo da soli o bisogna ricorrere a terzi?


    dimenticavo...qcuno sa dirmi le specifiche dell'olio per il cambio automatico step dell'X5, dato che sul libretto u. e m. non se ne parla?
    grazie
     
  7. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35

    penso che sia così.........hai mai sentito parlare del filtro recupero vapori olio?Nessuno ne conosceva nemmeno l'esistenza,e nessuno lo cambiava..........e le turbine PUFFFFF....... scoppiavano......
    e non era scritto da nessuna parte che andava cambiato.....
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ??? :-k
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    domanda per esperti...mi hanno detto che nei cambi automatici mettendo uno slider, pfte o simili, c'è la possibilità che la frizione (????) poi slitti...probabilmente intendevano la frizione della presa diretta...è vero? :-k
     
  10. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    se la frizione e a secco come puo' slittare?, questo semmai capita sulle moto con frizione a bagno d'olio, piuttosto di spendere su aditivi, spendete su olii validi, tempo fa' usai un Castrol TAF-X con risultati incredibili, ma sulle BMW bisogna usare olii per coppie coniche ipoidali quindi olii di clasificazione GL-5 quindi l'ottimo Castrol SAF-XO su cambi manuali mentre su cambi automatici usare olii di classificazione "ATF"
     
  11. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    comunque se si è particolarmente bravi in queste cose ci si può arrangiare da soli a cambiarlo
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ci vuole attrezzatura per lavorare in sicurezza e per fare il lavoro.
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Quoto! bisogna avere un ponte, se no meglio lasciare stare, non sognatevi di alzare l'auto con dei crik per infilarvi sotto, ci sono tanti pazzi che lo fanno senza rendersene conto, piuttosto prendete il prodotto che volete e fate fare il lavoro a officine attrezzate dove lavorano in sicurezza
     
  14. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35

    più o meno.....si.....

    comunque nulla di più complicato rispetto ad un cambio olio motore......
     
  15. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    veramente mi hanno detto che serve un attrezzo per "pompare" dentro l'olio, in quanto nn esiste un tappo tipo quello dell'olio motore da dove infilarlo...:-k
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ti serve la siringa, in quanto e laterale e non orizzontale come per l'olio motore, ma considerate che l'olio cambio non e' soggetto a sopportare combustioni , accumulando varie porcherie, e prima di stancarsi c'e ne vogliono di kilometri, insomma su una BMW controllai 'olio del cambio dopo 60.000KM ,e sembrava come nuovo chiaro e sui polpastrelli ancora viscoso, quindi se BMW dice che non va sostituito crediamolo pure, ma farlo a quota 100.000KM almeno ,il cambio ve ne sara grato, da non dimenticare di non usare olii minerali sia chiaro tipo ,tutela 90 Fiat, rotra della Agip ,peraltro validi, ma non consigliati sui cambi BMW e come tipoogia al di la' se automatico o manuale deve essere GL-5 per coppie ipoidali. non GL-4 ,3
     
  17. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    io non l'ho cambiato personalmente ma ho visto dov'è il tappo della mia (che è su di un lato,abbastanza accessibile),il meccanico mi disse che i cambi automatici risentono tantissimo di un olio "stanco",soprattutto se presenta delle morchie.Me lo ha ripetuto più volte.Calcolate che questo meccanico fà BMW da corsa....
     
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Anche per il cambio i migliori oli rimangono i royal purple
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ragazzi, ma esiste una tabella che indichi per ogni modello BMW le specifiche dell'olio del cambio :question:
     
  20. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    I don't know..........
     

Condividi questa Pagina