temperatura dell'acqua che sale...butto la pasta?! :-) | Page 2 | BMWpassion forum e blog

temperatura dell'acqua che sale...butto la pasta?! :-)

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by bmw318e46, Aug 19, 2007.

  1. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

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    Jul 2, 2007
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    Bmw E87 Serie 1
    Percui aggiungo acqua distillata??

    Non liquido refrigerante?
     
  2. Steve///

    Steve///

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    Jul 5, 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Se hai a disposizione liquido per radiatori già pronto usa quello,Bmw utilizza Castrol longLifeCoolant,invece se non hai proprio sotto mano liquido e devi fare un piccolo rabbocco usa pure l'acqua distillata ma considera che stai diluendo il liquido già presente nell'auto.
    Il fatto che ti consumi liquido può essere dovuto solo a 2 cose,
    hai una perdita in qualche raccordo/manicotto oppure la guarnizione della testata e mezzo bruciata e ti fa trafilare liquido creandoti consumo.
    Tieni sotto controllo il liquido e se noti anomallie nel consumo vai da un meccanico a controllare se individua perdite dell'impianto.
     
  3. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

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    Jul 2, 2007
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    Bmw E87 Serie 1
    Boh non so, io ho acquistato l'auto da circa 1 mesetto...

    Quando l'ho presa mi e' sembrato fosse vuoto, ma ho detto vediamo poi quando faccio il tagliando...

    Da qualche giorno a questa parte, si accende la spia ogni tanto, nonostante la temperatura rimanga a 85° fisse...
     
  4. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    Quindi accantoniamo l'ipotesi della valvola termostatica difettosa?
    Alcuni mi avevano detto che al 90% è quello il problema...
     
  5. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro

    Se hai consumo di liquido questo non lo può causare la valvola termostatica,se poi hai anche quella guasta e ti crei temperature anomale è ancora un altra storia.
     
  6. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    Sono due giorni che provo a rabboccare il liquido fino al livello massimo e puntualmente il giorno dopo trovo il livello sceso di qualche tacca.

    Possibile che si consumi così? Ho notato tra l'altro che avendo il condizionatore acceso il consumo è maggiore.

    Oltre alla testata potrebbe essere altro? O devo rassegnarmi all'idea di spendere un bel po' di soldini...???

    Chiaramente immagino che un eventuale malfunzionamento delle ventole non incida sul consumo del liquido, vero?

    Grazie, sono molto triste...
     
  7. Steve///

    Steve///

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    Jul 5, 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Il punto è questo o l'auto selo mangia (sò cavoli) oppure lo perde all'esterno,se ci metti liquido lascia tracce colorate sulle plastiche in cui cade,basta ti avvicini da un meccanico generico a farla ispezionare,possibilmente fredda così la porta in temperatura lui.
    Anche se fosse la guarnizione della testata non è poi un danno cosi esagerato,da meccanico generico sostituirla sarà sui 700euro circa.
     
  8. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    Grazie mille, sei sempre molto gentile.
    Stamattina ho rabboccato il liquido, l'auto ancora non l'accendo da ieri.
    Ultima cosa: le eventuali perdite le dovrei cercare ora senza accendere il motore oppure necessariamente riscaldandola? Grazie ancora
     
  9. Steve///

    Steve///

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    Jul 5, 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Be riscaldandola con l'impianto in pressione potresti vedere le eventuali perdite anche sotto l'auto,ma sarebbe meglio prima gli dai uno sguardo da fredda per poter toccare i manicotti e ralative fascette di fissaggio senza bruciarti.
    La pompa acqua l'avevi già cambiata?perchè anche quella può perdere.
     
  10. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    No, la pompa dell'acqua non l'ho mai cambiata.
    Forse potrebbe essere anche quella, chissà...
    Perdite sul pavimento non ne ho viste.
     
  11. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro


    Se è lei a perdere la attorno vedresti tracce di umido o del colore del liquido asciutto.
     
  12. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

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    Feb 9, 2007
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    LA CAFFETTIERA.
    hai il motore 118cv?
    allora, se hai quello sappi che e' un motore robusto e che sopporta abbastanza i maltrattamenti. i problemi piu' grossi ce li ha sui manicotti e pompa dell' acqua, conosco un paio di persone che per questo problema hanno bruciato la guarnizione di testa.

    da ignorante, riempi di liquido al max, lascia ferma l auto un gg, tira via il plasticone sotto l' auto e mettici un cartone.
    non trovi nessuna chiazza??
    era meglio se la trovavi.

    ok, prova quindi a mettere in moto l auto e lasciarla ferma per un bel po, cerca da tutte le parti qualsiasi segno di acqua o perdita.

    alla peggio, con pochi soldi ti rifai la guarnizione di testa, se dovesse essere questo il problema, al 90% causato da una scaldata presa proprio per malfunzionamento della pompa acqua
     
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  13. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

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    Jul 2, 2007
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    Bmw E87 Serie 1
    Raga, ho rabboccatto col liquido refrigerante quello che mi avevate consigliato fluxxqualcosa non ricordo...

    Solo che ho comprato la bottiglia da 2 LT, ma cè ne' andato mezzo litro, e' normale che mancandone mezzo litro si accendesse la spia ogni tanto??
     
  14. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    Grazie ancora per la tua risposta.

    Ho provato a tenere ferma la mia auto per due giorni (avendo prima rabboccato il liquido fino alla tacca del massimo).

    La cosa strana è che poco fa sono andato a controllare il livello ed era sceso di circa 3 cm. rispetto alla tacca del massimo...
    Inoltre ho sentito un po' di sfiato quando ho aperto il tappo.

    L'auto non era in garage quindi ha preso un po' di sole; è possibile che il calore di un po' di sole sul cofano abbia scaldato l'auto (mai accesa per due giorni di fila) a tal punto da far "evaporare" il liquido?

    Oppure è possibile che ci sia una perdita?
    Eppure sotto non ci sono chiazze...

    Chi mi da' una mano?
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    lo sfiato è dato da un'eventuale bolla d'aria
     
  16. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2007
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    BMW 318ci anno 2000
    Ok, diciamo che sia una bolla d'aria, ma per il resto?

    Com'è possibile che il liquido si consumi solo con qualche raggio di sole che scalda il cofano?
     
  17. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro
    Ti ho dato credo delle buone indicazioni,però devi controllarle o andare da un meccanico che faccia una verifica,a distanza non è possibile fare una diagnosi precisa.
     
  18. bmw318e46

    bmw318e46 Aspirante Pilota

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    BMW 318ci anno 2000
    E' vero, grazie Steve.
    Domattina andrò in BMW e ti farò sapere.
    Certo che è strano però...Auto ferma che consuma liquido refrigerante...Senza apparentemente lasciar traccia...
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    ma va è impossibile

    devi farla controllare da un meccanico
     
  20. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro

    Macchè in Bmw,vai da un meccanico generico se hai un manicotto/fascetta/pompa acqua o altro che perde ti prende una sciocchezza,invece se vai in conc. Bm prepara la vesellina.
    :wink:
     

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