Avete qualche consiglio da darmi su come utilizzare al meglio la mia m3? non saprei neanche esattamente cosa chiedere, ma tutto è accettato una cosa pero la chiego gia io, qualche è la modalita di cambio che fa "consumare" meno? (ovviamente andando con il piede vellutato) che ieri in citta/coda giravo sempre in a1, comodissimo, pero notavo che non metteva mai la prima ad esempio, e cambiava veramente bassissimo!
Mi fà sorridere questa cosa...leggo spesso messaggi in cui si parla di guidare le m3 in punta di piedi perchè sennò ci si lamenta dei consumi...mah! State guidando un 3.2 con 343cv...se non volete che consumi troppo compratevi un 320d...ma anche no...magari una Golf TDI! Cmq sia, un criterio che vale in linea generale consiste nel tenere il motore in un regime di rotazione che offra un adeguato valore di coppia nelle riprese soprattutto. Nel caso del 3.2 se viaggia intorno ai 3000-3500 rpm si ha sempre un buono spunto e il motore pronto a recuperare giri senza bisogno di dover aprire tutto il gas e quindi far entrare litri di benzina.
beh, il fatto che io possa permettermi una m3, e anche la sua benzina, non vuole dire che debba per forza sprecare eheheh quindi la a1 non è la piu adatta per un consumo "soft"?
scusate ma pure io intervengo..ma stiamo scherzando?semmai chiedici quale programma di cambiata è il migliore per sverniciare le altre auto o la modalità launch control..chiedere come consumare meno proprio non rispondo scusa..se volevi consumare poco ti è già stato risposto sopra ma potrei aggiungere la smart diesel con regime rotativo max a 1200giri/min..forse i 30km/l li fai... dai.....se uno si prende una M i consumi già li mette in conto...io sono a 100680km e me ne sbatto se la mia auto ne ha così tanti..l'ho comprata per godermela e in che modo me la sto godendo forse lo sanno i pochi veri appassionati che di certo non guardano ai consumi... comunque direi che è meglio chiudere qua sennò rischiamo di ricadere su un vecchio post tipo "M3 a gpl"... "se sbaglio voi mi corriggerete.."
Io sono semprei in S5 . Cmq se vuoi usare l'automatico non usare l'A1, quello non scala mai in prima perchè è concepito per l'uso su fondo viscido (neve/ghiaccio) quindi per quanto possibile cerca di partire in seconda e fare sfrizionate ultralente. Usa A2 o A3.
Ma che caxxo di discorsi sono... se hai una M allora te ne devi sbattere dei consumi??? Certo che chi compra una M non dovrebbe avere problemi a metterci benzina, ma da qui a dire che non si deve preoccupare se sega un pieno ogni 2 giorni ce ne passa.
S4 o S5 sono i programmi più utilizzati da tutti, In automatico vero e proprio l'ho utilizzata solo una volta e poi ci ho dato a mucchio, mi piace comandarla la macchina e non farmi comandare ... l'SMG va usato da sequenziale :wink: Per quanto riguarda i consumi, non credo che ci possa essere una sensibile differenza in base ai programmi che si utilizzano, io ti consiglio di usare un programma che ti possa permettere di farti divertire e darti emozioni, poi se vuoi consumare poco tieni il piede leggero e risolvi il problema.
si in s uso pure io sempre il 5, tanto ho visto che se alzo il piedi prima di palettare, non si sente nemmeno la cambiata (ma rimane cmq molto veloce) cmq piu che altro io intedevo dire se usando a1 lui cambiava anche a un regime "economy" perche appunto mi sembrava cambiasse sempre molto ma molto basso eheh
ah ecco thx beh cmq allora va bene, oggi in citta, tutta in a1 o s5 (con qualche acceleratina qua e la) ho fatto i 6 con un lt, se gia riesco a fare i 7 ci metto volentieri la firma eheh
A1 A2....su un M3 non dovrebbero nemmeno esistere poi non credere che con sta economy tu possa risparmiare, mi devi spiegare cosa ti cambia fare 8 o 9 km/l metti S5 sempre e passa la paura per la cronaca usando S5 io in citta non scendo mai sotto i 7
eccone un'altro... tra 8 e 9 forse nn cambia tanto, ma tra 5 e 8-9 già cambia. Diciamo che fare 150Km in più con un pieno non mi dispiace visto che io non ho la smart da usare durante la settimana
io la uso nel sequenziale fisso a S5,in automatico(citta' A2) A1 mi si addormenta tra una rotonda e un rallentamento(esempio)fa' doppiette su asfalto con aderenza inutili(ripeto doppiette), gia' a 2 e' lento ma ok per la guida nel traffico rilassata. Colgo l'occasione per farvi una domanda,quali sono i tempi di cambiata con i tasto sport in S5 con controlli attivati? PS: se si vuole consumare il meno possibile la scelta migliore e' un andamento costante,se ti si avvicina una curva o un rallentamento tanto vale gasare e frenare,questo e' il miglior metodo combinato ad un regime di rotazione non ''strozzato'' o troppo allegro. stiracchiando quando si puo' e guidando pulito io giro sugli 8.7 km/l
concordo, pur non avendo una M. e tanto per sfatare i miti di chi dice "chi compra la M se ne frega dei consumi" aggiungo che il mio polmone fai gli 8-8,5 al litro in media.."volendo" arriva facilmente ai 6-7. ed è un 520i, seppure a gas.
ma se l'impiuanto gpl si potesse mettere sulla m3, con un prezzo onesto e affidabilita certa, lo avrei gia fatto :O
certo che si puo' metterlo...il costo aumenterà a causa del probabile bisogno di due riduttori (causa la potenza da sviluppare)..e l'affidabilità non dovrebbe creare problemi a causa del minor stress a cui è sottoposto il motore.. ..ma meno stress significa anche un po' meno prestazioni (dicono -5% con gli ultimi impianti) a molti (me compreso con il mio 528i) va benissimo,perchè permette di avere un'auto di cilindrata piu' elevata nell'uso di tutti i giorni.. ma su di una M3 o addirittura M5...direi che proprio non ci siamo.. meglio comperarsi una panda per andare a lavorare e godersi come si deve auto cosi' particolari :wink: ps: la mia a GPL sfiora i 9..ma il gpl,ricordo,sta a 0,60€/litro..