tutto mooolto moolto interessante... dato che ci siamo chiedo anche io lumi... markdoor hai notizie sui carburanti diesel qui' a Cagliari e dintorni? quali consigli? attualmente sto usando esso qualche volta agip e talvolta tamoil
Metti il bludisel Agip io lo usavo sul Golf Tdi Gti,e la blusuper l'ho usata avvolte sul 325i,sembrano buoni carburanti.Se ci fossero degli Shell in Sardegna sceglierei quella forse.
è esattamente il gasolio trazione 50 ppm lo stesso identico ma colorato ai fini fiscali (l'agricolo ha agevolazione su accisa). il tracciante serve per evitare che venga immesso nel normale ciclo di consumo.
per uso privato e pochi liti anno non credo proprio che convenga. Moltissimi autotrasportatori anche quelli piccoli hanno la cisterna e comprano il gasolio extrarete. Io non vendo al consumo ma ho molti clienti "rivenditori" che forniscono il cisternino da 3000 litri in comodato e te lo riempono ogni volta che li chiami (però devi garantire un certo volume/mese)...:wink:
a Cagliari come ho già scritto il prodotto è prevalentemente quello della raffineria di Sarroch. Moratti ha una raffineria super-evoluta e spreme tutto fino all'osso....
Magari in termini di convenienza Non sarà quel grand'affare ..... ma in termini di affidabilità Se poi c'è di "mezzo" uno interessato come nel tuo caso ...:wink: Comunque è da un pò che ci penso ... oltretutto avrei anche la possibilità di mettere la cisterna interrata sopra lo scivolo del garage ..... per fare in modo che il gasolio esca in caduta ciao
Credo che per detenere > 2/300 litri di infiammabili occorra un'autorizzazione dei VVFF e tutti gli adempimenti che loro ti prescrivono (estintori, porte antifiamma, eventuali vasche contenimento, ecc). Consiglio di valutare bene questi aspetti prima di imbarcarsi per un'avventura di quel tipo.
Sono d'accordo anche se per il solo gasolio non è troppo complesso essendo prodotto di categoria C. Però come dicevo vale la pena per un trasportatore o per chia ha mezzi meccanici tipo pale, escavatori etc
E' vero, dimentico sempre le varie categorie. Io sono abituato all'alcool... Con l'occasione, mille grazie per le validissime informazione che ci hai dato in questo thread.
Gia valutati e l'unica cosa che mi ha frenato è l'odore del gasolio che ristagnerebbe nello scivolo e visto che sopra c'è la terrazza dove si mangia e si ronfa (dopo mangiato ) ..... ho preso tempo. Però devo dire che mi gira NON poco subire tutta una serie di aumenti ingiustificati (special modo nell'avvicinarsi alle vacanze Pasquali-Natalizie-Agostane che siano) e sapere con certezza che tanti ditributori fanno la cresta nei modi più disparati ciao
Ti faccio i miei complimenti MARKDOOR anche io nel mio piccolo ho a che fare con l'argomento. Ma sicuramente nessuno mi ha mai spiegato così le cose! GRAZIE
HO PROVATO IL BLUDIESEL CON MOLTE AUTO DIFFERENTI....NN VI E ' NESSUNA DIFFERENZA DI PRESTAZIONI... E' SOLAMENTE PIU' CARO E DICONO INQUINI MENO....TUTTO DA VEDERE NELLA REALTA' PER CIO' CHE RIGUARDA LE TUE FUMATE E' POSSIBILE CHE NN FUMI COSI' TANTO CON IL BLU IN QUANTO LUBRIFICA MEGLIO I CILINDRI E QUINDI BRUCIANDO GLI INIETTORI MENO INTASATI FANNO FUMARE POCO LA TUA AUTO
Sto arrivando alla conclusione che proprio il tamoil qui da me fa schifo. Ora sto facendo agip normale, niente bludiesel. La macchina è rimasta lineare e fuma cmq meno di prima. Mi sa che il tamoil qua è uno schifo!
Mio padre ha la cisterna di gasolio agricolo perchè lo usa sui trattori...io l'avevo provato sul passat (ehm...) e risultava pressochè identico a quella della pompa, anche a livello di fumosità. @markdoor: ottima definizione del cracking, potresti fare il divulgatore! Aggiungo solo che nella torre di distillazione i componenti volatili tendono a salire per cui abbiamo benzine in alto e giù fino a scendere agli olii.