incendio 320 d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

incendio 320 d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marta, 23 Febbraio 2007.

  1. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Casomai era una Elba con motore Maserati, dato che la scocca era prodotta negli stabilimenti Innocenti. Ed il motore era prodotto interamente da De Tomaso derivato dalla Citroen SM, quindi col motore Maserati c'entra solo nello stabilimento di produzione. Gnurant... :rolleyes:
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    quindi alla fine non è neanche una maserati, ha solo il simbolo
     
  3. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    E' una Maserati perchè veniva prodotta negli stabilimenti stessi del marchio, ma se proprio vogliamo essere pignoli è una De Tomaso, visto che è stata in todo disegnata da lui. Poi De Tomaso ha ceduto il testimone in tutto e per tutto alla Maserati che ha fatto della Biturbo una delle vetture più durevoli e straordinarie del marchio fino alle ultime Ghibli, che in realtà sono in tutto e per tutto Biturbo che hanno seguito un processo evolutivo.

    Per fare un piccolo esempio di cosa era capace il genio De Tomaso:
    http://sport.auto.free.fr/detailphoto.php3?zl_id=2165&zl_idMD=513

    Io l'ho vista dal vivo e vi assicuro che non c'è Cristo che gli stia dietro quando la guida qualcuno con le p....

    L'unico punto che non rende le Biturbo accessibili a tutti, è che come tutte le De Tomaso o Maserati dell'epoca, devono essere guidate con ESTREMA consapevolezza. Le Biturbo, non concedono errori. Io mi ci sono girato due volte in terza di potenza mentre uscivo da qualche curva. Non si cazzeggia con le Biturbo. Per questo giro sempre col 320.... :mrgreen:
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    da wikipedia sulla ghibli:
    Questa coupé due porte quattro posti era costruita per essere veloce e confortevole allo stesso tempo. Purtroppo in pochi ebbero il coraggio di comprarne una, e ancora di meno erano quelli (tra quei pochi che ne avevano comprata una) che la usavano quotidianamente, terrorizzati dalle storie di totale inaffidabilità delle Maserati che l'avevano preceduta (difetti che sulla Ghibli erano quasi totalmente scomparsi).

    certo, wikipedia e' una stupidaggine,
    le persone che giravano con me nella mia compagnia e ne avevano sempre una andavano dal mecca 3 volte al mese per sport,
    i racconti in internet sono favole...vabbe'.

    se uno parla col cuore e' una cosa,
    nota bene non ho scritto che non camminava,
    ma un auto che per come ho visto e sentito io ne aveva di cotte e crude io la ritengo una bettola!
    :-)
     
  6. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    A me era rimasta la ventola sempre accesa e la attaccavo e staccavo con il fusibile nel cassetto portaoggetti.
    Dopo circa una settimana che andavo avanti cosi ero nel traffico con la ventola accesa ed anche il clima e tutto ad un tratto sento un orribile odore di plastica bruciata uscire dalle bocchette mi fermo subito spengo la macchina e noto che dal cofano esce del fumo bianco anche questo puzzolente apro e veniva proprio dalla ventola che tra l'alto si era fermata e non girava piu. Corro in conce spiego il fatto ed il meccanico gentilissimo (mai come quella volta) smonta in tre minuti la ventola e si scopre l'arcano, la famosa centralina integrata nella ventola si era letteralmente fusa e stava per prendere fuoco, cosa che per fortuna non è successo. Il fumo e la puzza orribile veniva proprio da li sostituita la ventola per la modica cifra di circa 300 € tutto ok.
    Ma adesso ho problemi con il clima che raffredda a tratti, solo quando cammino, e fa un rumore tipo un turbo. Mi ha detto il tecnico che molto probabilmente la ventola non attacca al momento giusto il gas del clima aumenta di pressione ed il motorino del clima sforza troppo, speriamo che il tutto sia dovuto ad un errore del controllo della ventola rimasto in centralina.
     
  7. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    27
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Non vorrei essere nella tua situazione, ho visto da "Mi manda rai tre" costruttori asserire che le proprie auto avevano preso fuoco per un mozzicone lanciato dal finestrino, ...non oso pensare come ti avrà risposto la BMW ma spero che si assuma le sue responsabilità laddove ci fossero.

    Per esperienza con un problema su una Renault ti dico che il mio avvocato, dopo varie lettere, nell'ultimo incontro comunicò ai periti di aver contattato la succitata trasmissione televisiva per esporre il caso e che attendeva di essere chiamato in trasmissione.

    Questi si presero una pausa e ci rinviarono al pomeriggio ...poi, non so so se fu per quello, ma risolvemmo il problema e ci cambiarono il motore anche se fuori garanzia.

    Personalmente l'avrei fatta demolire prima di chiamare i vigili (battuta)

    In c*l* alla balena!

    Ciao
     
  8. marta

    marta Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    Ciao ragazzi....scusate il ritardo direbbe qualcuno.....innanzi tutto vi ringrazio per il conforto e i suggerimenti.......la causa che ho intentato contro BMW è arrivata alla consulenza ed il tecnico (l'ingegnere nominato dal Giudice che ha periziato la mia "piccolina") ha depositato la perizia..... tra qualche giorno vi renderò edotti delle conclusioni, che ho davanti a me...... e credetemi il mio perito ed il mio avvocato hanno fatto un buon lavoro perchè è venuto fuori che l'impianto elettrico a quanto pare.........[-X [-X [-X ...... certo l'ultima parola spetterà al Giudice ma credo proprio che.......E vi farò leggere pure come la nostra casa tratta i propri clienti, sostenendo tesi che fanno accapponare la pelle (altro che sigarette in corsa...)](*,) ](*,) ](*,) Ancora grazie e a presto.
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    attendiamo notizie in merito!
     
  10. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Già, mi accodo, attendiamo notizie... !!!

    ///M
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Che la Maserati abbia avuto i suoi alti e bassi ci sa, ma dare del catorcio ad una macchina che ancora adesso può dare del filo da torcere ad una qualsiasi sportiva odierna mi sembra un drastico.
    La maserati la si può giudicare solo se si ha avuto la fortuna di averla provata con in mano il volante.
    Per i piu scettici consiglio di provare una Ghibli, io ne ho una radiata, rossa, che appena raggiungerà i 20 anni provvederò alla reimmatricolazione come veicolo storico, solo che mi tocca aspettare ancora un bel pò, ma gia solamente a guardarla davanti incute cattiveria allo stato puro!
     
  12. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR

    Avevo già sentito parlare del problema della ventola sulle E46. La ventola rimane sempre accesa perchè il relè non riesce a staccarla. Rimanendo sempre accesa si surriscalda e questo può portare ad incendi.

    Non dovrebbe capitare che da spenta di punto in bianco si accenda da sola perciò una buona misura di sicurezza è quella di non allontanarsi subito dalla macchina appena la si è parccheggiata se è con ventola accesa :wink:

    I cortocircuiti purtroppo ci possono sempre essere, se in un filo passa molta corrente e questo si è dissaldato ogni volta che ritocca l'altra parte del contatto potrebbe provocare delle scintille e di conseguenza innescare incendi.
    Converrebbe avere sempre un piccolo estintore in macchina, anche se la palla è che bisogna farlo verificare ogni 2 anni se non ricordo male
     
  13. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Oooohhh, uno che se ne intende!!! =D> :mrgreen: (Parlo appena appena appena di parte... :lol: )...
    La Ghibli è un gran mezzo, e se tenute bene (come tutte le Biturbo) regalano soddisfazioni IMMENSE. I V6 della Ghibli II per esattezza contava la bellezza di 306CV: fino a pochi anni fa era la 2000cc più potente mai costruita. Che anno è quella che hai Miglio? Se hai la possibilità mettila in moto, cerca di tenergli il motore in esercizio, sennò quando la vai a prendere per farla storica ti trovi mezzo motore bloccato, in particolar modo turbine e pompa acqua. E un'altra cosa mooolto importante: non la lasciare all'acqua fissa. Coprila! Sennò la trovi da verniciare, perchè anche se mi pare che la Ghibli II avesse la carrozzeria già zincata, sono molto delicate.

    FINE OT.

    Boh, a me sembra che questo discorso delle E46 che si scalducchiano un pò è un attimino troppo diffuso... Sulle E36 mai sentite 'ste robe. Io non posso pagare una macchina, buonissima che sia, e dover stare attento a non saltare in aria. Quello che ancora più mi fa girar le balle, è che BMW non abbia fatto un richiamo generale per sostituire tutte le ventole, relè e centraline a rischio. O se l'ha fatto forse non è stato efficace. Sono daccordo; i cortocircuiti ci posso essere, eccome... Però sempre dovuti allo stesso problema sugli stessi modelli no. [-X

    ///M
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ce l'ho in un capannone dove conservo altri veicoli d'epoca, è un 93, puntualmente le metto in moto tutte, tranquillo so il fatto mio!!! ;-)
     
  15. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Buon per te! :wink:
    Gran mezzo il '93, una delle ultime quasi...

    ///M
     
  16. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ragazzi, provate a dare un'occhiata su autoscout ogni tanto, mentre cercavo la mia ne ho trovate almeno quattro di 320d e46 con il vano motore incendiato vendute a quattro soldi. Non è così infrequente probabilmente...
     

Condividi questa Pagina