Ciao a tutti, ho una E46 325 CI con gomme 225-45-17 (PZero Rosso) , distanziali ed assetto. Alcuni mesi fa mi e' esplosa la gomma posteriore sinistra (e' ceduta la carcassa all'interno) ho montato due gomme posteriori nuove, stesso modello, ma da quel giorno l'auto e' diventata inguidabile. Il problema maggiore e' l'instabilita' ad alta velocita' (... alta velocita' si fa x dire, 130 - 140 Km/h ... ) e la tendenza a seguire, sempre a velocita' simili, tutte le imperfezioni del fondo stradale, e il comportamento nei curvoni autostradali a dir poco pessimo, per cui e' impegnativa e poco sicura anche andando piano.. Prima che mi cedesse il pneumatico l'auto era perfetta. Per risolvere il problema l'ho fatta contollare piu' volte in concessionaria. Gli ammortizzatori sono a circa il 60% e ho fatto sostituire i silent block e il braccetto sx delle sospensioni anteriori, ma il comportamento e' rimasto in pratica lo stesso. Poi l'ho fatta controllare ad un gommista per mettere a posto convergenza e campanatura. E' rimasto un problema con la campanatura della ruota sx anteriore che ha un angolo positivo di quasi 2°, mentre la destra e' a posto. A parte l'usura anomala della gomma, che cosa puo' comportare questo problema sul comportamento dell'auto, e soprattutto come si puo' sistemare? (da quello che ho visto e' possibile regolare la campanatura al posteriore ma non all'anteriore) A questo punto visto che le gomme anteriori sono a circa il 50% e sono abbastanza indurite, voglio cambiarle per vedere se migliora qualcosa, ma temo proprio di no. (per la vostra esperienza avere gomme molto piu' nuove al posteriore rispetto all'anteriore puo' essere la causa dei miei problemi? secondo il meccanico e il gommista no..) Ultima cosa, dovendo sostituire le gomme, sono molto tentato dai cerchi da 18" mod. M135, ma sul libretto per l'assale posteriore sono riportate solo le 255-35-18 che per la mia auto mi sembrano esagerate. Qualcuno di voi ha chiesto a Bmw il nulla osta per montare le 225-40-18 anche al posteriore sulla E46? E se e' possibile averlo di solito quanto occorre aspettare? Ringrazio quanti avranno la pazienza di leggersi tutto quanto e di inviarmi un parere :wink:
Ciao Franz. strana situazione la tua... Se l'hai fatta controllare + volte e non hanno mai riscontrato nulla non saprei cosa pensare.... Non è che il cerchio si è ovalizzato a causa della foratura o addirittura storno in qualke punto!?
Se hai conrollato tutto il resto sicuramente sono le gomme anteriori, cambiale e vedrai che va tutto a posto. Ciao
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a formattare questa baracca.. Sono stato dal gommista a chiedere un preventivo, cerchi e135 da 18" e quattro PZero Rosso 225/45-18 mi ha chiesto 1300 euro. Che ne dite? non mi sembra male come prezzo. Pero' a questo punto quasi quasi monto le 255 dietro cosi' non devo aspettare per il nulla osta da Bmw. Che larghezza di cerchi e che ET mi consigliate per non avere avere problemi con le gomme che toccano i parafanghi (ho l'assetto e l'auto e' davvero bassa) Con le 17" e distanziali xhe ho ora le gomme sono a filo con i pafaranghi e sono davvero belle, vorrei avere lo stesso effetto con su i 18", possibilmente senza distanziali. Tornando al nulla osta, qualcuno di voi l'ha chiesto?