mi prenderete per pazzo lo so.. ma mi è venuta questa curiosità e ve la espongo.. Ho notato notevoli differenze di prestazioni al variare della temperatura esterna..Nei giorni passati in cui faceva molto freddo la carriola faticava molto..prestazioni davvero sotto la norma..già alla sera, con un po piu di fresco, la macchina va molto meglio.. e ora la domanda sciocca non sarebbe possibile immettere nel condotto di aspirazione dell'aria proveniente da un condizionatore, magari piu piccolo di quello per climatizzare l'abitacolo e meno "avido" di potenza (cosi da non compromettere l'eventuale incremento col decremento di preztazioni dovute al condizionatore stesso)..vabbè..questo è quanto..datemi pure dello scemo..non cè problema:wink:
secondo me invece si può fare...complicato ma fattibile. bisognerebbe innanzitutto installlare un altro climatizzatore magari più piccolo collegato ad una batteria secondaria,poi bisognerebbe fare un sistema di tubazioni che aspirino aria dal clima....però poi st'aria passa nella turbina e si scalda comunque...allora un'altra soluzione potrenbbe essere quella di mettere un piccolo clima tra intercooler e egr,la lo spazio c'è! la 3a soluzione secondo me migliore sarebbe mettere a contatto la parte del clima che raffredda con l'intercooler così l'aria che passa si raffredda di più! oppure subito dopo l'intercooler,nello spazio retrostante il fendinebbia sinistro,tra paraurti e condotto di raffreddamento freni,si potrebbe installare un altro intercooler più piccolo tipo quello che montano le stilo...non so se ne hai mai visto uno. PS sulle noste auto c'è un radiatore olio?...c'è solo da sbizzarrirsi...secondo me però la soluzione del doppio intercooler se è possibile è la migliore!!!
perchè volete cambiare le leggi della fisica ? i cv sottratti da un compressore non ve li porterà affatto l'aria fredda che gli farete respirare, inoltre in merito a portata utile di aria fredda da immettere nel motore per avvertire benefici ci vorrebbe il compressore di un camioncino frigorifero e non quello di una normale auto.. con i motori diesel buttateci un pò di gasolio in + ai bassi e, fumo permettendo compensate il gap (anche se quel che manca è l'ossigeno non il carburante - ma la sensazione di spinta maggiore si ha lo stesso)
ho premesso che era una curiosità stupida, e da perfetto ignorante in materia..cmq grazie cri..:wink:
su alcune vetture da rally tra cui Subaru Impreza Sti e Mitsu Lancer Evo (anche sulle versioni stradali) c'è montato due spruzzatori di acqua davanti al radiatore dell'Intercooler ..questi in pratica pescando acqua da una vaschetta apposita la spruzzano sul radiatore per far in modo di abbassare la temperatura dell'aria di qualche grado e quindi avere un'incremento di potenza di qualche cv. naturalmente stiamo parlando di motori turbo benzina con 300 e piu cavalli dove gia la turbina raggiunge temperature superiori a quelle di un diesel e l'aria che arriva in camera di combustione puo aumentare la potenza di qualche cavallo anche variando di pochi gradi la temperatura ..detto questo non saprei che beneficio potrebbe avere su un motore diesel ..in ogni modo basterebbe provare
Per abbassare drasticamente le temperature ed ottenere un pò d'ossigeno in + in camera di scoppio si adoperano impianti acquamist (acqua + metanolo) e funzionano alla grande.
Oppure passare ad un intercooler maggiorato del 45% !!! http://www.domorace.it/bmw td.htm meglio che non vi dico quanto mi hanno sparato di prezzo... Sulla 320d 150cv forse non ne vale la pena perchè già di serie monta lo stesso intercooler del 330d 204cv,quindi è già sovradimensionato... volume utile di raffreddamento (in litri) ORIGINALE MAGGIORATO BMW 320D 4,53 lt. 6,53 lt. BMW 330D 4,53 lt. 6,53 lt.
12lt.??? ci sta poi davanti...? Angelo conosci qualcuno che li vende pronti plug-play tipo quello Domorace ma ad un prezzo umano??? Loro vogliono 900€
http://www.thsperformance.co.uk/ con 4 cavolate ci sta dentro http://www.thsperformance.co.uk/acatalog/Universal_Bar_and_Plate_Intercoolers.html
Quanti litri avrà questo Christian http://www.thsperformance.co.uk/acatalog/THS_Type_1_Intercooler_580_x_157_x_65mm.html
meglio installare un acqua-mist la resa si sente. io avevo provato sulla 147 di prima a immettere acqua e metanolo con un iniettore temporizzato regolabile dall'interno montato prima dell'intercooler la differenza cera. ti accorgevi quando la vascetta di 5lt finiva.
ed invece aggiungere un piccolo intercooler subito dopo quello originale? quello della punto gt sarebbe perfetto,c'è anche lo spazio sulla mia. ci sono vantaggi a raffreddare l'aria due volte?funzionerebbe? che resa ha?