domandina stupida...intercooler | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domandina stupida...intercooler

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dragone 320d, 29 Giugno 2007.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mi prenderete per pazzo lo so..#-o ma mi è venuta questa curiosità e ve la espongo..:biggrin:

    Ho notato notevoli differenze di prestazioni al variare della temperatura esterna..Nei giorni passati in cui faceva molto freddo la carriola faticava molto..prestazioni davvero sotto la norma..già alla sera, con un po piu di fresco, la macchina va molto meglio..

    e ora la domanda sciocca:redface: non sarebbe possibile immettere nel condotto di aspirazione dell'aria proveniente da un condizionatore, magari piu piccolo di quello per climatizzare l'abitacolo e meno "avido" di potenza (cosi da non compromettere l'eventuale incremento col decremento di preztazioni dovute al condizionatore stesso)..vabbè..questo è quanto..datemi pure dello scemo..non cè problema:wink:
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    fiqo... nn penso cmq sia fattibile... :D
     
  3. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    secondo me invece si può fare...complicato ma fattibile. bisognerebbe innanzitutto installlare un altro climatizzatore magari più piccolo collegato ad una batteria secondaria,poi bisognerebbe fare un sistema di tubazioni che aspirino aria dal clima....però poi st'aria passa nella turbina e si scalda comunque...allora un'altra soluzione potrenbbe essere quella di mettere un piccolo clima tra intercooler e egr,la lo spazio c'è! la 3a soluzione secondo me migliore sarebbe mettere a contatto la parte del clima che raffredda con l'intercooler così l'aria che passa si raffredda di più! oppure subito dopo l'intercooler,nello spazio retrostante il fendinebbia sinistro,tra paraurti e condotto di raffreddamento freni,si potrebbe installare un altro intercooler più piccolo tipo quello che montano le stilo...non so se ne hai mai visto uno. PS sulle noste auto c'è un radiatore olio?...c'è solo da sbizzarrirsi...secondo me però la soluzione del doppio intercooler se è possibile è la migliore!!!
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    perchè volete cambiare le leggi della fisica ?
    i cv sottratti da un compressore non ve li porterà affatto l'aria fredda che gli farete respirare, inoltre in merito a portata utile di aria fredda da immettere nel motore per avvertire benefici ci vorrebbe il compressore di un camioncino frigorifero e non quello di una normale auto..
    con i motori diesel buttateci un pò di gasolio in + ai bassi e, fumo permettendo compensate il gap (anche se quel che manca è l'ossigeno non il carburante - ma la sensazione di spinta maggiore si ha lo stesso)
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho premesso che era una curiosità stupida, e da perfetto ignorante in materia..cmq grazie cri..:wink:
     
  6. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    chris e se aggiungiamo un piccolo intercoooler?! si hanno benefici?
     
  7. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    su alcune vetture da rally tra cui Subaru Impreza Sti e Mitsu Lancer Evo (anche sulle versioni stradali) c'è montato due spruzzatori di acqua davanti al radiatore dell'Intercooler ..questi in pratica pescando acqua da una vaschetta apposita la spruzzano sul radiatore per far in modo di abbassare la temperatura dell'aria di qualche grado e quindi avere un'incremento di potenza di qualche cv.

    naturalmente stiamo parlando di motori turbo benzina con 300 e piu cavalli dove gia la turbina raggiunge temperature superiori a quelle di un diesel e l'aria che arriva in camera di combustione puo aumentare la potenza di qualche cavallo anche variando di pochi gradi la temperatura ..detto questo non saprei che beneficio potrebbe avere su un motore diesel ..in ogni modo basterebbe provare :biggrin:
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Per abbassare drasticamente le temperature ed ottenere un pò d'ossigeno in + in camera di scoppio si adoperano impianti acquamist (acqua + metanolo) e funzionano alla grande.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Oppure passare ad un intercooler maggiorato del 45% !!!

    http://www.domorace.it/bmw td.htm
    meglio che non vi dico quanto mi hanno sparato di prezzo...:eek: ](*,) [-X

    Sulla 320d 150cv forse non ne vale la pena perchè già di serie monta lo stesso intercooler del 330d 204cv,quindi è già sovradimensionato...


    volume utile di raffreddamento
    (in litri)


    ORIGINALE
    MAGGIORATO

    BMW 320D
    4,53 lt.
    6,53 lt.
    [​IMG]




    BMW 330D
    4,53 lt.
    6,53 lt.
    [​IMG]
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    restano pur sempre giocattoli..
    iniziamo da un 12L in su..
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    12lt.??? :eek:
    ci sta poi davanti...?
    Angelo conosci qualcuno che li vende pronti plug-play tipo quello Domorace ma ad un prezzo umano???

    Loro vogliono 900€ 8-[
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    non + di 7 litri
     
  15. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    meglio installare un acqua-mist
    la resa si sente.
    io avevo provato sulla 147 di prima a immettere acqua e metanolo con un iniettore temporizzato regolabile dall'interno montato prima dell'intercooler
    la differenza cera.
    ti accorgevi quando la vascetta di 5lt finiva.
     
  16. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ed invece aggiungere un piccolo intercooler subito dopo quello originale? quello della punto gt sarebbe perfetto,c'è anche lo spazio sulla mia. ci sono vantaggi a raffreddare l'aria due volte?funzionerebbe? che resa ha?
     
  17. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    pardon,lo spazio per l'intercooler c'è ma non c'è lo spazio per i tubi....peccato
     

Condividi questa Pagina