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cigolio fizzione...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sovrasterzo85, 2 Settembre 2007.

  1. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    se saltella in partenza penso sia alla frutta sai...
     
  2. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    A me e' successo sia sulla Mini che sulla Bmw...tranquillo dopo una due settimane va via da solo! Stessa identica cosa!
     
  3. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    bah il saltellare in partenza possono anche essere i supporti motore.....
    anche a me sioprattutto a caldo, del tipo in coda a Milano, saltelleva parecchio e pensavo fosse alla frutta.....poi quest'estate ho cambiato i supporti motore e da allora liscia come l'olio........
    tra l'altro ho scoperto che la mia 320d monta il gruppo frizione e volano del 330d 184Cv....che culo!!!......sarà per quello che nn ho ancora problemi dopo 15000Km di rimappa:mrgreen: :mrgreen: ( mi sto tenendo cmq le parti basse!!!)
     
  4. sentenza

    sentenza Kartista

    102
    1
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 320D
    i supporti possono partire anche dopo solo 30000 km??....
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mmmh Non penso...

    cmq, il problema di fondo di sto topic era dove mettere 2 gocce d olio nel apparato pedale fizzione-pompa frizzione... nessuno proprio lo sa?
     
  6. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Ed e' anche per questo che la frizione del 330d 184cv se ne va a 80000 km...successo a molti conoscenti!
     
  7. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Uè...nn menare sfiga!!!!!!
     
  8. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Non saprei...io possiedu una serie 1 118d che ho rimappato, e da qualche tempo si è indurita la frizione, la macchina in spegnimanto sobbalza evidentemente e schioacciando il pedale della frizione avverto(solo a freddo, dopo un pò che giro non lo fa più) un lieve cigolio. il mio meccanico dice che è compromesso il gruppo frizione volano bimassa. più precisamente attribuisce il cigolio al cuscinetto reggispinta, e il sobbalzo in spegnimento, al volano bimassa ormai andato.
    i supporti motore li abbiamo controllati e sono ok anche alzando il motore con apposito cric. ma dice che non conviene cambiare il gruppo frizione volano fino a quando la frizione non strappona(saltella) se si rilascia dolcemente.
    anche perchè sono euri su euri..
    piccola premessa,la frizione mia è la stessa del 163 cv con ben altra coppia..:evil: :evil:
     
  9. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    io ho un 330d 184 cv del 2002 , ho cambiato la frizione dopo 105.000 km perchè slittava un po' .... adesso dopo 30.000 km comincio a sentire da un po di tempo quel classico rumore "metallico" tipico del cuscinetto andato ....

    Lo fà soltanto al minimo e in folle , se accellero un po sparisce intorno ai 1500 giri e comunque lo fà solo a pedale non schiacciato . Infatti al minimo se tengo il pedale schiacciato non si sente nulla e mettendo la prima , lasciando la frizione con un filo di gas , nessun rumore è presente.

    Per il resto quando si è in marcia nessun problema di slittamento , saltellamenti , rumori ecc ecc sia in guida "tranquilla" che "allegra" , cambi marcia perfetti , innesti precisi .....

    Sarà davvero il cuscinetto ?

    Non è che faccia un rumore "assordante" e sicuramente con il tempo aumenterà però se fosse davvero quello è più la spesa che l'impresa ......
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    anche io ho lo stesso cigolio... sgnigh sgnigh Però lo fa sempre...e la frizione funziona bene e il pedale lavora bene... bho:-k:-k:-k:-k
     
  11. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Stesso problema sul 163cv: cigolio proveniente dal motore (non sempre). A questo si è aggiunto il rumore della molla del pedale della frizione come quello che si sente quando ci si appoggia su un letto con rete a molle ormai andata. E pensare che la mia golf di 18 anni non fa tutti questi rumori.
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    E' lo spingidisco io ci convivo da quando ho 40.000km sono a quota 150.000km! il saltellamento è dovuto o al volano bimassa o allo spingidisco! la frizione non centra!
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    allora posso stare tranquillo!!! io ho 122000km
    :mrgreen:
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si vai tranquillo, logicamente se il saltellamento dovesse aumentare fai sostituire appena puoi il gruppo frizione e se rovinato anche il volano, anche se non ricordo se sul benzina è ugualmente bimassa!
     
  15. gixxer

    gixxer Secondo Pilota

    701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    Finalmente Mi Hanno Tolto (almeno Per Il Momento)il Cigolio Della Frizione Che Ogni Volta La Premevo Era Imbarazzante E Molto Fastidioso.

    Non Ho Capito Bene Come Abbiano Fatto Ma Penso Sia Stata Smontata La Pompa E Abbiano Lubrificato Con Dello Spray I Leveraggi Interni Al Carter.

    Sono Contento, Spero Che Duri.

    In Ogni Caso Sua Gli Strappi Che Il Fischio Allo Spegnimento Sono Causati Dal Volano E Mi Hanno Detto Che Cambiandolo Assieme Alla Frizione Tutto Torna Come Prima.

    Mi Sa Che Faccio In Tempo A Fare Altri 100000 Km Prima Di Cambiarla.
     

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