gpl o metano? | BMWpassion forum e blog

gpl o metano?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mpr330cd, 2 Agosto 2007.

1. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Si parla spesso su questo forum di gpl o non gpl; siccome per cause di forza maggiore (leggesi: mi hanno fregato il 330cd) devo comprare un'altra auto senza spendere troppi soldi, pensavo di provare a risparmiare qualcosa prendendola a benza per poi farci un bell'impianto a gas. Tuttavia, vedo solo post di gente che ha su il gpl. Ma al metano nessuno ci ha pensato o lo ha installato? Io credo che al di là delle difficoltà correlate alla rete di rifornimento ed al maggior costo ed ingombro dell'impianto (tutti problemi superabili) il metano sia nettamente più conveniente del gpl. Voi che ne pensate? Mio zio con la marea bipower fa 180 km con 8 euro!!!](*,)

2. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Bè, allora escludendo i problemi "trascurabili" da te riferiti, ti dico che il metano ha una forza detonante molto minore del gpl. Non ti conviene, fidati.. ma perchè vorresti il metano invece del gpl? Vuoi "esagerare nel risparmio"?:wink:

Ah, quindi ancora nessuna notizia della tua 330? Ma i Carramba, che ce stanno a fà?8-[

3. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    stando che non mi sembra che si risparmi da gpl a gasolio mi sono detto:
    bè..... se dobbiamo risparmiare, risparmiamo al massimo..... Cosi con quello che risparmio in carburante mi compro l'M5 e39 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci
    eccomi, presente!! ho un 325 ci steptronic con landi omegas metano.. ..allora.. a gpl ti darebbe meno problemi come taratura ma se trovi l'impiantista bravo non dovresti aver problemi

io sono incappato in un impiantista molto bravo a parole, la macchina si spegneva, accelerazione come un 1.8.. e tante brutte parole dette da me.. mi son costruito interfaccia e trovato prog, risolto qualcosa ma son mica installatore io!! :mrgreen:
    ..poi mi han fatto conoscere un tipo bravo al quale devo il quasi totale successo dell'impianto.. (oltre ai soldi spesi anche se in garanzia.. ma è una lunga storia) ..ora spinge molto bene, è rimasto qualche piccolo borbottamento al minimo in accelerazione che dovrebbe risolvermi domani!!

ho conosciuto un altro ragazzo con un 328 (non della mia zona) con landi e step e non ha avuto alcun problema..

ps con 15€ circa percorro 250 km misto e 350 km autostrada

A 1 persona piace questo elemento.
  5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    col metano risparmi di + sicuramente, molto di +, ma l'auto perde parecchio in prestazioni. ma aquel punto non sarebbe il caso di prendere un'auto meno performante direttamente?

col gpl non perdi nulla, anzi se hai un'auto con una centralina progettata già da qualche anno, ed installi un impianto di ultimissima generazione (quindi con una elettronica + sofisticata) puoi come nel mio caso addirittura guadagnarci in prestazioni, spendendo preciso la metà di carburante.
    poi il serbatoio del gpl è meno ingombrante.

occhio però! ().

mi hanno detto (e si sa che col "mi hanno detto" non si va molto lontano, magari qualcuno del forum che ha l'impianto a metano magari potrà dirci la sua) che su moptori molto performanti (come i bmw) l'impianto gpl va messo dopo circa 100.000 km, non prima, perchè essendo molto meno lubrificante (rispetto alla benzina) si può incorrere in problemi alla testata nonostante i vari additivi che vengono aggiunti al gas. dopo quel kilometraggio le fasce elastiche permetterebbero un certo trafilamento di olio nella camera di scoppio, per cui proteggerebbe la testata.
    il metano è ancora + secco del gpl, per cui su motori che permettono salite di giri repentine (bmw appunto) è completamente da sconsigliare...
    mentre appena un rigo sopra leggo simix che tutto dice tranne che di questi inconvenienti... classica leggenda metropolitana? o problema reale ma ormai superato con le nuove tecniche?

6. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Grazie dei chiarimenti, è ovvio che con un biemme non si fanno gli stessi km che con la marea bipower :mrgreen: pero il tuo consumo mi pare ottimo lo stesso.

Caspita però hai avuto un bel pò da arrangiarti eh? Spero che il nuovo installatore ti risolva tutto.

7. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Interessante sto fatto dei 100.000km, comunque comprando una macchina usata credo che non sia un problema:mrgreen: secondo me non esistono macchine usate con meno di 100.000km al di la di quello che dicono i conta km.

Riguardo alla perdita di prestazioni, BRC fa gli impianti a metano ad iniezione gassosa sequenziale fasata (una specie di multijet a metano) ora, e come accenni pure tu con il gpl, anche a metano non riferiscono di perdite di potenza, anzi.... il tutto ha un costo certo (circa 2500 euri) però......

In realtà le prestazioni mi interessano poco in questo momento perchè so che non potrò mai sostituire facilmente il mio 330cd da quasi 260cv che, ribadisco solo per chiarezza, mi hanno fregato di recente (anche perchè ho provato il 325ci e92 da 218cv e spingeva mooooolto meno della mia, senza offesa per nessuno ovviamente) e quindi per ora mi accontento di quello che trovo. Tuttavia prendendo un benzina con 170-190 cv anche facendo l'impianto a metano mi ritroverei con un mezzo che non è proprio un polmone di quelli che devi scalare 3 marce per superare un camion.

Poi quando potrò tornare a fare sul serio mi prendo un bel 335d e92 oppure, se metto la testa a posto, un 330d e93 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    azz avevo sorvolato sul fatto che ti avevano fregato la macchina :( so che serve a poco ma hai tutta la mia solidarietà, spero che almeno eri assicurato, cosi il danno è solo affettivo.

vedo che cmq già pensi in grande :) ottimo

9. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    scusa se te lo dico ma stà cosa è proprio na baggianata:wink:

10. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci

..ti dirò, l'ho presa usata e aveva 69000km.. ora ne ha 121000 (dopo nemmeno 2 anni) problemi motore non ne ho avuti (mancano solo quelli al motore e siamo a posto) ..è anche vero che ogni tanto giro a benza :mrgreen:

prima avevo una opel astra 1.8 sport (la tenevo molto altina di giri :mrgreen: :mrgreen: ) impianto landi aspirato.. presa nuova, ho fatto 120000km senza mai un problema!!

..e in questo momento sono in ansia.. la mia piccola è dall'installatore per cercar di sistemare le irregolarità al minimo.. speriamo sia l'ultima volta [-o

11. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

grazie ma no problem... ormai so due mesi e ci ho fatto il callo, speriamo che l'assicurazione si muove a pagare... Circa l'e92/93 sogni in grande per ora. Mi piacerebbe molto anche un 330cd cabrio e46 (so troppo affezionato all'e46) ma sto vedendo che ce ne sono pochissimi in giro e costano un patrimonio, vedremo l'anno prossimo.

Comunque, rientrando IT, l'idea del metano mi è venuta proprio per risparmiare al massimo, in modo da poter mettere 2 euri da parte per poi spendere qualcosa in più quando mi comprerò la prossima BMW. A maggio prossimo quando l'azienda per cui lavoro mi liquida le provvigioni di quest'anno](*,) ](*,) ](*,) .

12. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Perche?

13. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci

grazie, stasera il verdetto prima delle ferie estive.. stamattina l'ho portata e stasera vado a riprenderla.. ho fin l'ansia :lol:

14. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci
    ..ecco.. ritirata!! è quasi perfetta: minimo, accelerazione.. ha ancora un piccolissimo borottio in ripresa dopo aver rilasciato il gas (cosa che mi ha promesso il tipo sistemerà al rientro estivo), ma va già benone così!! mi son quasi emozionato per quanto va bene!! =P~

..ora posso andar in ferie felice!!

ragazzi, buone ferie a tutti!! io scappo in toscana per una settimana!! :mrgreen:

pps se qualcuno ha bisogno di un tipo in gamba per il proprio impianto, vi indirizzo io dalla persona giusta!!

ciao!!!

15. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    perchè non è vero che non esistono auto usate con meno di 100000km aldilà di ciò che dice il contakm :wink:

16. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La mia ne ha 80mila, e ti assicuro che sono quelli :wink:

E sono il secondo proprietario:mrgreen:

17. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    mica devi dirlo a me...anche la mia ne ha fatti 53000 in 5 anni e sono i suoi di sicuro perchè conosco il proprietario

18. m4cvs

m4cvs Guest

Reputazione:
    0
    idem per me: 72k in 5 anni, proprietario conosciuto.

19. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    non lo metto in dubbio, ma vedrete che quando la lasciate in permuta da qualche concessionario i km dimagriranno prima che la vettura arrivi dal proprietario che verrà dopo di voi. Era un discorso nell'ottica dell'acquisto delle vetture dai conce (in assenza del libretto dei tagliandi).

20. camporex

camporex Aspirante Pilota

3
    0
    11 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 ci
    Ciao...di che anno la tua macchina? Perchè il meccanico mi ha detto di controllare come sono posizionati gli iniettori altrimenti non si può fare l'impianto a metano!!! Io ho sempre avuto auto a metano e il risparmio è stato enormeeee...posso chiederti quanto ti è costato fare l'impianto?

Condividi questa Pagina