E lo sò, mi ha detto che ti 6 presentato con lo Z al raduno Alfa Non te lo hanno messo su un fianco??? PS. quà è meglio che chiudiamo l'OT altrimenti ci scannano
Io un paio di anni fa sono stato a Balocco (pista Fiat-Alfa) all'Alfa Day. Giornata organizzata da Automobilismo dove si girava in pista con i collaudatori. Bhè.....in piena lotta BMW serie 1 Vs AR 147.....mi sono presentato con la Serie1.....era l'unica BMW Ciao Devil
Si ma li la situazione era un pò diversa dove è andato marquzzo era un raduno organizzato da un club alfa (di cui fà parte anche lui, o almeno penso) ed erano tutte ALFA (cioè quelle prodotte prima dell'arrivo di fiat quindi 75, alfetta, GTV etc etc) Sai presentarsi in un posto del genere con la Z4 potrebbe creare scompensi sopratutto se in garage si custodisce una montreal
no ragazzi non scherziamo, non era un raduno di alfasport dove per altro ho molti amici, ma di ALFISSIMA di cui sono orgogliosamente socio, custodi del patrimonio Alfa Romeo ma di quello vero... comunque non era nemmeno un raduno ufficiale ma solo un incontro in pista...altrimenti l'Alfa sarebbe stata di rigore come la cravatta al Casinò!!
....ho fatto parte del club alfa145-146, poi mi sono goduto l''evoluzione in alfasport e l'ufficializzazione con la casa madre quando avevo lo spider tb....e alla fine mi sono fatto prima una mini cooper e poi la zeta!!!!! ....conosco tutti quelli dell'alfasport....almeno i più anziani!!!!
le gomme vogliono dire tantissimo e se cambi tipo di gomma cambia anche tanto il comportamento della macchina, ma quanti km ci hai gia' fatto? sicuro di aver gia' 'imparato' come si comporta e come si guida? le z sono macchine difficili da guidare: non basta sedersi, dare gas e vedere che succede. la z4 e' piu' semplice da gestire di una z3, ma comunque sei seduto sulle ruote dietro, hai un km di muso, la distribuzione dei pesi non assomiglia ad altre auto ed ha bisogno di un periodo di affiatamento ed assuefzione che forse tu non hai ancora esaurito. dalle tempo ed abituati un po' alla volta alle alte velocita' e alle 'spalancate' di gas, perche' ogni macchina reagisce diversamente e il 6l bmw di motori audi ne mangia tutte le mattine a colazione. ricordati sempre, pero', che per strada non si scherza e se vuoi farti una ripresa o una sparata fallo quando non c'e' gente. alla prossima!
infatti penso che ci voglia un pò di pratica,cmq.con le altre auto mi è sempre stato facile prendere confidenza ,forse perchè ho sempre guidato auto con trazione anteriore.
è quello che ti dicevo all'inizio, l'abitudine al tipico sottosterzo della Ta e della sua neutralità comporta che si debba pagare questo scotto nell'approccio ad una bella sportivetta come la Z, la sua impostazione, la sua rabbia e soprattutto la sua Trazione posteriore richiedono un pò di feeling, vedrai che dopo però tornare indietro sarà impossibile. Posso consigliarti di levare il controllo di trazione, su una strada libera e larga e provare a controllare il sovrasterzo di potenza, quella tipica perdita di aderenza del posteriore quando si esagera nell'accellerare in curva, dapprima molla il gas e goditi il "pendolo" poi invece prova tenerla...vedrai che sulla base di queste esperienze troverai che il comportamento è molto prevedibile e quasi rassicurante
il primo consiglio che nessuno ti da' e che invece io ho apprezzato tantissimo, venendo da una ta, e' di imparare a fare le curve poco alla volta ma a gas almeno costante, o in leggerissima accelerazione. fare le curve a gas almeno parzialmente aperto, se le prendi allegre, non e' per niente naturale e bisogna farci l'abitudine ed il piede. paradossalmente, se una tp gommata generosamente come la tua fa le curve a gas chiuso rischia di essere piu' sottosterzante di una ta. quando presi la mia prima serie 5, una e39, che era gommata 235/40-18 anteriore e 265/35-18 posteriore fu una delusione clamorosa: sottosterzava da matti. poi un amico mi 'insegno'' che le tp devono essere usate da tp e una settimana dopo mi stavo divertendo come un folle a fare curve a gas almeno costante, cosi' tieni l'auto in appoggio 'come lei si aspetta' e la tenuta di strada aumenta moltissimo. uno deve 'violentarsi' per imparare a guidare cosi', quindi fallo poco alla volta ed impara a sentire come reagisce l'auto. quanto al togliere il controllo della trazione/stabilita', io comincerei lasciandolo attivo ed al sovrasterzo di potenza mi abituerei in un parcheggio prima di tutto. anche perche' senza differenziale autobloccante per mandare via tutto il sedere bisogna essere 'bravi'. con una m e l'autobloccante sarebbe molto piu' facile --non tanto per i cavalli in piu' quanto per il differenziale. buon divertimento!
Bella Imolarot, la cercavo così ma erano tutte brutte quelle che visto, l'ho trovata bella Evergreen e l'ho presa così! ciao!