problemi climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da barracuda, 4 Luglio 2007.

  1. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi
    ho un problemino con il climatizzatore.
    Vi spiego.
    Poco tempo fa la ventola di raffreddamento del radiatore, mi è rimasta attaccata e non si spegneva neanche togliendo li chiavi dal cruscotto, dovevo staccare la batteria o il fusibile per spegnerla.
    Mi sono recato in conce il meccanico mi ha detto di cambiare assolutamente la ventola perchè per questo problema alcune macchine hanno preso fuoco.
    Ho dovuto cambiare la ventola perchè la centralina che era saltata è integrata alla ventola stessa e non è possibile sostituirle separatamente.
    Comunque effettuata la sostituzione tutto ok a parte che la ventola nuovo l'ho sentita funzionare una volta sola, nonostante ci siano stati giorni caldissimi, traffico e aria condizionata accesa.
    Il problema però non è questo è che quando accendo l'aria condizionata sento un evidente calo di potenza della macchina e quando il motorino del clima gira fa un rumore tipo fischio del turbo, ed ho notato che quando vado ad una velocità un po più "allegra" il clima va bene nonostante il rumore, ma quando mi fermo ad un semaforo dopo qualche secondo comincia ad uscire dalle bocchette aria calda e molto umida, il funzionamento riprende regolare quando riparto.

    Sapete dirmi cosa è successo e come posso risolvere.
    GRAZZIE
    ](*,)](*,)](*,)
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    fai controllare che le pulegge della cinghia servizi si perfetta e non abbia sporco untuoso che la fà slittare, dato che in bmw ti hanno cambiato la ventola accertati da loro che tutto funzioni regolarmente e fi presente questo problema dopo la sostituzione della ventola
     
  3. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    27
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Anche io quando ho il clima inserito, sento un fischio tipo sibilo.
    Ho fatto anche ricaricare il gas (visto che era necessario) ma ovviamente nulla; al cambio olio e filtri sembrava risolto quindi ho immaginato fosse il filtro abitacolo intasato ma è durato poco ed ora rieccolo nuovamente!!
    Qualcuno sa da cosa dipende?
     
  4. supertraz

    supertraz Kartista

    98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    a me ogni tanto capita che la macchina raffreddi, ma anche con l'aria fredda a 18-20° il flusso che va sul vetro ( sopra il cruscotto ) esce caldo, come mai ?
    Ovviamente con climatizzatore attivato.
     
  5. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    veramente quando mi hanno cambiato la ventola abbiamo fatto subito delle prove per vedere se funzionava, con la macchina in moto e clima acceso e la ventola non partiva, ma non mi ero accorto del sibilo.
    Alloro ho parlato con il meccanico che tra l'altro è pure il capo officina e ha tentato delle possibili spiegazioni che a me non hanno convinto troppo.
    Prima mi ha detto che probabilmente era rimasto in centralina qualche errore per la gestione della ventola dovuto al fatto che la ventola precedente era andata in corto.
    Poi tornato dopo qualche giorno per riferirgli del fischio e fattoglielo sentire mi ha detto, che forse siccome la ventola non partiva la pressione del gas del clima aumentava ed il motorino del compressore andava sotto sforzo, oppure ha ipotizzato anche troppo gas nell'impianto.
    L'errore in centralina non lo abbiamo controllato in fase di sostituzione della ventola perchè il lavoro lo ha fatto gentilmente il capofficina senza farmi pagare la manodopera anche perchè ho impiegato tre minuti di orologio.
     
  6. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ora siamo rimasti d'accordo con il meccanico che avrebbero controllato il tutto durante il tagliando "oilservice".
    Io però non vorrei spendere 400€ di tagliando e poi sentirmi dire va cambiato questo o quel pezzo.
    Se devo sostituire qualcosa preferisco fare il tagliando da un mio meccanico di fiducia e con i soldi che risparmio cambiare il pezzo.
    Per questo motivo chiedo consiglio a voi, come mi conviene procedere?
    a qualcuno è gia capitata una cosa simile?
    che puo essere?
     
  7. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    27
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Io ti consiglio di tornare a far controllare tutto; credo che questo problema non l'avevi prima della rottura della ventola-centralina quindi è evidente che dipenda dall'intervento eseguito: chiedi la garanzia sul lavoro svolto altrimenti che ci andaimo a fare in BMW??? utilizziamo il meccanico sotto casa e spendiamo 1/3!!

    scusa ma anche il sibilo non l'avevi prima che rimanesse accesa la ventola???
     
  8. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    no a me non sembra di averlo mai sentito prima
     
  9. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    27
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    a maggior ragione GARANZIA!!

    ps: poi fammi sapere come risolvi il problema!
     
  10. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi ho portato a fare il tagliando a questa c***o di carretta che è la bmw in conce e con l'occasione ho fatto controllare il clima.
    Esito del controllo: SOSTITUZIONE COMPRESSORE CLIMA E VALVOLA DI ESPANSIONE
     

Condividi questa Pagina