Sto diventando matto con un rumore che mi fa la mia 320d e di cui spesso ho parlato in questo forum ma vorrei mettere per iscritto in modo preciso quello che succede cosi' da arrivare ad un'idea plausibile e di parere comune. Allora il rumore proviene dalla zona puleggie e si attiva dopo i 1200 giri per raggiungere la sua punta massima a 1500 giri....e poi scompare non so se per forza centrifuga maggiore o se perche' il motore su di giri va a coprire il rumore stesso.... Se accendo il clima il rumore parte a 1400 per scomparire(o essere sopraffatto dal rumore del motore) poco sopra i 1600 giri e,cosa comune in entrambi i casi,si sente molto di piu' in decelerazione(agli stessi giri mensionati)col freno motore. Se tolgo la cinta del clima il rumore sparisce. Allora qualcuno puo' ipotizzare che si tratti del compressore o della puleggia dell'albero....ma..... Se tolgo una cinta comunque l'altra rimane sulla puleggia dell'albero e il rumore non lo fa....quindi esclusa questa ipotesi. Se fosse il compressore il clima non funzionerebbe a dovere e invece......funziona a livello di "glaciazione" in modo perfetto.(ma non posso escluderlo) C'e' da dire che questo problema mi comparve in modo evidente il giorno dopo che cambiai le cinghie e quindi anche quella del clima....e ricordo perfettamente che sulle altre ex auto cambiando le cinghie mi cambiavano anche i relativi cuscinetti tendicinghia che io per fretta e per "prova" non avevo cambiato lo scorso anno. Allora mi viene da pensare....visto che il rumore e' evidente ma comunque non e' come "inscatolato" in qualcosa di grosso stavo ipotizzando che possa essere proprio il tendicinghia del clima che,come noto,e' una carrucoletta di plastica rigida rivestita nella parte dello scorrimento con del metallo e sicuramente "servita" da un cuscinetto interno a sfere..... Ora il rumore sembrerebbe proprio il rumore di sfere metalliche che sbattono in qualcosa di plastico....e se tolgo la cinghia e provo a muovere la rotella in oggetto....in effetti ha un bel gioco di circa 2 mm.....e non mi sembra normale..... Pensate che questa ipotesi sia plausibile? Sapete quanto viene il tendicinghia del clima? Era comunque giusto cambiare quel tendicinghia? Con la cinghia nuova cambiata due settimane fa la cosa non e' cambiata ma posso dirvi che dopo un anno.....la cinta servizi e' ancora perfetta mentre quella del clima era tutta crepata.....
potrebbe essere la puleggia del clima ad essere un pò fuori asse e ti crea tagli alla cinghia in oggetto, controlla tutto il percorso della cinghia e se ci sono tendicinghia o pulegge smorzanti cambia anche quelle e controllo sopratutto che la cinghia non oscilli
tendicinghia al 90%, il fatto che te la mangi è plausibile un disallineamento e ciò avviene spesso dopo montaggi errati o fai-da-te ed una tensione troppo alta.
a me facceva il rumore sulla cinghia quando frenavo o acceleravo poi dopo qualche giorno si e sentito un fischio sul motore pensavo la turbina invece la puleggia quella al'albero motore ( che e fatta da un pezzo di ferro dove si fissa e all'estremita dalla gomma che fa girare le cinghie ) si e spaccata in 2 cioe i due materiali si sono distacati ,siamo andati a prenderla da un ricambista prezzo che l'ho pagata 195€ e dopo un ora di lavoro sono riuscito a cambiarla
Niente di tutto cio' Le puleggie e la cinghia sono in asse e non e' che si e' tagliata....risultava piu' usurata(le classiche crepe della gomma no?)....cioe' andava ancora bene ma l'ho voluta cambiare comunque. Ora il discorso del tendicinghia per un po' si sposta sul cuscinetto della puleggia del compressore clima. Potrebbe essere li' il problema. Lunedi' la lascio dal meccanico e vediamo cosa si puo' fare.... Ma per aprire la puleggia del clima deve togliere tutto il compressore???
Molto plausibile....ma la cinta non era "piallata" o usurata...era solo piena di micro crepe nella parte interna(negli scanalamenti)...cosa che non e' avvenuta in quella dei servizi che e' perfetta....(ma cAMBIO ANCHE QUELLA CHE TANTO ORMAI L'HO COMPRATA!) mA LA TENSIONE LA DA IN AUTOMATICO IL TENDICINGHIA....PERCHE' parli di tensione elevata? Ciao
attenzione cosa assurda!!!! oggi pomeriggio mentre andavo all'aereoporto a prendere mia madre il rumoraccio in oggetto si e' fatto piu' intenso......dopo di che stop...finito... Il rumore non c'e' piu'.....allora ho pensato che potesse essere la cinghia che piano piano si e' staccata.....ma aprendo il cofano....sorpresa...la cinghia e' li' ed il rumore scomparso o meglio....si sente forse su varie accelerate per mezzo quarto di secondo...... che succede? Il cuscinetto ha finito di sballarsi oppure non era nulla di tutto cio'? Come se fa?? Cosa devo attendermi??? La vendo al primo offerente???
ma che rumore sentivi? come una cinghia che slitta nelle vecchie fiat? a me fa un rumore simile ho appuntamento lunedi col meccanico, lo fa x pochissimo quando la makina è sotto sforzo partendo 1a 2ae 3a, oppure se sto di 2a in salita lo fa x tutta la salita
no nessun rumore di cinghia....ma come "un'elica di plastica che struscia in un'involucro" Comunque un rumore di cuscinetto sballato...ma qui va tutto bene e a posto..... Sara' che oggi fa un po' piu' freddo.......che ne so'......
oh ragazzi la mia ha preso a fare un rumoraccio del tipo " grrgrrgrgr " con annessa vistosa vibrazione . Aperto il cofano e ho visto dove c'e' la cinghia , una puleggina e dietro c'e' un affare circolare del diametro di circa 10 cm ed e' spesso circa 3 cm . Alla sua sinistra invece c'e' il compressore del clima . Il rumoraccio me lo fa solamente a clima acceso, se accelerro sui 2000 giri e poi rilascio inizia a vibrare e a fare rumore . E' il tendicinghia quell'accrocchio li '????? Grazie