Help per “Interfaccia USB per iPod” (codice 6FL) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help per “Interfaccia USB per iPod” (codice 6FL)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da enzo66, 21 Agosto 2007.

  1. enzo66

    enzo66 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Futura (restyling)
    Da poco ho acquistato la mia serie 5 sulla quale, tra l’altro, come optional ho fatto installare l’“Interfaccia USB per iPod” (codice 6FL).
    Purtroppo ho il seguente problema :sad: che, a quanto pare, il concessionario non mi ha saputo ne risolvere, ne spiegare:
    collegando il mio iPod video (5 generazione ) da 30Gb formattato windows (versione 1.2.1) attraverso la porta USB, il sistema mi riconosce l’iPod con il nome che gli dato e navigando sul display mi visualizza diverse applicazioni (che non mi permette di selezionare), mentre mi fa unicamente scegliere l’applicazione
    - iPod_Control,
    - Music
    visualizzandomi le cartelle
    f00
    f01
    f02
    f03
    ecc., ed entrando in una di queste cartelle mi visualizza dei brani tipo:
    morv
    lfdl
    lwjz
    ecc.
    in pratica uno schifo!:-k Selezioni un brano di cui non conosci assolutamente nulla e considerando che l’iPod in questione ne contiene oltre 5.000 è un caos….[-X

    Ma il bello viene adesso!
    Invece di collegare l’iPod, collegando alla stessa USB una banalissima SD card che contiene alcuni degli stessi brani dell’iPod (perciò: .mp3, .wav, m4a), questi, non solo vengono letti perfettamente, ma sul display compaiono (questa volta selezionabili) anche le diciture
    - Generi
    - Artisti
    - Album
    - Brani
    e ci si può sbizzarrire a selezionare da display qualsiasi di queste tipologie in quanto tutte (compreso il nome esatto del brano) sono visibile perfettamente…..

    Nel solito gioco a “scaricabarile” il concessionario dice che è colpa dell’iPod (anche se vende a caro prezzo proprio un prodotto che chiama “Interfaccia USB per iPod”), mentre l’Apple dice di rivolgersi alla BMW perché è un suo problema. ](*,)

    C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema???
     
  2. Pippo_530d

    Pippo_530d Kartista

    63
    0
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Futura
    Sono interessato a montare questo optional sulla mia auto e, leggendo il tuo thread, mi sono fermato e purtroppo non posso aiutarti in merito al tuo problema.
    Vorrei farti tre domande:
    • (6FL) che hai montato permette il collegamento dell'iPod solo mediante USB?
    • esiste una optional che abbia la connessione mediante attacco iPod?
    • poi gestirlo mediante iDrive?
    Grazi a presto.
     
  3. enzo66

    enzo66 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Futura (restyling)
    Non mi sono dato per vinto e nel pomeriggio sono tornato alla carica in concessionario.
    Ti posso riferire quanto mi hanno detto, cioè, che sarebbe stato possibile montare un dispositivo di connessione iPod direttamente nel cassetto porta oggetti. Pertanto, solo connessione mediante cavetto con attacco iPod (ma a quanto pare si tratta di un optional definito “pos-vendita”, cioè da installare successivamente al ritiro della vettura), Mentre, per quanto riguarda il dispositivo che ho sulla mia (consegnato così direttamente a ritiro macchina nuova) c’è bisogno di un cavo Aux / Usb che ho già ordinato (il codice dovrebbe essere 61120422099). Per quanto attiene questa connessione sicuramente è possibile gestirla attraverso iDrive, come tra l’altro si può vedere su questo link:
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?p=847324#post847324

    Io attendo il mio cavetto per verificare che tutto funzioni....
     
  4. Pippo_530d

    Pippo_530d Kartista

    63
    0
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Futura
    Novià per quanto riguardo il cavetto ed il funzionamento dell'interfaccia??
    Ciao
     
  5. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    cioe' vuoi dire che la sola interfaccia usb nn ce la fa a gestire l'i-pod e che serve anche quello scatolozzo nero????

    Assurdo!!!!
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fonte ufficiale per problemi e uso del interfaccia usb
    Reclamo
    Da marzo 2007 in diverse vetture viene offerto il "SA 6FL Interfaccia USB-Audio".
    Tramite questa interfaccia si possono utilizzare iPod/apparecchi di memorizzazione USB con radio
    Professional o con i sistemi di navigazione Business e Professional.

    Qui di seguito descriviamo le funzioni che sono previste con il sistema del SA e che non costituiscono
    un difetto. Questo deve essere comunicato al cliente che lo domanda. Queste funzioni
    rappresentano il comportamento standard del SA. Con tali richieste non si deve effettuare alcun
    intervento sul veicolo. Non è consentita una liquidazione in garanzia.

    Inoltre indichiamo alcuni argomenti che rappresentano un comportamento errato del SA. Per questi
    punti è attualmente in preparazione un rimedio. Non appena questo sarà disponibile, aggiorneremo la
    comunicazione.

    Caratteristiche che fanno parte del sistema del SA 6FL Interfaccia USB-Audio:

    1. Apparecchi USB collegati non vengono riconosciuti e non sono selezionabili come fonte
    entertainment.
    Questo avviene all'avvio del motore con apparecchio USB collegato o collegando l'apparecchio USB
    con il motore in moto. Non tutti gli apparecchi USB sono compatibili con SA 6FL. Vedere in merito
    l'elenco aggiornato degli apparecchi USB compatibili / raccomandati. (vedere Informazioni sul prodotto
    in ASAP).

    2. Un brano non viene riprodotto e viene saltato. Ciò può essere dovuto al fatto che il file
    ha un formato errato (non mp3, wma, aac), è rovinato o è protetto mediante Digital Rights Management
    (DRM).

    3. Vengono supportati solo caratteri latini. Altri caratteri (greco, giapponese, ecc.)
    non vengono visualizzati.

    4. Il tempo di apparizione degli elenchi di riproduzione, direzioni musicali, interpreti, albi e titoli negli
    apparecchi USB dipende dalla quantità di file audio sull'apparecchio finale. Con un apparecchio p. es.
    con 80GB di memoria e 15.000 file audio, può richiedere diverse ore.

    5. Per il funzionamenbto di un iPod Apple si raccomanda di utilizzare l'"adattatore cavo per iPod Apple"
    con il N. Cat. 61 12 0 431 424. Nel collegare un Apple iPod con il cavo fornito insieme all'iPod,
    l'iPod viene attivato come apparecchio USB MSC. Questo avviene solo se in precedenza l'iPod
    è stato adeguatamente configurato tramite iTunes e formattato con un sistema file FAT (solo sistemi
    Windows, non Mac). Inoltre in questa modalità non è possibile accedere agli elenchi di riproduzione e i
    file audio con protezione DRM non vengono riprodotti.
    Inoltre non è possibile una raffigurazione analoga a iPo del genere, albo e titolo 6. Con il
    contemporaneo collegamento di un dispositivo all'interfaccia USB e alla presa 12V possono verificarsi
    disturbi di funzionamento e di audio. A seconda del modello, gli apparecchi USB vengono alimentati di
    corrente dall'interfaccia USB. Pertanto il collegamento alla rete non è necessario e neppure
    raccomandabile.

    7. Non viene assicurato il perfetto funzionamento di dischi rigidi USB. Per la maggior parte di dischi rigidi
    l'alimentazione corrente tramite USB non è sufficiente. Inoltre possono verificarsi disturbi audio. Il
    funzionamento di dischi rigidi non è supportato né raccomandato.

    8. Gli iPod della 3a generazione non sono supportati.

    9. Con la headunit CCC la cronologia di browsing non viene memorizzata. Se p. es.si sfoglia l'elenco
    degli interpreti e si seleziona un interprete, tornando indietro nell'elenco degli interpreti il cursore si
    trova di nuovo al primo posto.

    10. Se si collega contemporaneamente un cellulare all'interfaccia USB e accoppiamento al dispositivo
    vivavoce Bluetooth, possono verificarsi limitazioni di funzionamento. Alcuni modelli di cellulari disattivano
    Bluetooth con il collegamento a USB.


    Quadri difetti noti:

    11. Saltuariamente dopo l'avviamento del motore con apparecchio USB collegato non sono selezionabili
    o attivate categorie come elenco di riproduzione, generi musicali, interpreti, albi, titoli. Questo avviene
    quando sull'apparecchio USB sono memorizzati pochi file audio (
     
  7. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    quindi e' confermato che per collegare l'ipod alla usb serve tutto quell'armamentario!!!!
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si molti sul s1vc hanno lamentato lo stesso chiamiamolo difetto
    adirittura chi ha l'ipod formattato OSX non e' visibile (questo io lo vedo come difetto di bmw, se mi dicono per ipod DEVE FUNZIONARE se no mettono per hd o pennette, no ipod)

    il bello e' che io con l'interfaccia vecchia (3.0) non usb vedo tutto perfettamente (OSX)
    e' un passo indietro questo
    :-k
     
  9. enzo66

    enzo66 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Futura (restyling)
    SI! fortunatamente ho risolto.... =D>
    Serve assolutamente il cavetto.
    E' vero che il cavetto è costato ulteriori 60 euro, però funziona perfettamente e riesce a gestire perfino le playlist, le classifiche ecc., ecc.

    Per la precisione il mio iPod è quello video da 30Gb.

    Buon ascolto a tutti.:mrgreen:
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    son contento che si sia risolto, pero' dopo che uno spende 300,00 (trecentovirgolazerozero) euri per l'interfaccia usb perche' di vuole collegare l'ipod, che poi si debba comprare a parte il cavo, mi pare una bella presa per il cu.lo.
     
  11. enzo66

    enzo66 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Futura (restyling)
    Non solo la considero una gran presa per il c..o, ma l'assurdo riside nel fatto che a quanto pare i tecnici BMW non sono neanche stati adeguatamente informati del fatto che manchi il cavetto....
    Come ho già detto: in una concessionaria mi hanno detto di attendere un "fantomatico" aggiornamento perchè l'auto è "troppo nuova" e in un altro mi hanno proposto di montare nuovamente la vecchia interfaccia nel cassetto porta oggetti.....
    Ci sono saltato fuori solo grazie alla mia testardaggine e le notizie forum.
    Spero che questo possa essere servire anche per gli altri utenti.
     
  12. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Ma questa interfaccia ha il connettore usb che può essere usato anche per le chiavette solo con iPod funziona?
     
  13. Gonzer

    Gonzer Kartista

    136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Il problema è come l'Ipod memorizza i brani da Itunes. Infatti a differenza di una chiave USB che memorizza i brani col titolo originale su ipod vengono codificati con un nome tipo "MFWL.MP3" e i dati relativi memorizzati nel DB di gestione a cui fa riferimento il brano. Questo perchè ai signori Apple piace vendere (a caro prezzo) i loro gadget per far funzionare i loro apparati e far pagare (sempre tanto) eventuali licenze d'uso.
    Le chiavette USB e lettori che vengono visti come disci rimovibili non soffrono il problema. Quindi è necessario acquistare l'adattatore.
    Spero di essere stato chiaro anche se il risultato non cambia tocca spendere soldi. :mrgreen:
    P.S. Io il mio Ipod da 30 Gb l'ho venduto in quanto ritenuto troppo delicato e troppo sopravvalutato, ne ho visti troppi col disco morto, finita la garanzia son dolori!!!](*,)
    Ciao a tutti Stefano
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    forse perche Apple ha una gestione un pochino piu' evoluta di una semplice chiavetta
    e se avevi i file in itunes non a caso te ne sarai accorto
    Apple non ti obbliga a comprare le canzoni da loro, ci puoi caricare quello che vuoi
    il mio ipod photo 30gb ha parecchio tempo ci faccio di tutto, corsa, MTB, in auto da un anno, non e' morto (sgrat) sara' un caso? non credo

    il problema non e' l'ipod ma l' interfaccia bmw in quanto con quella vecchia si vede tutto perfettamente e con l'ipod formattato OSX
    :wink:
    oppure la dovevano chiamare interfaccia usb per chiavette, e optional il cavo ipod ;)
     
  15. Gonzer

    Gonzer Kartista

    136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Direi che hai perfettamente ragione, in effetti l'interfaccia sembra essere per dispositivi USB formattati in FAT piuttosto che per Ipod.
    Comunque il parere sull'Ipod è strettamente personale non era mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio resta ilfatto che in ditta dove lavoro ne sono morti 3 su 5 possessori, spezzo una lancia in favore di Apple, in garanzia hanno cambiato sempre l'Ipod senza fare storie.
    Sembra comunque che il vero problema sia a monte cioè una cattiva informazione da parte di BMW :wink:
     
  16. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Allora per farla funzionare con una chiave usb semplice basta comprare l'interfaccia 6FL. Qualcuno cè che la usa non con l'iPod?
     
  17. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e cosa si e' parlato appunto nella pagina precedente?

    se c'e' l'hai montata funziona con le chiavette in fat, se vuoi usare l'ipod devi comprare un cavetto a parte
    se non c'e' l'hai puoi scegliere (se la 6FL c'e' in post montaggio) e la usi come detto sopra, oppure compri l'interfaccia vecchia (3.0) che va' solo con l'ipod

    ma serve cmq la manodopera BMW
    :wink:
     
  18. GianMarco

    GianMarco Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    e93 320i Cabrio M-Sport
    Interfaccia USB

    Ciao a tutti ragazzi!
    Ho comprato quest'estate la mia prima BMW :) In accordo col concessionario ho fatto montare la nuova interfaccia AUX / USB descritta in questo thread...
    La scelta l'ho fatta pensando principalmente all'utilizzo di dischi rigidi usb autoalimentati ma successivamente degli amici mi hanno regalato l'ipod e ho pensato perchè non provarlo visto che c'è l'usb?
    Bene, l'ipod viene rilevato e funziona correttamente l'ascolto (Brani e Artisti) anche se molte funzioni vengono castrata (Playlist, ricerca, etc) con non pochi problemini tipo blocchi e disturbi... ma questo l'avevo messo in preventivo...
    Ora leggevo questo forum e si parla di questo fantomatico cavo usb per Ipod/AUXUSB che dovrebbe evitare l'utente di spendere tutti i soldi per montare il "vero" kit Ipod previsto da BMW.
    Potete farmi sapere col cavo usb di cui parlate la ricerca dei brani si può effettuare? attualmente devo scorrere tutto l'elenco dei brani per raggiungere quello desiderato...
    Altra domanda... Le playlist "itunes" funzionano con questo cavetto?
    Altra cortesia sempre richiesta a chi ha questo cavo... Qual'è il codice identificativo del prodotto??

    Grazie a tutti!
    ciao!!
     
  19. GianMarco

    GianMarco Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    e93 320i Cabrio M-Sport
    Rispetto la tua opinione, comunque solo per conoscenza, il software iDrive interfacciato con l'AUX/USB scansiona la periferica connessa alla porta usb (che sia ipod o usb stick) e rileva qualsiasi mp3 (o canzone in formato audio supportato) si trovi all'interno della periferica.... Il titolo della canzone viene visualizzato se l'mp3 contiene il tag id3 (che anche itunes comunque scrive nonostante il formato proprietario di archiviazione dei files su ipod)...
    Di tutto questo, la mia concessionaria, ne sapeva poco a luglio, ma mi aveva premesso che non garantivano il corretto funzionamento... sono io che l'ho acquistata perchè non avevo neppure l'ipod e volevo usare un harddisk :D
    La lacuna (se così la si vuol chiamare) è che i signori di BMW (max rispetto :D) hanno sviluppato la porta USB principalmente per harddisk o usb stick... a mio parere potrebbe essere superfluo l'acquisto del cavo descritto da enzo66 se facessero un aggiornamento software al sistema iDrive :)
    Cmq, aspetto notizie da enzo66, avendo molta musica gradirei vivamente poter effettuare una ricerca all'interno della lista dei brani, cosa che non mi risulta possibile col cavo usb in dotazione con l'ipod!
    ciao!
     
  20. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca

Condividi questa Pagina