vuol dire che devi cambiare al massimo a 3000 giri, quindi apparte me quando sono accompagnato da signora e pochissimi altri, non è un dato molto "medio", ti dico che se cambi intorno ai 5000 consumi sui 7 tranquillamente, se cambi sopra i 5000 sei intorno ai 6... è buono si, ma devi avere un'ottima ragione (tipo donna accanto) p.s. con il 330cd 204cv riuscivo a stare sui 18 (veramente erano 5.4 l/100km - 18.5) di media con l'80% extraurbano, ho il piede leggero
Ok, ma abbiamo esperienze diverse. Io parlavo di M3 E46, tu di Z4 M. Anche se il motore è lo stesso, c'è differenza, evidentmente. Con l'M3 viaggi a 140-150 di crociera e fai i 10 km/lt, IMHO è una cosa straordinaria. Purtroppo BMW si è sempre distinta per l'eccellente rapporto prestazioni/consumi in tutte le sue auto, compreso le sportive. Da qualche anno non dedica più attenzione a questo aspetto, ed è un peccato. Cmq aspettiamo di vedere questa nuova M3, i miei erano solo timori, magari sarò smentito :wink:
Guarda...questo succede perchè l'M ha più coppia e non soffre dei problemi di polmonite degli altri 6 cilindri ai bassi regimi. Vuol dire che se devi partire da fermo in città non occorre che schiacci troppo l'acceleratore ma basta un filo di gas, stessa cosa per chi come me abita in città con salite discesce in prossimità di montagne o colline...con un motore coppioso ai bassi non occorre dare troppo gas per raggiungere andature tranquille cittadine. Me ne accorgo con il 2.5 benzina che consuma come una petroliera confronto all'M! iL 3.0 231CV era un motore con la polmonite, il 265 molto meno! Poi cmq ci sono altri fattori da considerare...peso, rapporti ecc...ma visto che parliamo di serie 3 e46, che sia M o meno il peso non è molto differente!
cari ragazzi vi trascrivo i prezzi dal listino ufficiale di tutti gli optional in Italia...buona configurazione! BMW M3 COUPE E92 68500 EDC 1950 MDRIVE 550 CERCHI LEGA 19 1900 ANTIFURTO 460 PACCHETTO RETROVISORI ESTERNI 240 TELECOMANDO UNIVERSALE INTEGRATO 250 ELIMINAZIONE SCRITTA MODELLO 0 ELIMINAZIONE SPOILER POSTERIORE 0 PARABREZZA BENESSERE 260 GANCIO TRAINO A SCOMPARSA 900 COMFORT ACCES SYSTEM 620 TETTO APRIBILE IN VETRO AD AZIONAMENTO ELETTRICO 1000 TENDINA PARASOLE POST. 300 TAPPETINI IN VELLUTO 110 SKIBAG 190 PREDISPOSIZIONE ISOFIX 100 REGOLAZIONE ELETTRICA LARGHEZZA SCHIENALE DEI SEDILI ANTERIORI 750 ALLESTIMENTO PORTAOGGETTI 120 RISCALDAMENTO SEDILI ANTERIORI 380 BRACCIOLO SCORREVOLE 160 BUSSOLA DIGITALE 85 MODANATURE PLATANO PREGIATO 500 MODANATURE ALLUMINIO 380 MODANATURE CARBONIO 500 HIGH BEAM 140 SENSORI PARK POSTERIORI 420 730 ANT E POST ADAPTIVE HEADLIGHTS 450 RISCALDAMENTO A VETTURA FERMA 1300 NAVIGATORE PROFESSIONAL DVD 16/9 2900 NAVIGATORE BUSINESS DVD 2350 BMW TRACKING 1100 BMW CONNECTED DRIVE PACKAGE 1100 VOICE CONTROL 460 PREPARAZIONE PER CONNESSIONE TELEFONICA 280 PREDISPOSIZIONE PER INTERFACCIA BLUETOOTH 780 PREDISPOSIZIONE PER BLUETOOTH E SERVIZI CONNECTED DRIVE 1100 RADIO DAB 420 RADIO PROFESSIONAL 210 CARICATORE PER 6 CD 430 PREDISPOSIZIONE CARICATORE CD 80 SISTEMA AUDIO 10 ALTOPARLANTI 570 SISTEMA HI LOGIC 7 1200 BMW INDIVIDUAL HIGH END SYSTEM 2150 INTERFACCIA USB 300 SHADOW LINE LUCIDA 520 CRISTALLI POSTERIORI LATERALI E LUNOTTO OSCURATI 280 VERNICE METALLIZZATA 800 PELLE NOVILLO SEDILI 1900 PELLE ESTESA NOVILLO SEDILI 3000
Io con la mia M3 E46 manuale faccio i 6,8 km/l con un 70% di tangenziale e il restante di città... ...mentre in autostrada a 110/120 km/h faccio i 12/12,5 km/l.
Non ho molta fantasia di leggermi le ultime 10 pagine, e con questo mi scuso se forse faccio un intervento che non è in linea, ma sinceramente parlare di consumi quando si acquista un 3200 cc molto spinto con 343 cv, mi sembra ridicolo. Fa 5 al litro in città Fa, forse 8 in extraurbano con piede di fata Fa, meno di 8 in autostrada, perchè chi c...o ci va a velocità codice !! I 10 sono un dato che il mio CDB forse ha visualizzato una volta in vita sua. La M è questo.
in citta si è sui 5, vedere gli 8 in citta penso sia quasi impossibile, visto che una sera (traffico a 0) ho fatto i 7, ma guidando proprio da dio (guardando lontanissimo, arrivando praticamente sempre in folle ai semafori, non fermandomi quasi mai ecc) a velocita costanti invece consuma onesto (vedi se ti piazzi a 130 di cruise fai i 10)
a 130 in autostrada sei ben oltre i 10 di media.... se così non fosse ti consiglio di darci un'occhiata :wink: alla tua emme
beh!!!! visto che il motore va forte e per di più se ti applichi un poco arrivi anche a fare i 10 km litro .... cosa vuoi di più non vorrei dire ma la classe A 150 che uso ogni tanto al posto della emme mi fa di media 10 km litro scarsi mentre la emme mi fa un po più di 7 km litro cosa dire.... se non che la m3 e46 ha un motore eccezionale in tutto :wink:
perche esistono macchine che nel traffico urbano fanno più di 5 con un litro ?????? :wink: battuta a parte , ma dire che l'm3 è una sanguisuga non sta ne in cielo e ne in terra :wink:
A 130 costanti senza contare l'accelerazione per raggiungerli forse sì... I 130 in autostrada comunque i 130 li vedo poco, non ti saprei dire con precisione quanto fa. E comunque parlare di consumi mi sembra ridicolo (sono intervenuto solo perchè mi sembrava che qualcuno intendesse che fa i 10 KM/l di media), vi cambia molto se con un pieno fa 30-40 km in più o in meno? E' questo il motivo per il quale potreste acquistare un'M? Se questo è il dubbio non credo sia l'auto che fa per voi.
premesso che considero inutile parlare di consumi in macchine con tale cavalleria, ma visto che sembrano essenziali allora... una smart? una panda? una mini? nel traffico credo che consumino un attimino meno di una m3... ma alla fine è venuto fuori che una m3 è parsimoniosa, ma pensa te, e io che pensavo consumasse giustamente il suo... :wink:
Non tutti possono permettersi una M nuova (io al momento sono uno di questi). Per quelli che potrebbero comprarsela usata, pagandola magari la metà, fare 8 km/lt o farne 4 vi posso garantire che fa una grossa differenza; perchè significa consumare un poco di più rispetto a un'altra auto a benzina, o più del doppio. Ballano migliaia di euro all'anno, che per molti non sono un problema evidentemente, ma per qualcuno si. E siccome è il mercato che fa i prezzi, ciò inciderà sulla futura rivendibilità dell'auto, soprattutto se i consumi saranno vicini a quelli della M5. Tutto ciò, rigorosamente, IMHO :wink:
Quindi vuoi dire che per il 2009 troverò delle M3 e92 Full full con pochi Km a meno di 45.000 euro? Non sarà una sportiva, sarà un pachiderma...........ma se la trovo a quel prezzo me la prendo. Di sicuro oltre 70.000 euro non ce li spenderei mai per prenderla nuova.
quanti km fai te all'anno con la tua z4M? siccome penso che ci siano persone che macinano parecchi km all'anno, e magari comprano l'M come unica auto, i consumi possono fare differenza. Se si compra l'M come macchina "da week-end" e si fanno 5000 km all'anno dei consumi uno se ne può lavare le mani, ma se uno inizia a macinare 25-30.000 km annui e vuole comunque l'M deve fare due conti. facendo un paio di conti, con una media 7 km/litro e benzina a 1.35€ litro, ogni 100.000 km si spendono 20.000€ in benzina, il che vuol dire poco meno della cifra con cui si è acquistata l'M3 usata. Quindi se 100.000 km si fanno in 8 anni è un conto, se si fanno in 3-4 anni è un altro. Insomma, secondo me va TUTTO in base ai km che una persona percorre!
è no caro !!!!! prima scrivi che la m3 è una sanguisuga e adesso scrivi che consuma giustamente il suo !!!! vedi di deciderti va...... e perchè mai sarebbe inutile parlare di consumi ? non so voi .. ma a far benzina io di solito ci vado di persona :wink: o voi mandate altri sarebbe interessante capire quanto di meno una panda o una smart o una mini consumino in città.. no perchè io ho la smart aziendale .... ma non mi pare che in citta faccia tanto più di 5 con un litro :wink: forse e dico forse arriva a 6 con un litro .... vedi un po :wink:
L'unico problema che veramente emerge è la scarsa capacità del serbatoio che a memoria contiene solo 62 litri. Nell'uso quotidiano questo è castrante, in viaggio poi modeste 320 a nafta sarebbero assolutamente in grado di fare medie orarie più elelvate a causa delle minori soste al distributore. Ps: ho detto modeste 320 a nafta solo per contrapposizione alla m3!!
Credo che 1 Km/l di differenza non cambi più di tanto, anche perchè acquistandola usata oltre che il consume di carburante incidono maggiormente altri costi... Il discorso dei 100.000 km mi sembra un pò campato in aria, se prendi un'M usata e percorri quei chilometri, altro che 20.000 € di spesa (aggiungi problemini vari, gomme, freni, ecc...); già il fatto che uno pensi di percorrere 100.000 km con una tale auto significa che i consumi non sono il principale problema...