Minimo irregolare. Ecco i sintomi... qualcuno sa le cause? | BMWpassion forum e blog
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Minimo irregolare. Ecco i sintomi... qualcuno sa le cause?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Abner78, 11 Maggio 2007.

  1. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Rieccomi con la mia domandona sul minimo irregolare che avevo postato tempo fa. Dopo un pò di prove, ho capito che non c'entra il liquido refrigerante che avevo messo in eccesso.

    Ecco cosa succede: uso l'auto a freddo, tutto regolare e nessun problema. La porto in temperatura e ancora tutto regolare al minimo.
    A questo punto, lascio ferma l'auto per diciamo 45 minuti se di sera oppure anche un paio d'ore se sotto il sole. Quando la riaccendo, la lancetta della temperatura refrigerante è bloccata sui soliti 90° e il minimo sugli 800 giri ma si capisce da come gira il motore che dovrebbe stare sui 1000 (è fredda, d'altronde). In questo caso tende a spegnersi oppure il minimo va pericolosamente verso i 500 giri per poi risalire da solo e fare un pendolo su e giù dai 1000.
    E' come se ci fosse un range di temperature in cui il sensore liquido refrigerante pensa di essere "caldo" mentre il motore è freddo.

    Idee?
     
  2. simogino

    simogino Secondo Pilota

    767
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    io ho lo stesso problema a volte, ma quando è calda e mi fermo ad un semaforo, un meccanico mi ha parlato del motorino del minimo da sostituire...
     
  3. Omarino

    Omarino Kartista

    143
    18
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Anche io ho avuto per certi periodi dei problemi col minimo...
    Quando accendevo la macchina non c'era verso di farla stare accesa (mi si spegneva anche in rilascio quando mi dovevo fermare...)poi mi sono accorto che capitava solo quando facevo il pieno da un determinato benzinaio...Eliminato il benzinaio dalla lista,ha smesso di fare i capricci...
     
  4. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Sembra un problema diverso il vostro: un minimo irregolare SEMPRE. Mentre il mio è decisamente legato al fattore auto fredda, liquido caldo...
     
  5. simogino

    simogino Secondo Pilota

    767
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    io invece come te, dipende dalla temperatura...
     
  6. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Ti ricordi quanto l'hai pagato?
     
  7. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    A me faceva la tu astessa identica cosa (a gpl però) sia a motore caldo che freddo. Mi hanno cambiato il sensore sul regolatore di pressione (in garanzia, prezzo 80€). Mi hanno detto che la causa è la maggiore presenza di olio nel gpl ultimamente, il quale corrode una certa membrana che è di plastica. A benzina sempre perfetta, 323ci '99 105.000km.

    :wink:
     
  8. pinobmw

    pinobmw Aspirante Pilota

    9
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    ciao,anche io ho lo stesso problema se risolvi ti prego di farmi sapere come .ciao pino bmw.
     
  9. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    problemi minimo bmw 323 ci

    Ciao, anche a me la mia 323 ci fa lo stesso difetto: pendolo tra i 1000 e i 500 giri e anche a volte pericolosamente sotto, fin'ora non si è spenta però temo che prima o poi mi capiti! Mi strattona anche in accelerazione e in decelerazione tra l'altro, forse è legato allo stesso problema che l'auto ingrandisce con l'aumentare dei giri. Come te ad auto ferma ma con motore caldo fa la stessa cosa, oscilla. Non ci capisco più niente, magari sarà qualche maledetto sensore o tubo da quattro soldi, che però chissà dov'è montato sotto i collettori e compagnia, bisogna smontare mezza auto! ciao
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    controllate i debimetri...
     
  11. lewis

    lewis Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d

    Loro hanno tutti motori aspirati-benzina..

    Il debimetro c'e' solo nei diesel
     
  12. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    il debimetro c'e anche nel benzina....solo che non è vitale come nei diesel..
    pero c'è anche li!
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    318i controllo valvola minimo e eventuale sfiato coperchio valvola
    323i controllo sensore albero cammes di aspirazione contollo sfiato olio e valvola ciclonica
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il debimetro c'è anche nei benzina ed una delle poche cose a cui serve è stabilizzare il minimo...
     

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